La patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi
-
Dal 1º ottobre 2024 è obbligatoria la patente a punti o a crediti per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri mobili o temporanei. Sono previste esclusioni per alcuni soggetti.
Chi deve possedere la patente:- Tutte le imprese e i lavoratori autonomi che svolgono attività lavorativa nei cantieri temporanei o mobili.
Secondo me l'ennesimo balzello ai danni dei lavoratori autonomi e delle piccole imprese. Infatti:
Non sono obbligati:
- Chi effettua solo forniture di materiali o servizi.
- Chi svolge prestazioni di natura intellettuale (es. progettazione, consulenza, ingegneri, geometri ...).
- Le imprese in possesso di attestazione di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III (cioè le imprese di una certa dimensione, con un certo fatturato).
E questa è bella. Secondo me una plateale discriminazione. Perché? Un fornitore di materiale non può fornire materiale scadente o difettoso che può essere causa di un cedimento strutturale per aver trascurato il controllo di qualità?
Un ingegnere non può sbagliare un calcolo strutturale e provocare il crollo di una costruzione? E chi è lui per essere esentato?Le piccole imprese e gli artigiani sempre più vessati dalla politica. Gli altri no. Che vergogna! Da queste leggi, secondo me, emerge tutto il degrado della politica e dei legislatori ai quali affidiamo l'amministrazione del paese.
