Questo è solo uno dei motivi per cui andare a votare nel prossimo #referendum e votare NO
-
@grep_harder questa iperbole sul risarcimento è la prospettiva dei fascio leghisti: persone "perbene" che aspettano l'occasione per sfogare violenza e pregiudizi. Non conosco i fatti precisi del caso che citi, ma non ritengo che un furto, di qualunque cosa si tratti, in casa come altrove, valga la vita di una persona, anche se quella persona è un ladro. Se non si capisce questo è impossibile il dialogo. Il tuo commento esprime proprio la prospettiva delle ronde ICE messe a tema nel filmato.
@G3rt non voglio scendere in polemica ma il caso è abbastanza noto alle cronache e merita di essere sviscerato. Al di là dell'episodio in sé, se qualcuno entra in casa mia, lega mia figlia, minaccia mia moglie, ruba tutto e scappa, io gli sparo. Ma non per la merce: per aver minacciato l'incolumità della mia famiglia. Sono aspetti per i quali si deve tener conto, che è diverso dal rubare una mela o un portafoglio sul treno...
-
@G3rt non voglio scendere in polemica ma il caso è abbastanza noto alle cronache e merita di essere sviscerato. Al di là dell'episodio in sé, se qualcuno entra in casa mia, lega mia figlia, minaccia mia moglie, ruba tutto e scappa, io gli sparo. Ma non per la merce: per aver minacciato l'incolumità della mia famiglia. Sono aspetti per i quali si deve tener conto, che è diverso dal rubare una mela o un portafoglio sul treno...
@G3rt e voglio anche precisare che, sempre in uno Stato civile, criminali pregiudicati non passeggiano per le strade liberi di compiere ulteriori atti criminali ai danni dei cittadini. Come quel criminale che ha stuprato e ucciso quella povera ragazza di Milano, che in tasca aveva l'ennesimo inutile "foglio di via" per violenza sessuale...
-
@G3rt e voglio anche precisare che, sempre in uno Stato civile, criminali pregiudicati non passeggiano per le strade liberi di compiere ulteriori atti criminali ai danni dei cittadini. Come quel criminale che ha stuprato e ucciso quella povera ragazza di Milano, che in tasca aveva l'ennesimo inutile "foglio di via" per violenza sessuale...
@grep_harder se il ladro "scappa", come dici... dov'è la minaccia per la tua famiglia? E cosa c'entra questo con il referendum? Nulla. Impossibile dialogare in questo modo. Il fatto che il nostro sistema giudiziario abbia problemi non implica matematicamente che sia legittimo deformare la Costituzione. Questo era il progetto di Berlusconi, un criminale pluripregiudicato in confronto al quale il peggior ladro di case resta un galantuomo.
-
RE: https://med-mastodon.com/@cbarbermd/115990709519608384
Questo è solo uno dei motivi per cui andare a votare nel prossimo #referendum e votare NO
Perché questo è il modello sociale e di giustizia che hanno in mente le destre anche nel nostro Paese, questa è l'ottusa prospettiva dei fascio leghisti, questo il loro mondo.
Tra vent'anni i nostri figli non si chiederanno come un manipolo di politici fascisti e corrotti abbia potuto deformare una delle Costituzioni migliori al mondo, si chiederanno come milioni di persone abbiano potuto lasciarglielo fare -
@grep_harder se il ladro "scappa", come dici... dov'è la minaccia per la tua famiglia? E cosa c'entra questo con il referendum? Nulla. Impossibile dialogare in questo modo. Il fatto che il nostro sistema giudiziario abbia problemi non implica matematicamente che sia legittimo deformare la Costituzione. Questo era il progetto di Berlusconi, un criminale pluripregiudicato in confronto al quale il peggior ladro di case resta un galantuomo.
@G3rt c'entra, come ho scritto inizialmente. C'entra perché i problemi del Paese in tema Giustizia sono altri, non la separazione delle carriere.
-
@G3rt c'entra, come ho scritto inizialmente. C'entra perché i problemi del Paese in tema Giustizia sono altri, non la separazione delle carriere.
@grep_harder se avrò tempo proverò a spiegare perché, rispetto al problema che denunciavi, la riforma della giustizia non risolve ma peggiora. Per controbilanciare il potere della magistratura i padri costituenti, in alternativa al controllo politico, ricordando l'esperienza del fascismo, pensarono al CSM. Leone, diversamente da Calamandrei, era per il controllo politico, ma poi si convinse anche lui per il CSM. Con la riforma si passerebbe di nuovo al controllo politico
https://comenascelacostituzione.it/wp-content/uploads/2023/11/19461205sed001ss.pdf -
@grep_harder se avrò tempo proverò a spiegare perché, rispetto al problema che denunciavi, la riforma della giustizia non risolve ma peggiora. Per controbilanciare il potere della magistratura i padri costituenti, in alternativa al controllo politico, ricordando l'esperienza del fascismo, pensarono al CSM. Leone, diversamente da Calamandrei, era per il controllo politico, ma poi si convinse anche lui per il CSM. Con la riforma si passerebbe di nuovo al controllo politico
https://comenascelacostituzione.it/wp-content/uploads/2023/11/19461205sed001ss.pdf@grep_harder sarà cioè il "politico" a controbilanciare il potere giudiziario. Questo aprirebbe un vulnus micidiale. Come nel ventennio sarà il politico a indicare alla magistratura quali tipi di reato perseguire. Nel ventennio la corruzione era la norma tra gerarchi, politici e borghesia, ma ad essere indagati erano dissidenti, ladri di polli e biciclette, con il solito giochino di spostare le minacce sul "nemico interno": anarchici, comunisti, dissidenti, ladri... Oggi sono i clandestini ecc..
-
@grep_harder sarà cioè il "politico" a controbilanciare il potere giudiziario. Questo aprirebbe un vulnus micidiale. Come nel ventennio sarà il politico a indicare alla magistratura quali tipi di reato perseguire. Nel ventennio la corruzione era la norma tra gerarchi, politici e borghesia, ma ad essere indagati erano dissidenti, ladri di polli e biciclette, con il solito giochino di spostare le minacce sul "nemico interno": anarchici, comunisti, dissidenti, ladri... Oggi sono i clandestini ecc..
@G3rt direi che sperare che sia la Magistratura ad autoregolare sé stessa sia illusorio. Gia Milena Gabbanelli, nel 2021, aveva dimostrato come i giudici siano essenzialmente impuniti anche davanti a situazioni imbarazzanti. Insomma, qualcuno deve metterci mano, prima che la situazione diventi irrecuperabile.
-
@G3rt direi che sperare che sia la Magistratura ad autoregolare sé stessa sia illusorio. Gia Milena Gabbanelli, nel 2021, aveva dimostrato come i giudici siano essenzialmente impuniti anche davanti a situazioni imbarazzanti. Insomma, qualcuno deve metterci mano, prima che la situazione diventi irrecuperabile.
@grep_harder non è affatto illusorio, se uno sa come viene nominato il CSM e come dovrebbe operare secondo Costituzione, quella che le destre hanno ostacolato dalla sua redazione
Ma che ragionamento sarebbe quello di eliminare il CSM invece di farlo funzionare?
Per quale motivo il controllo politico dovrebbe garantire di più e funzionare meglio? Soprattutto oggi con una classe politica che è una fogna a cielo aperto?
Non hanno argomentazioni per il SI, temono il confronto e giocano con l'emotivo -
@grep_harder non è affatto illusorio, se uno sa come viene nominato il CSM e come dovrebbe operare secondo Costituzione, quella che le destre hanno ostacolato dalla sua redazione
Ma che ragionamento sarebbe quello di eliminare il CSM invece di farlo funzionare?
Per quale motivo il controllo politico dovrebbe garantire di più e funzionare meglio? Soprattutto oggi con una classe politica che è una fogna a cielo aperto?
Non hanno argomentazioni per il SI, temono il confronto e giocano con l'emotivo@G3rt ma guarda che ho esordito dicendo che la riforma sulle carriere è a mio modestissimo parere del tutto inutile a risolvere gli attuali problemi del Paese.
-
@G3rt ma guarda che ho esordito dicendo che la riforma sulle carriere è a mio modestissimo parere del tutto inutile a risolvere gli attuali problemi del Paese.
@grep_harder la Costituzione le chiama "funzioni" non "carriere", la differenza è significativa e abissale.
Giocare con le parole, le emozioni e altre suggestioni, è parte della strategia di una politica che non ha argomentazioni e lavora sull'ignoranza delle persone per manipolare pregiudizi e orientare contro un "nemico interno" (ladri, clandestini, toghe rosse...) e quello esterno (i russi, i cinesi, i musulmani...)TITOLO IV° - SEZIONE II - Art. 104-110