Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

eccallà!

Fediverso
46 13 12
Feed RSS

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • read more

• @Gioseve20 @lysander @thornsinnercircle sì ma perdonami, qua non si è mica parlato di fare le rivoluzioni, ma di un baretto dove un sacco di gente ha portato via i coglioni perché assomiglia troppo al mcdonald, è tutt'altro tema e meno si usano i social a scopo politico e più si ritorna a farlo dal vivo meglio è per quanto mi riguarda, ma è già roba di cui si è discusso in passato

read more

• @lysander @Xabacadabra @thornsinnercircle concordo, C'è ancora gente(troppa) convinta di poter fare la rivoluzione sui social non capendo che sono stati creati proprio perché ciò non avvenga. Alla fine anche con le migliori intenzioni è solo un bla bla bla

read more

• @Xabacadabra

va bene, nel caso manda il link che me lo leggo volentieri.

Detto questo, sarà che a me piace stare qui perché detesto proprio le dinamiche da social.
    Quando l'attivismo passava (quasi soltanto) da facebook, e poi instagram, anche la gente migliore tirava fuori il peggio di sé.
    Proprio quei mezzi portavano le persone a sragionare, a essere aggressive, intolleranti, fanatiche, autoriferite, dipendenti dai like.
    Ho perso il rispetto per moltissime persone in quel periodo, ed è stata una delle cose che mi ha spinto a lasciare quei social; mi sono detta, se una persona che rispetto deve scadere così, preferisco non saperlo e non vederlo.
    Io stessa in due o tre occasioni mi sono fatta trascinare in dinamiche malate,e non mi sono piaciuta.
    non vorrei che quella roba arrivasse qui

@lysander @thornsinnercircle

read more

• @bbacc @lysander @thornsinnercircle se riesco ti rispondo in un altro post sul blog perché non ci sto nei caratteri!

Io credo che qui possa esserci un buon scambio estemporaneo (tipo una versione "virtuosa" di twitter) sebbene spesso complicato e limitato dai problemi di software, federazioni e altro - se ne discuteva altrove nel thread che è diventato gargantuesco

però spazi dove una discussione non sparisca dall'oggi al domani e le persone si sentano a proprio agio a partecipare

read more

• @Xabacadabra

grazie per questa conversazione interessante.

anche a me sembra di notare una certa stanchezza da social, ne è arrivato a parlare pure il New Yorker (qui: https://www.newyorker.com/culture/infinite-scroll/are-you-experiencing-posting-ennui) quindi non deve essere un fenomeno del tutto marginale. poi è ovvio che sui social commerciali parliamo comunque di numeri giganteschi.

la domanda alla base di tutto dovrebbe essere: perché mai dovremmo stare su un social media?

a questo, credo che ognuno abbia le sue risposte e molte potrebbero essere pure sovrapponibili tra molti utenti.

negli ultimi tempi sto ragionando molto su servizi e dispositivi come "bisogni indotti", che si innestano su un sostanziale analfabetismo tecnologico.

detto questo, io qua mi ci trovo bene: poche cose banali e molta comunità.

@elvecio @oblomov @lysander @thornsinnercircle

read more

• @Xabacadabra

non so se ti seguo.
    Io qui ho trovato persone che mi piacciono molto e che mi riportano almeno a livello informativo in un mondo di attivismo da cui, tornando a vivere in provincia, mi sentivo esclusa per sempre.

La domanda è: cosa deve offrire esattamente un social?
    non tutti i social possono offrire le stesse cose.
    se avessi un'attività commerciale chiaramene mi farei il profilo instagram, non l'account su mastodon. pure se volessi sfondare come influencer.
    Ma qui si parla di cose estremamente interessanti molto spesso con persone che reputo interessanti e per me, come per molti altri, questo è il luogo virtuale adatto.
    dato che non sono esperta di social in generale non capisco cosa bisogna offire nello specifico

@lysander @thornsinnercircle

read more

• @Xabacadabra @oblomov @lysander @thornsinnercircle già il fatto che non si possono creare gruppi per esempio dentro mastodon e i suoi cloni è un bell'handicap , cosa che il vecchissimo friendica ha da sempre...per dire

read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    3 Posts
    0 Views
    We’re also looking ahead to what comes next. In another blog post published today, we introduced Mastodon’s new leadership team. Our Executive Director is @mellifluousbox (formerly, CFO of Mastodon gGmbH), who has already represented Mastodon on international stages.We also shared an organisational update, and a fundraising update, in that blog post. https://blog.joinmastodon.org/2025/11/the-future-is-ours-to-build-together/
  • 0 Votes
    1 Posts
    1 Views
    #datocurioso ¿Creías que el #fediverso se limitaba solo al microblogging de #Mastodon? ¡Piénsatelo de nuevo!El fediverso es un cosmos interconectado regido por el protocolo #ActivityPub, y alberga un sinfín de mundos más allá de las publicaciones cortas. Puedes encontrar alternativas descentralizadas para casi cualquier servicio centralizado que conozcas: ¿Buscas compartir imágenes al estilo Instagram? Existe #Pixelfed.¿Anhelas un espacio para vídeos como YouTube? Tienes a tu disposición #PeerTube, que usa tecnología P2P para aligerar la carga.¿ quieres compartir videos cortos al estilo tik Tok? Prueba #loops!¿Prefieres los agregadores de enlaces al estilo Reddit? #Lemmy es tu destino. ¿ buscas compartir tu #podcast? #funkwhale es a donde debes ir.¿ te gusta escribir o quieres hacer un blog? Intenta con #WriteAs¡Y eso solo es la punta del iceberg!El fediverso no es un solo lugar, sino una constelación de plataformas que interactúan entre sí, una red de redes libres, abiertas y federadas, permitiendo a un usuario de Mastodon o de algún otro servicio federado seguir e interactuar con alguien en PeerTube o Pixelfed, etc. ¡La verdadera magia radica en la interoperabilidad y la libertad de elección! #SoftwareLibre #Tecnologia #Privacidad ✨‍♂️🎙️
  • 0 Votes
    1 Posts
    14 Views
    Just want to say that I am new here. I had tried and failed to navigate discord and I could never make it work. But, I have found this experience to be so much easier and welcoming. Thanks.#introduction#mastodon
  • 0 Votes
    4 Posts
    39 Views
    @linux @fediverso @linux@diggita.com mi sembra un peccato cambiare quel numero 😬