Che senso ha parlare di educazione digitale?"...come afferma Mantellini, la tecnologia evolve con una velocità che è incompatibile con l’evoluzione delle consuetudini sociali.
-
Che senso ha parlare di educazione digitale?
"...come afferma Mantellini, la tecnologia evolve con una velocità che è incompatibile con l’evoluzione delle consuetudini sociali. Ma al tempo stesso devo sviluppare alcune riflessioni critiche sull’uso del termine “educazione digitale”, purtroppo spesso usato in Italia e in Europa, che è del tutto incongruo come obiettivo."
Il post di @enriconardelli è su Start Magazine
https://www.startmag.it/innovazione/che-senso-ha-parlare-di-educazione-digitale/
-
undefined informapirata ⁂ :privacypride: ha condiviso questa discussione
-
@macfranc@poliversity.it Sono d'accordo con il testo dell'articolo di Nardelli. L'educazione digitale ha poco senso se prima non si insegnano i fondamentali tra i quali la Matematica, la Fisica, la Chimica e naturalmente l'Informatica. Non significa niente il termine "educazione digitale". Potrei dire "educazione analogica" che viene ancora prima di quella digitale, perché il digitale non è altro che il campionamento dell'analogico in forma numerica. A quel punto se non si spiega anche cosa è un convertitore analogico/digitale e digitale/analogico insieme alla Teoria dei segnali, non si va da nessuna parte.
https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_dei_segnali