Ho appena aperto una stanza pubblica su Matrix dedicata agli aspetti tecnici del Fediverso 🛠️🌐
-
Ho appena aperto una stanza pubblica su Matrix dedicata agli aspetti tecnici del Fediverso 🛠️🌐
È pensata per admin, smanettoni, curiosə e chiunque voglia parlare di:
self-hosting di istanze,
configurazioni, backup, sicurezza,
strumenti e buone pratiche tra admin e futuri admin.
Niente flame, niente politica del giorno, niente “il Fediverso sta diventando X”: solo confronto tecnico, domande, aiuto reciproco e condivisione di esperienza.
La stanza è aperta a tuttə gli interessati:
👉 link Matrix: https://matrix.to/#/#Feditecnica:searxng.noho.stSe ti va di imparare, aiutare o semplicemente lurkare per capire come funziona “dietro le quinte”, sei il benvenuto
-
undefined alephoto85@fedi.bobadin.icu shared this topic on
-
È pensata per admin, smanettoni, curiosə e chiunque voglia parlare di:
self-hosting di istanze,
configurazioni, backup, sicurezza,
strumenti e buone pratiche tra admin e futuri admin.
Niente flame, niente politica del giorno, niente “il Fediverso sta diventando X”: solo confronto tecnico, domande, aiuto reciproco e condivisione di esperienza.
La stanza è aperta a tuttə gli interessati:
👉 link Matrix: https://matrix.to/#/#Feditecnica:searxng.noho.stSe ti va di imparare, aiutare o semplicemente lurkare per capire come funziona “dietro le quinte”, sei il benvenuto
Sono proprio felice di iniziare a vedere altri #admin del #Fediverso riuniti nello stesso angolino.
È normale che siamo tutti un po’ sulla difensiva (me compreso), la stanza è nata da un solo giorno… ma siamo già in 20!La verità è che stare ognuno nel proprio fortino e non collaborare è controproducente; se non troviamo un vero punto d’incontro, rischiamo solo di farci schiacciare dai soliti social commerciali che già bussano alla porta con il loro “ciao, vi inglobiamo tutti?”.
Chissà, magari tra un po’ ci rilassiamo, abbassiamo gli scudi e iniziamo davvero a fare squadra, aiutarci e costruire qualcosa di bello insieme… senza campanilismi e senza “il mio server è più bello del tuo”.🙏
-
undefined digidavidex@mastodon.uno shared this topic