Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Se la televisione è un sonnifero, internet è un ipnotico potentissimo.

Uncategorized
2 2 0
  • Se la televisione è un sonnifero, internet è un ipnotico potentissimo. È la prova di un dominio ulteriore, a cui la gente si è sottomessa autonomamente perché ha perso la capacità critica di interrogarsi sui meccanismi di dominio. Ho dei fortissimi dubbi sulla fantomatica libertà di internet, che venne ideato come tecnologia a scopi militari e a mio parere conserva qualche vizio dell'origine. Ad esempio è un panopticon ancor più micidiale di quello ipotizzato da Bentham e ricordato da Foucault: più micidiale perché con internet i sorvegliati sono contemporaneamente i sorveglianti. Non c'è più oblio su internet e questo è completamente disumano. Internet può essere utile in talune occasioni ma va usato con coscienza critica perché crea dipendenza: la gente viene privata di qualcosa di sé.

𝘋𝘢𝘯𝘪𝘦𝘭𝘦 𝘓𝘶𝘵𝘵𝘢𝘻𝘻𝘪, 𝟤𝟢𝟢𝟫

• Se la televisione è un sonnifero, internet è un ipnotico potentissimo. È la prova di un dominio ulteriore, a cui la gente si è sottomessa autonomamente perché ha perso la capacità critica di interrogarsi sui meccanismi di dominio. Ho dei fortissimi dubbi sulla fantomatica libertà di internet, che venne ideato come tecnologia a scopi militari e a mio parere conserva qualche vizio dell'origine. Ad esempio è un panopticon ancor più micidiale di quello ipotizzato da Bentham e ricordato da Foucault: più micidiale perché con internet i sorvegliati sono contemporaneamente i sorveglianti. Non c'è più oblio su internet e questo è completamente disumano. Internet può essere utile in talune occasioni ma va usato con coscienza critica perché crea dipendenza: la gente viene privata di qualcosa di sé.

𝘋𝘢𝘯𝘪𝘦𝘭𝘦 𝘓𝘶𝘵𝘵𝘢𝘻𝘻𝘪, 𝟤𝟢𝟢𝟫

@phabrizio Avevamo la potenza di internet ed ora bramiamo il controllo forzato.
    La non-educazione e non-cultura ci hanno condotto ad essere esterni bambini che preferiscono muri, punizioni e non-scelte alla consapevolezza.
    Come la TV bombardava colpendo indiscriminatamente, oggi certa rete e'un cecchino istruito su di noi.

Dobbiamo riprenderci il nostro tempo.

Molti sceglieranno ugualemnte si essere Cypher di Matrix ... ma questo e'un altro discorso.

• filobus@sociale.networkundefined filobus@sociale.network shared this topic on

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti