Sfogo delle 12:14 - Io sono sbattezzata da dieci anni e mia mamma, classe '60, lo sa benissimo.
-
Sfogo delle 12:14 - Io sono sbattezzata da dieci anni e mia mamma, classe '60, lo sa benissimo. Perché mi viene a dire che le cose brutte nel mondo succedono perché non c'è più religione? Perché, madre, perché vuoi litigare per forza?!
-
Sfogo delle 12:14 - Io sono sbattezzata da dieci anni e mia mamma, classe '60, lo sa benissimo. Perché mi viene a dire che le cose brutte nel mondo succedono perché non c'è più religione? Perché, madre, perché vuoi litigare per forza?!
@DakaAyra un po' di persecuzioni religiose suppongo non le farebbero cambiare idea
-
@DakaAyra aspetta, c'è un interessante fattore da considerare. Un tempo, la bruta canaglia era tenuta per lo più a freno dal timore dell'Inferno, la punizione divina, un tempo il prete stesso distribuiva ceffoni se non ti comportavi per bene. Venuta meno questa forma di controllo, e dal momento che non siamo anarchici maturi, la civiltà si è un po' scollata
-
@DakaAyra aspetta, c'è un interessante fattore da considerare. Un tempo, la bruta canaglia era tenuta per lo più a freno dal timore dell'Inferno, la punizione divina, un tempo il prete stesso distribuiva ceffoni se non ti comportavi per bene. Venuta meno questa forma di controllo, e dal momento che non siamo anarchici maturi, la civiltà si è un po' scollata
@voler Esattamente il discorso che faceva mia madre. Ma personalmente non vedo positivamente alcun collante sociale che preveda paura, senso di colpa, controllo. Sarò fatta male io? 🤔
-
@voler Esattamente il discorso che faceva mia madre. Ma personalmente non vedo positivamente alcun collante sociale che preveda paura, senso di colpa, controllo. Sarò fatta male io? 🤔
@DakaAyra ovvio che non era un fatto 'positivo', era però un dato di fatto
-
@DakaAyra un po' di persecuzioni religiose suppongo non le farebbero cambiare idea
@Zambunny Viviamo nell'epoca della post-verità, non ci sono idee da cambiare con i fatti, solo partite da vincere a colpi di slogan.
-
@DakaAyra ovvio che non era un fatto 'positivo', era però un dato di fatto
@voler Un dato di fatto che non andrebbe, a mio avviso, evocato come rimedio attuale per i mali del mondo.
-
@voler Un dato di fatto che non andrebbe, a mio avviso, evocato come rimedio attuale per i mali del mondo.
@DakaAyra assolutamente, certo, tua madre probabilmente ha fatto una boutade.
Oggi abbiamo una grande opportunità: ci siamo liberati dall'ossessione per la religione, e abbiamo il potere di seguire quei precetti di rispetto, non uccidere, non rubare, ecc., non perché siamo obbligati ma perché li abbiamo nella nostra personalità spontaneamente introiettati, per maturità ontologica e filosofica -
@DakaAyra La religione ha probabilmente dato origine a più cose brutte che belle. Il male, di per sé, non è questione di più o meno religione.
Qui una citazione di Margherita Hack è d'obbligo:
"Non è necessario avere una religione per avere una morale. Perché se non si riesce a distinguere il bene dal male, quella che manca è la sensibilità, non la religione."