Amicə, che motore di ricerca usate per trovare informazioni nello #smallweb ?
-
Ovvero tutti quei siti / blog indipendenti
Ogni tanto raccatto qualcosa qua e la tramite HackerNews e qualche motore trovato in giro, ma vorrei sapere cosa usate come bussola per navigare questo mondo più indie
Boost apprezzati, ho proprio bisogno di smettere di cercare su Google e simili che non funzionano più!
-
Ogni tanto raccatto qualcosa qua e la tramite HackerNews e qualche motore trovato in giro, ma vorrei sapere cosa usate come bussola per navigare questo mondo più indie
Boost apprezzati, ho proprio bisogno di smettere di cercare su Google e simili che non funzionano più!
@synthBirba passaparola da fediverso e amici, principalmente
ogni tanto faccio qualche ricerca su marginalia (marginalia-search.com/), ma a seconda degli argomenti è difficile trovare risultati
-
@synthBirba passaparola da fediverso e amici, principalmente
ogni tanto faccio qualche ricerca su marginalia (marginalia-search.com/), ma a seconda degli argomenti è difficile trovare risultati
@synthBirba tra l'altro scopro ora: mastodon.social/@marginalia -
@synthBirba Io ho il mio, provalo.😉
-
@synthBirba Io ho il mio, provalo.😉
@snow @synthBirba SearXNG è una manna dal cielo, e anzi grazie per stare hostando un'istanza
Poi in generale non direi che è un motore di ricerca per "small web", è comunque generalista, porta risultati da siti di qualunque dimensione.
È la migliore opzione indipendente, ma ha sempre un bias algoritmico per far prevalere risultati "più attinenti".Se avesse anche l'opzione per mostrare per primi i siti "marginali" sarebbe molto figo, ma non mi pare ci sia (dimmi se sbaglio!)
-
@snow @synthBirba SearXNG è una manna dal cielo, e anzi grazie per stare hostando un'istanza
Poi in generale non direi che è un motore di ricerca per "small web", è comunque generalista, porta risultati da siti di qualunque dimensione.
È la migliore opzione indipendente, ma ha sempre un bias algoritmico per far prevalere risultati "più attinenti".Se avesse anche l'opzione per mostrare per primi i siti "marginali" sarebbe molto figo, ma non mi pare ci sia (dimmi se sbaglio!)
@gabxcos @snow @synthBirba più che altro searxng è un metamotore, i risultati che da tendono ad essere quelli dei motori di ricerca che usa
che io sappia la maggior parte delle istanze searxng alla fin fine come motori generici ha dentro i soliti, google, bing, duckduckgo, che in realtà rimanda risultati di bing, al più i progetti wikimedia diretti
poi c'è modo di abilitargli anche cose più di nicchia, tipo appunto marginalia, o — ancora più interessante — motori diversi tipo istanze di yaci, magari self-hostate, avendo allo stesso tempo i risultati mainstream e iniziare ad usare soluzioni davvero indipendenti quando possibile.
(da noi c'è una cosa sperimentale che fa ricerche fondamentalmente sui bookmark del gruppo di amici, ma è molto sperimentale, non è sempre attiva, e non è automatizzata, ogni tot vengono aggiunti dei link esportandoli a mano)