L'italiano medio è razzista e generalmente xenofobo.
-
@Dunpiteog il termine maranza qua, Torino, lo si usa indistintamente dalle origini delle persone verso cui viene usato. A me sembra l'equivalente contemporaneo del "ramarro" che si usava 20 anni fa. @GustavinoBevilacqua
@lorcon idem qui in Lombardia, unica differenza è che il "maranza" di oggi è il "tamarro" (anziché ramarro) di vent'anni fa. Ma senza connotazione geografica né xenofoba. Anche perché dubito qualcuno si sia mai preso la briga di cercarne l'etimologia. @Dunpiteog @GustavinoBevilacqua
-
@GustavinoBevilacqua @filobus infatti ho specificato bene: è ahimè un problema di "cultura" e non "etnia"
@Dunpiteog "SCOPARE!" (cit.) @GustavinoBevilacqua @filobus
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic on
-
@bbacc @Dunpiteog @lorcon @GustavinoBevilacqua ho scoperto il termine tre anni fa' mentre insegnavo alle superiori a Torino. Uno studente che stava cambiando scuola per andare a un professionale mi disse "Prof, vado a disegnare vestiti per i maranza!", categoria nella quale lui si inseriva senza problemi. Chiedendo in altre classi mi è stato detto che più o meno "maranza" significava tamarro, "quelli con la tuta e il borsello"
-
undefined simonperry@mastodon.uno shared this topic
-
L'italiano medio è razzista e generalmente xenofobo.
Lo dimostra con quale leggerezza la società tutta usi con assoluta leggerezza il termine razzista "maranza".
Non mi da stupore visto che nel passato fu usato il termine razzista "vù cumprà", il termine transfobico "viados", il termine omofobo "invertito" etc.
Senza nessun pensiero del perché si usano questi termini.
@Dunpiteog nel mio podcast in un episodio parlo anche del termine "immigrati", che già dagli anni '80 veniva sempre visto in accezione negativa. E, anzi, laaggior parte delle volte lo si riserva, ancora oggi, a chi viene dall'Africa (allora dall'Albania).
-
@Dunpiteog nel mio podcast in un episodio parlo anche del termine "immigrati", che già dagli anni '80 veniva sempre visto in accezione negativa. E, anzi, laaggior parte delle volte lo si riserva, ancora oggi, a chi viene dall'Africa (allora dall'Albania).
@simonperry si in Irlanda il termine "immigrants" non ha la stessa accezione negativa che ha in Italiano. Però la cosa sta mutando anche qua, purtroppo.
-
@simonperry si in Irlanda il termine "immigrants" non ha la stessa accezione negativa che ha in Italiano. Però la cosa sta mutando anche qua, purtroppo.
@Dunpiteog i meccanismi populisti e di degrado culturale sono gli stessi ovunque, purtroppo.
-
@Dunpiteog i meccanismi populisti e di degrado culturale sono gli stessi ovunque, purtroppo.
@simonperry @Dunpiteog
In quel di Novara si usava dire fin verso gli '80 "teròn magna savòn" per riferirsi ai meridionali che non si lavavano e che preferivano mangiarselo il sapone invece di utilizzarlo. Quindi, sporchi e ignoranti.
Mio padre opponeva a questi epiteti il fatto che lui al suo paese del sud aveva il bagno in casa, mentre gli appartamenti che davano in affitto ai terroni non ce l'avevano e lui i primi tempi era costretto ad andare ai bagni pubblici per lavarsi... 🤷 -
@simonperry @Dunpiteog
In quel di Novara si usava dire fin verso gli '80 "teròn magna savòn" per riferirsi ai meridionali che non si lavavano e che preferivano mangiarselo il sapone invece di utilizzarlo. Quindi, sporchi e ignoranti.
Mio padre opponeva a questi epiteti il fatto che lui al suo paese del sud aveva il bagno in casa, mentre gli appartamenti che davano in affitto ai terroni non ce l'avevano e lui i primi tempi era costretto ad andare ai bagni pubblici per lavarsi... 🤷Non so se hai ascoltato la puntata del podcast in cui parlavo di mio papà ma la situazione non era troppo diversa
-
Non so se hai ascoltato la puntata del podcast in cui parlavo di mio papà ma la situazione non era troppo diversa
@simonperry
In realtà no, mi dai il titolo della puntata? 😊
@Dunpiteog -
@simonperry
In realtà no, mi dai il titolo della puntata? 😊
@Dunpiteog