Bon. Mi è morto il notebook.
-
Bon. Mi è morto il notebook. ☠️
Ci ho lavorato stamattina; poi l'ho spento.
Oggi non riparte più. Si ferma al BIOS. Ho provato a cambiare alcuni parametri, ma non tiene le modifiche.
Il computer NON HA una batteria CMOS 🤨 quindi non posso neanche pensare che si sia scaricata.Lo avevo da poco "pompato": disco SSD e RAM raddoppiata. Per di più ci avevo appena messo Debian al posto di W10. 😭
@stefano_zan nell'ottica del "non si sa mai" proverei a togliere le ram aggiunte. A volte, soprattutto se il portatile ha diversi anni, i contatti ossidati potrebbero dare problemi strani
-
@stefano_zan @pafurijaz devi andare a tentativi...
@sandropisano @pafurijaz
Aggiornamento.
Con o senza ram aggiuntiva non cambia nulla.
Dalle due schermate si vede che legge 12Gb e 4Gb con e senza il banco da 8.
Però si pianta lì e non si schioda.CC @mora
-
@sandropisano @pafurijaz
Aggiornamento.
Con o senza ram aggiuntiva non cambia nulla.
Dalle due schermate si vede che legge 12Gb e 4Gb con e senza il banco da 8.
Però si pianta lì e non si schioda.CC @mora
-
@pierulisse ehm scusa... Non sono uno smanettone. Cos'è la sequenza di cui parli?
@stefano_zan all' accensione, prima di arrivare alla schermata del BIOS, il sistema fa il Power On Self Test (POST). Se ci sono cose tipo problemi con la RAM o altro, vedi una spia che lampeggia in modo anomalo, o senti dei suoni tipo beep. Il significato di questi segnali varia da macchina a macchina, di solito ci sono delle tabelle che trovi in rete.
-
@mora @sandropisano @pafurijaz
Questo non vuol dire che vede il disco? -
Questo non vuol dire che vede il disco?@stefano_zan @sandropisano @pafurijaz Che lo vede, sì, che possa usarlo, no. Io proverei a staccarlo. Domanda scema: hai provato a vedere se senza batteria cambia qualcosa?
Poi l’ultima è provare a partire da una chiavetta con una Linux live a scelta (così evitiamo le pruderie 😉) e poi se tutto fallisce sei nel pieno della Legge di Murphy.
Considera che va a corrente, anche una lampadina fulminata l’ultima volta s’era accesa.
-
@stefano_zan all' accensione, prima di arrivare alla schermata del BIOS, il sistema fa il Power On Self Test (POST). Se ci sono cose tipo problemi con la RAM o altro, vedi una spia che lampeggia in modo anomalo, o senti dei suoni tipo beep. Il significato di questi segnali varia da macchina a macchina, di solito ci sono delle tabelle che trovi in rete.
@pierulisse l'ho riavviato più volte. Non lampeggia e non bippa. 🤷🏻♂️
-
@stefano_zan @sandropisano @pafurijaz Che lo vede, sì, che possa usarlo, no. Io proverei a staccarlo. Domanda scema: hai provato a vedere se senza batteria cambia qualcosa?
Poi l’ultima è provare a partire da una chiavetta con una Linux live a scelta (così evitiamo le pruderie 😉) e poi se tutto fallisce sei nel pieno della Legge di Murphy.
Considera che va a corrente, anche una lampadina fulminata l’ultima volta s’era accesa.
Tanto per tenervi aggiornati:
Ho tolto ram, batteria, disco.
Ho provato praticamente tutte le combinazioni.
Niente da fare.
Siccome il BIOS non tiene le modifiche, non riesco a farlo partire da usb con una live boot.Da qualche parte ho letto che si può provare a resettare il CMOS togliendogli la corrente, ma il mio pc NON HA LA BATTERIA CMOS!!! E non vedo nemmeno il chip cmos. Voi lo vedete?
-
Tanto per tenervi aggiornati:
Ho tolto ram, batteria, disco.
Ho provato praticamente tutte le combinazioni.
Niente da fare.
Siccome il BIOS non tiene le modifiche, non riesco a farlo partire da usb con una live boot.Da qualche parte ho letto che si può provare a resettare il CMOS togliendogli la corrente, ma il mio pc NON HA LA BATTERIA CMOS!!! E non vedo nemmeno il chip cmos. Voi lo vedete?
@stefano_zan @sandropisano @pafurijaz No, ma non è detto che non sia integrato o posizionato sulla parte non visibile della scheda, e magari alimentato da un condensatore e non da una batteria tampone, magari per il solo tempo di sostituzione della batteria principale.
Ma non è importante. Anche se il BIOS non tiene i settaggi, se scolleghi (senza smontare) il lettore ottico e colleghi una USB con una live, dovrebbe (DOVREBBE) almeno fare un giro tra le periferiche avviabili.
-
@stefano_zan @sandropisano @pafurijaz No, ma non è detto che non sia integrato o posizionato sulla parte non visibile della scheda, e magari alimentato da un condensatore e non da una batteria tampone, magari per il solo tempo di sostituzione della batteria principale.
Ma non è importante. Anche se il BIOS non tiene i settaggi, se scolleghi (senza smontare) il lettore ottico e colleghi una USB con una live, dovrebbe (DOVREBBE) almeno fare un giro tra le periferiche avviabili.
@mora domani provo. 👍🏻
-
Bon. Mi è morto il notebook. ☠️
Ci ho lavorato stamattina; poi l'ho spento.
Oggi non riparte più. Si ferma al BIOS. Ho provato a cambiare alcuni parametri, ma non tiene le modifiche.
Il computer NON HA una batteria CMOS 🤨 quindi non posso neanche pensare che si sia scaricata.Lo avevo da poco "pompato": disco SSD e RAM raddoppiata. Per di più ci avevo appena messo Debian al posto di W10. 😭
Non vedo nel thread il modello esatto del NB
-
undefined filobus@sociale.network shared this topic
-
Non vedo nel thread il modello esatto del NB
@OpenSoul ah... non l'avevo scritto. È un Asus X556UV