Articolo su X e il suo algoritmo.
-
Articolo su X e il suo algoritmo. Letto e riletto, dà molti spunti di riflessione.
Da docente cercherò di portare in classe alcuni concetti che sono emersi e che richiedono riflessioni con i ragazzi.
@scuola @socialnetwork @valigiablu
https://www.valigiablu.it/identikit-algoritmo-musk-restare-lasciare-x/ -
undefined valigiablu@mastodon.uno shared this topic on
-
Articolo su X e il suo algoritmo. Letto e riletto, dà molti spunti di riflessione.
Da docente cercherò di portare in classe alcuni concetti che sono emersi e che richiedono riflessioni con i ragazzi.
@scuola @socialnetwork @valigiablu
https://www.valigiablu.it/identikit-algoritmo-musk-restare-lasciare-x/ -
Adesso occorrerebbe un altro articolo che facesse un parallelo con gli algoritmi di altri social, evidenziando somiglianze e differenze. Sarebbe fondamentale per portare in classe una discussione più ampia possibile.
So che valigia blu può.
@valigiablu @scuola @socialnetwork -
Adesso occorrerebbe un altro articolo che facesse un parallelo con gli algoritmi di altri social, evidenziando somiglianze e differenze. Sarebbe fondamentale per portare in classe una discussione più ampia possibile.
So che valigia blu può.
@valigiablu @scuola @socialnetwork@lucianoaruta @valigiablu @scuola @socialnetwork Grazie del suggerimento. Rispondo in maniera sintetica.
1. al momento X è l’unico grande social che ha reso open source il codice di raccomandazione, gli altri sono custoditi come “segreti industriali”;
2. il codice del motore di raccomandazione di X è enormemente lungo, occorrono competenze avanzate di data science e matematica, non è un lavoro giornalistico standard;
... -
@lucianoaruta @valigiablu @scuola @socialnetwork Grazie del suggerimento. Rispondo in maniera sintetica.
1. al momento X è l’unico grande social che ha reso open source il codice di raccomandazione, gli altri sono custoditi come “segreti industriali”;
2. il codice del motore di raccomandazione di X è enormemente lungo, occorrono competenze avanzate di data science e matematica, non è un lavoro giornalistico standard;
...@lucianoaruta @valigiablu @scuola @socialnetwork
3.analizzare altri social implica un’operazione di reverse engineering, cioè provare a indovinare le regole in base ai risultati, mentre con X si è fatta l’analisi del sorgente, sono due metodologie diverse e non comparabili;
4.al momento al massimo si potrebbe analizzare le diverse filosofie (es. Tiktok premia l’intrattenimento mentre X prima la polarizzazione), ma un’analisi completa del “motore” non è fattibile non essendo pubblico il codice -
@lucianoaruta @valigiablu @scuola @socialnetwork
3.analizzare altri social implica un’operazione di reverse engineering, cioè provare a indovinare le regole in base ai risultati, mentre con X si è fatta l’analisi del sorgente, sono due metodologie diverse e non comparabili;
4.al momento al massimo si potrebbe analizzare le diverse filosofie (es. Tiktok premia l’intrattenimento mentre X prima la polarizzazione), ma un’analisi completa del “motore” non è fattibile non essendo pubblico il codice@lucianoaruta @valigiablu @scuola @socialnetwork
5. Aggiungo solo una precisazione doverosa: il mio intento non era analizzare il codice 'bit per bit', cosa che richiede competenze diverse dalle mie, ma mostrare quanto siano ideologiche molte delle analisi tecniche circolate finora. L'obiettivo era capire come ci stanno educando, più che come funziona la macchina. -
@lucianoaruta @valigiablu @scuola @socialnetwork
5. Aggiungo solo una precisazione doverosa: il mio intento non era analizzare il codice 'bit per bit', cosa che richiede competenze diverse dalle mie, ma mostrare quanto siano ideologiche molte delle analisi tecniche circolate finora. L'obiettivo era capire come ci stanno educando, più che come funziona la macchina.@brunosaetta @valigiablu @scuola @socialnetwork
Ottimo anche nella tua gentile replica.
Da attento osservatore come ti sei dimostrato hai condotto un'analisi pregevole. Da educatore sento il bisogno di portare qualcosa di quanto hai fatto emergere ai miei allievi, penso di farlo, ma X è poco popolare tra gli adolescenti e dunque dovrò andare sul generale.
Altro argomento che mi sta a cuore: nelle aule utilizziamo prodotti Microsoft, Google, Adobe, ecc. Mi sembra di esser un loro promoter 😔