Salta al contenuto

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Blog

23 Discussioni 35 Post

Blog personale. Pensieri e idee scritte in italiano da Piero Bosio su attualità, Internet, Fediverso, Tecnologia, Hardware, Software.

Questa categoria può essere seguita dal social web aperto tramite lo pseudonimo blog@forum.pierobosio.it

  • Sondaggio di prova

    2
    0 Votazioni
    2 Post
    78 Visualizzazioni
    Probabilmente non è possibile inserire più di un sondaggio per post.
  • NodeBB e i sondaggi

    1
    0 Votazioni
    1 Post
    52 Visualizzazioni
    NodeBB, come anche Friendica, a tutt'oggi, non sono ancora compatibili con i sondaggi che vengono pubblicati su Mastodon. Si possono leggere, ma per votare il sondaggio occorre andare sul sito originale e naturalmente avere un account Mastodon per votare. Io non ho trovato un modo per votare su un sondaggio Mastodon da NodeBB o da Friendica. Non so per quanto riguarda WordPress. Friendica prevede di implementare la funzionalità con le API di Mastondon (compatibili con ActivityPub ?) in un futuro da come leggo nel link https://wiki.friendi.ca/docs/api-mastodon . NodeBB non lo so. Ho trovato questa pagina 404 https://community.nodebb.org/topic/a4eecc11-9c33-4d58-afc1-907f6de4583f/development-for-mastodon-compatible-activitypub-polls-in-wordpress-is-starting purtroppo non esistente.
  • NodeBB e i Widget

    nodebb widget
    1
    1
    0 Votazioni
    1 Post
    71 Visualizzazioni
    NodeBB è la piattaforma software federata alla base di questo sito. Lo trovo interessante per le sue caratteristiche di federazione e opzioni di configurazione. Una di queste opzioni sono i Widget, dei mattoncini preconfigurati e da completare che si possono inserire nelle pagine del sito. Il titolo e sottotitolo su sfondo blu in alto è un esempio di widget che NodeBB mette a disposizione. Anche i Messaggi recenti a destra sono un esempio di widget. [image: 1757427905119-nodebb_widget.jpg] I Widget mi ricordano un'altra piattaforma software di configurazione e sviluppo di Blog: MovableType, una sorta di CMS (Content Management System) sul quale ho lavorato diversi anni. Avendo installato NodeBB da poche settimane, non lo conosco ancora bene e lo sto testando. Anche questo post è un test. Ci sono ancora diversi aspetti che vorrei approfondire di questo software, come i plugin, i temi grafici, le classi degli stili.