Questo è il libro che più mi ha colpito delle letture del mio 2025: Stoner di John Williams
-
Questo è il libro che più mi ha colpito delle letture del mio 2025: Stoner di John Williams.
Una storia semplice di un uomo semplice, una vita triste raccontata benissimo e che, più di ogni altra cosa ci fa capire che la direzione della nostra vita si basa molto sulla persona che ci mettiamo al nostro fianco. #libri #letteratura #stoner #johnwilliams -
undefined emmecola@mastodon.uno shared this topic on
-
Questo è il libro che più mi ha colpito delle letture del mio 2025: Stoner di John Williams.
Una storia semplice di un uomo semplice, una vita triste raccontata benissimo e che, più di ogni altra cosa ci fa capire che la direzione della nostra vita si basa molto sulla persona che ci mettiamo al nostro fianco. #libri #letteratura #stoner #johnwilliams@fabriziot È incredibile come una storia tanto semplice possa coinvolgerti così. È uno dei libri più belli che ho letto di recente!
-
@fabriziot È incredibile come una storia tanto semplice possa coinvolgerti così. È uno dei libri più belli che ho letto di recente!
@emmecola Cercavo te. Ne parliamo un poco?
***Spoilers***
Lui un uomo normale che prova a giocarsi al meglio le carte che la vita gli ha dato, a volte riuscendo a volte fallendo, a volte in modo attivo ed altre in modo passivo. Ma la moglie è forse il personaggio più interessante per me. Edith è forse sullo spettro autistico? O vittima di un qualcosa vagamente accennato che le ha rovinato la vita propagando il suo trauma sul resto della famiglia? Leggendo non riuscivo a darmi una spiegazione. -
@emmecola Cercavo te. Ne parliamo un poco?
***Spoilers***
Lui un uomo normale che prova a giocarsi al meglio le carte che la vita gli ha dato, a volte riuscendo a volte fallendo, a volte in modo attivo ed altre in modo passivo. Ma la moglie è forse il personaggio più interessante per me. Edith è forse sullo spettro autistico? O vittima di un qualcosa vagamente accennato che le ha rovinato la vita propagando il suo trauma sul resto della famiglia? Leggendo non riuscivo a darmi una spiegazione.@fabriziot Ho scritto che l'ho letto di recente, ma in realtà sono già passati 5 anni 😅 Non ho ricordi freschissimi, ma penso sia più la seconda, un trauma che l'ha segnata in giovane età.. Non ricordo di avere associato i suoi comportamenti all'autismo.
-
@fabriziot Ho scritto che l'ho letto di recente, ma in realtà sono già passati 5 anni 😅 Non ho ricordi freschissimi, ma penso sia più la seconda, un trauma che l'ha segnata in giovane età.. Non ricordo di avere associato i suoi comportamenti all'autismo.
@emmecola Ad un certo punto dopo la morte del padre lei da fuoco alle sue cose e cambia modo di essere. Molte opinioni vedono in quel momento la prova che è stata “vittima” del padre. Però non ne sono molto convinto, mi ha dato più l’idea che fosse un atto di ribellione, uno smettere di essere la bella statuina borghese che la famiglia la costringeva ad essere. Mentre per l’autismo mi dava molto l’idea che Edith non comprendesse proprio determinati meccanismi umani e sociali.
-
@emmecola Ad un certo punto dopo la morte del padre lei da fuoco alle sue cose e cambia modo di essere. Molte opinioni vedono in quel momento la prova che è stata “vittima” del padre. Però non ne sono molto convinto, mi ha dato più l’idea che fosse un atto di ribellione, uno smettere di essere la bella statuina borghese che la famiglia la costringeva ad essere. Mentre per l’autismo mi dava molto l’idea che Edith non comprendesse proprio determinati meccanismi umani e sociali.
@fabriziot L'atto di ribellione ci sta come spiegazione
Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
-
#11dicembre giornata mondiale della #montagna
Cultura, Storia, Libri, Arte, Architettura, Scuola, Design, Fumetti e Bookwyrm
1
-
Breve storia dell'anarchismo
1
-
Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo
1
-
Il Fuori Pertini Cornaggia vi propone di partecipare al gruppo di lettura Aperitivi letterari
Uncategorized
1