Riflessioni tossiche sul Fediverso.
-
Quinta puntata.
Ci fu un momento in cui, qui nel Fediverso, gli argomenti principali di conversazione erano Alt Text e la buona abitudine di aggiungerli sempre alle immagini che si pubblicavano.
Parecchi anni prima ci fu un altro momento in cui ero solito inserire nell'HTML dei siti descrizioni che da alcuni browser venivano visualizzate sotto forma di piccole etichette gialle quando con il puntatore passava sulle immagini. Le chiamavo "bandierine" ed ero stupito che non funzionassero con tutti i browser.
Quando qui si cominciò a insistere sulla necessità d'inserire sempre gli Alt Text nei post del Fediverso, mi sembrò di rivedere le vecchie amiche bandierine e fui felicissimo dedi riprendere quell'antico rapporto agrodolce.
Venni anche a sapere dell'esistenza di un bot che, grazie all'intelligenza artificiale, generava in automatico le descrizioni utili a chi, per i motivi più vari, fosse impossibilitato a vedere le immagini. Lo testai per qualche giorno, poi mi resi conto che ovviamente non poteva che generare descrizioni pedanti e completamente inutili. Meglio scrivere io descrizioni che, per quanto sommarie e sbrigative, spiegassero ciò che nelle immagini era significativo per il contesto in cui le avevo pubblicate.
In seguito, affinché non venissero descrizioni insopportabilmente inutili come risposta alle poche immagini che pubblicavo, e per non perdere tempo a leggerne sotto alle illustrazioni pubblicate dagli altri, bloccai quel bot e mi dimenticai della sua esistenza.

Pochi giorni fa mi sono accorto per caso che alcuni tra gli account che per fortuna non seguo sono troppo pigri per scrivere gli Alt Text ma sono ancora agganciati automaticamente a quel bot IA che descrive ogni immagine (utile o inutile) pubblichino a corredo dei loro sproloqui. Leggere quelle descrizioni automatiche è sempre inutile perché non dicono nulla riguardo a che cosa dell'immagine sia davvero significativo.
Il mio invito tossico di oggi è dunque questo: descrivete tramite Alt Text le vostre immagini, scrivete sinteticamente ciò che di quelle immagini ritenete significativo, senza affidarvi alla pedante intelligenza artificiale.

Come sempre concludo con gli hashtag che voglio appiccicare a questo post: #riflessionitossiche, #Fediverso, #AltText e #IntelligenzaArtificiale. E cito la comunità @fediverso perché è moderata dallo stesso admin dell'istanza in cui mi trovo.
Arrivederci alla prossima Riflessione Tossica.
-
notizie@poliverso.org ha condiviso questa discussione su
-
Quinta puntata.
Ci fu un momento in cui, qui nel Fediverso, gli argomenti principali di conversazione erano Alt Text e la buona abitudine di aggiungerli sempre alle immagini che si pubblicavano.
Parecchi anni prima ci fu un altro momento in cui ero solito inserire nell'HTML dei siti descrizioni che da alcuni browser venivano visualizzate sotto forma di piccole etichette gialle quando con il puntatore passava sulle immagini. Le chiamavo "bandierine" ed ero stupito che non funzionassero con tutti i browser.
Quando qui si cominciò a insistere sulla necessità d'inserire sempre gli Alt Text nei post del Fediverso, mi sembrò di rivedere le vecchie amiche bandierine e fui felicissimo dedi riprendere quell'antico rapporto agrodolce.
Venni anche a sapere dell'esistenza di un bot che, grazie all'intelligenza artificiale, generava in automatico le descrizioni utili a chi, per i motivi più vari, fosse impossibilitato a vedere le immagini. Lo testai per qualche giorno, poi mi resi conto che ovviamente non poteva che generare descrizioni pedanti e completamente inutili. Meglio scrivere io descrizioni che, per quanto sommarie e sbrigative, spiegassero ciò che nelle immagini era significativo per il contesto in cui le avevo pubblicate.
In seguito, affinché non venissero descrizioni insopportabilmente inutili come risposta alle poche immagini che pubblicavo, e per non perdere tempo a leggerne sotto alle illustrazioni pubblicate dagli altri, bloccai quel bot e mi dimenticai della sua esistenza.

Pochi giorni fa mi sono accorto per caso che alcuni tra gli account che per fortuna non seguo sono troppo pigri per scrivere gli Alt Text ma sono ancora agganciati automaticamente a quel bot IA che descrive ogni immagine (utile o inutile) pubblichino a corredo dei loro sproloqui. Leggere quelle descrizioni automatiche è sempre inutile perché non dicono nulla riguardo a che cosa dell'immagine sia davvero significativo.
Il mio invito tossico di oggi è dunque questo: descrivete tramite Alt Text le vostre immagini, scrivete sinteticamente ciò che di quelle immagini ritenete significativo, senza affidarvi alla pedante intelligenza artificiale.

Come sempre concludo con gli hashtag che voglio appiccicare a questo post: #riflessionitossiche, #Fediverso, #AltText e #IntelligenzaArtificiale. E cito la comunità @fediverso perché è moderata dallo stesso admin dell'istanza in cui mi trovo.
Arrivederci alla prossima Riflessione Tossica.
@Trames @snow @fediverso La situazione è molto più complessa di così, ci sono certi che sulle vignette non le spiegano e io in qualche modo li posso capire, perché a volte, spiegare un contenuto nato visuale a uno che non può vederlo, ti da una sensazione simile a quella che provi quando devi spiegare a una persona straniera perché il carabiniere più sfortunato è quello morto al posto di blocco, e quello più fortunato è Blocco.
A volte certi contenuti si fa fatica a descriverli perché il gioco si basa sulla vista, sulle allusioni grafiche, le illusioni ottiche. Allora l'AI una mano può darla. Secondo me però, deve essere un affiancamento, non una sostituzione. Altbot comunque mi sto accorgendo anch'io che sta diventando un po' merdificato. Deterioramento sistematico. -
@Trames @snow @fediverso La situazione è molto più complessa di così, ci sono certi che sulle vignette non le spiegano e io in qualche modo li posso capire, perché a volte, spiegare un contenuto nato visuale a uno che non può vederlo, ti da una sensazione simile a quella che provi quando devi spiegare a una persona straniera perché il carabiniere più sfortunato è quello morto al posto di blocco, e quello più fortunato è Blocco.
A volte certi contenuti si fa fatica a descriverli perché il gioco si basa sulla vista, sulle allusioni grafiche, le illusioni ottiche. Allora l'AI una mano può darla. Secondo me però, deve essere un affiancamento, non una sostituzione. Altbot comunque mi sto accorgendo anch'io che sta diventando un po' merdificato. Deterioramento sistematico.@elettrona @snow @fediverso In effetti in AltText preferisco scrivere il senso piuttosto che descrivere l'immagine. Anche perché di solito un'immagine a corredo di un post serve a completarlo con un'informazione aggiuntiva, più che essere una semplice decorazione.
-
@elettrona @snow @fediverso In effetti in AltText preferisco scrivere il senso piuttosto che descrivere l'immagine. Anche perché di solito un'immagine a corredo di un post serve a completarlo con un'informazione aggiuntiva, più che essere una semplice decorazione.
@Trames @snow @fediverso Il senso delle immagini però credo che se contengono un testo, vada riportato. Se sono immagini di articoli lunghissimi, tipo trovati su un giornale? Là descriverle è una parola... ("una parola" è un modo di dire che indica "una sfida impossibile") perché di fatto, articoli e infografiche, non si possono descrivere a manella
-
@Trames @snow @fediverso Il senso delle immagini però credo che se contengono un testo, vada riportato. Se sono immagini di articoli lunghissimi, tipo trovati su un giornale? Là descriverle è una parola... ("una parola" è un modo di dire che indica "una sfida impossibile") perché di fatto, articoli e infografiche, non si possono descrivere a manella
@elettrona Stai citando un caso davvero estremo, che come avrai già notato gestisco ugualmente con un riassunto dettagliato, ritenendomi unico responsabile di ciò che posto. Chi posta un'immagine deve almeno sapere che cosa ci sia al suo interno e, di conseguenza, saperne scrivere velocemente un efficace riassunto.
Comunque nel mio post non parlo di casi estremi, ma delle descrizioni pedanti e inutilmente prolisse che vengono lasciate generare per pigrizia da alcuni account (per fortuna pochi). Le ritengo immondizia. -
@elettrona Stai citando un caso davvero estremo, che come avrai già notato gestisco ugualmente con un riassunto dettagliato, ritenendomi unico responsabile di ciò che posto. Chi posta un'immagine deve almeno sapere che cosa ci sia al suo interno e, di conseguenza, saperne scrivere velocemente un efficace riassunto.
Comunque nel mio post non parlo di casi estremi, ma delle descrizioni pedanti e inutilmente prolisse che vengono lasciate generare per pigrizia da alcuni account (per fortuna pochi). Le ritengo immondizia.@Trames @snow @fediverso il problema è che al netto di altbot, questo tipo di gente è pigra a prescindere e la tecnologia la rende ancora più atrofizzata.
-
@Trames @snow @fediverso il problema è che al netto di altbot, questo tipo di gente è pigra a prescindere e la tecnologia la rende ancora più atrofizzata.
@elettrona Ecco. Hai colto perfettamente lo spirito del mio post tossico, che concludo invitando a non seguire questo tipo di gente.
-
@elettrona Ecco. Hai colto perfettamente lo spirito del mio post tossico, che concludo invitando a non seguire questo tipo di gente.
@Trames @snow @fediverso quella gente lì, la riconosci; è la stessa che si trincera dietro al "non ho tempo" quando non ha voglia / non gliene frega niente di renderti partecipe, pensa solo a sé stessa e a condividere senza leggere. Alt falsi, sololinki, indignazione per titoli travisati...
-
@Trames @snow @fediverso quella gente lì, la riconosci; è la stessa che si trincera dietro al "non ho tempo" quando non ha voglia / non gliene frega niente di renderti partecipe, pensa solo a sé stessa e a condividere senza leggere. Alt falsi, sololinki, indignazione per titoli travisati...
@elettrona @Trames @snow @fediverso
Scusate, io sono uno di quelli che si fa aiutare da IA per scrivere descrizioni di foto. Solitamente foto mie. E non per pigrizia (anzi ci impiego di più che scrivere una riga e mezza, tipo: "montagne con alberi verdi e una fontanella in primo piano".
Lo faccio perché mi sono reso conto che io, avendo fatto la foto, so cosa c'è dentro e non riesco a farmi osservatore esterno. Cosa che invece IA fa benissimo.
--> -
Scusate, io sono uno di quelli che si fa aiutare da IA per scrivere descrizioni di foto. Solitamente foto mie. E non per pigrizia (anzi ci impiego di più che scrivere una riga e mezza, tipo: "montagne con alberi verdi e una fontanella in primo piano".
Lo faccio perché mi sono reso conto che io, avendo fatto la foto, so cosa c'è dentro e non riesco a farmi osservatore esterno. Cosa che invece IA fa benissimo.
-->-->
IA vede i dettagli e li descrive dando, secondo me, una visione più imparziale e oggettiva di quello che è rappresentato.
Poi comunque il risultato fornito dal chatbot lo ripulisco, lo abbrevio se necessario e lo armonizzo col testo del post.
Quindi non mi sembra di essere pigro o superficiale.Detto questo, però magari sbaglio mira nel cercare descrizioni "asettiche" delle mie foto. È un dubbio che mi è sempre rimasto.
Mi piacerebbe avere un vostro commento. -
-->@stefano_zan Ho guardato una tua fotografia a caso e non ho trovato risposta automatica originata da AltBot e dimenticata come immondizia a inquinare le timeline di eventuali sfortunati che v'incappino.
Lungi da me fare una crociata contro AltBot. La mia intenzione era scrivere un commento ironicamente tossico per prendere di mira «certa gente» (definizione azzeccatissima di @elettrona) e certe brutte abitudini. Onore a te che, a differenza, ne fai un uso pieno d'intelligenza e rispetto.
Proposta: perché non scrivi una riflessione tossica con qualche dettagliata «istruzione per l'uso» su come utilizzare AltBot in modo intelligente? Sarebbe interessante e utile. -
@stefano_zan Ho guardato una tua fotografia a caso e non ho trovato risposta automatica originata da AltBot e dimenticata come immondizia a inquinare le timeline di eventuali sfortunati che v'incappino.
Lungi da me fare una crociata contro AltBot. La mia intenzione era scrivere un commento ironicamente tossico per prendere di mira «certa gente» (definizione azzeccatissima di @elettrona) e certe brutte abitudini. Onore a te che, a differenza, ne fai un uso pieno d'intelligenza e rispetto.
Proposta: perché non scrivi una riflessione tossica con qualche dettagliata «istruzione per l'uso» su come utilizzare AltBot in modo intelligente? Sarebbe interessante e utile.@Trames @stefano_zan @snow @fediverso vale sempre il solito "la situazione è molto più complessa di così" - come già ho espresso qualche giorno fa, essere fanatici pro o contro AI non porta lontano né sul dibattito né sull'operatività. Io mi sono sempre definita "contro il vibe coding" nel senso che lo considero pericoloso se adottato in prodotti impattanti come la guida degli aerei o la gestione dei trasporti, per esempio.Ma sono la prima a dirti che mi sto costruendo uno pseudo-framework per WordPress che gestisca il sito multilingua, perché non ce n'è uno che sia uno a soddisfare a pieno le mie esigenze... tutte. E un sacco di altri orbi stanno vibracodando un sacco di applicazioni per le proprie esigenze - è pieno di lettori radio e podcast nell'orbosfera 🧑🦯 perché ognuno vuole la sua app LOL. Ma va bene così, non si sta facendo qualcosa che debba sovrastare un mercato mainstream saturo; si sta cercando nei nostri limiti, di autodeterminarci con gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione, di fronte a un mainstream (e anche un open source) che ci lascia indietro.
-
@Trames @stefano_zan @snow @fediverso vale sempre il solito "la situazione è molto più complessa di così" - come già ho espresso qualche giorno fa, essere fanatici pro o contro AI non porta lontano né sul dibattito né sull'operatività. Io mi sono sempre definita "contro il vibe coding" nel senso che lo considero pericoloso se adottato in prodotti impattanti come la guida degli aerei o la gestione dei trasporti, per esempio.Ma sono la prima a dirti che mi sto costruendo uno pseudo-framework per WordPress che gestisca il sito multilingua, perché non ce n'è uno che sia uno a soddisfare a pieno le mie esigenze... tutte. E un sacco di altri orbi stanno vibracodando un sacco di applicazioni per le proprie esigenze - è pieno di lettori radio e podcast nell'orbosfera 🧑🦯 perché ognuno vuole la sua app LOL. Ma va bene così, non si sta facendo qualcosa che debba sovrastare un mercato mainstream saturo; si sta cercando nei nostri limiti, di autodeterminarci con gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione, di fronte a un mainstream (e anche un open source) che ci lascia indietro.
Ops. Da quello che scrivete mi rendo conto di aver frainteso le vostre reprimenda. Vedo che sono rivolte principalmente ad AltBot e non in generale all'uso della IA per descrivere le immagini. Sono anch'io dell'avviso che santificare o demonizzare acriticamente l'uso delle IA non porti da nessuna parte. Per quanto mi riguarda, sto cercando di trovare un approccio consapevole agli strumenti che utilizzano IA.
--> -
Ops. Da quello che scrivete mi rendo conto di aver frainteso le vostre reprimenda. Vedo che sono rivolte principalmente ad AltBot e non in generale all'uso della IA per descrivere le immagini. Sono anch'io dell'avviso che santificare o demonizzare acriticamente l'uso delle IA non porti da nessuna parte. Per quanto mi riguarda, sto cercando di trovare un approccio consapevole agli strumenti che utilizzano IA.
-->@elettrona @Trames @snow @fediverso
-->
Invece per quanto riguarda le mie immagini: mai usato AltBot. O scrivo io l'AltText o mi faccio aiutare da un chatbot come descritto sopra. Ne ho provati diversi e per ora quello che mi soddisfa di più è chatGPT nella versione base gratuita. -
stefano_zan@mastodon.uno ha condiviso questa discussione su
-
-->
Invece per quanto riguarda le mie immagini: mai usato AltBot. O scrivo io l'AltText o mi faccio aiutare da un chatbot come descritto sopra. Ne ho provati diversi e per ora quello che mi soddisfa di più è chatGPT nella versione base gratuita.@stefano_zan @Trames @snow @fediverso Io mi affidavo alle descrizioni di altbot circa un paio di anni fa e andavano relativamente anche bene. Però poi, basandosi comunque su modelli esterni (attualmente gemma4 di google se non ricordo male), è soggetto a deterioramento sistematico. O paghi di più o il contenuto si impoverisce quindi, quello che all'inizio era buono, poi viene su come qualcosa di superfluo e pesante
-
@stefano_zan @Trames @snow @fediverso Io mi affidavo alle descrizioni di altbot circa un paio di anni fa e andavano relativamente anche bene. Però poi, basandosi comunque su modelli esterni (attualmente gemma4 di google se non ricordo male), è soggetto a deterioramento sistematico. O paghi di più o il contenuto si impoverisce quindi, quello che all'inizio era buono, poi viene su come qualcosa di superfluo e pesante
@elettrona @Trames @snow @fediverso ah, ecco... io questi dettagli non posso conoscerli. Grazie per la spiegazione.
-
A volte certi contenuti si fa fatica a descriverli perché il gioco si basa sulla vista, sulle allusioni grafiche, le illusioni ottiche. Allora l'AI una mano può darla. Secondo me però, deve essere un affiancamento, non una sostituzione. Altbot comunque mi sto accorgendo anch'io che sta diventando un po' merdificato. Deterioramento sistematico.io rientro in questa casistica, scarsissima attenzione agli #alttext e pigro affidamento ad altbot
nel mio recente post mi accorgo che la descrizione che mi ha generato (e che ho aggiunto) vale veramente zero
grazie per avermi sensibilizzato su quest'aspetto e mi impegnerò a dare una descrizione utile
-
io rientro in questa casistica, scarsissima attenzione agli #alttext e pigro affidamento ad altbot
nel mio recente post mi accorgo che la descrizione che mi ha generato (e che ho aggiunto) vale veramente zero
grazie per avermi sensibilizzato su quest'aspetto e mi impegnerò a dare una descrizione utile
@bensar @Trames @snow @fediverso per chi vede, è una fregatura enorme: si pensa che basti "un piccolo bot" a essere a posto, e spesso e volentieri anche da parte di chi non vede, c'è una sorta di abilismo interiorizzato che dice "stai un passo indietro, accontentati di quello che c'è" -sottotitolo "è anche troppo"- e quindi si cammina in mezzo alla spazzatura considerandola normale. Perché di solito chi vede l'immagine non si sofferma sulla descrizione, dà per scontata una serie di informazioni (e non per colpa sua)
lo dico perché succede anche a me con l'audio difatti ho smesso di caricare audio in giro per l'internet, e mando vocali solo se proprio tocca
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi