@datak Allora, parliamo di nicchie d'uso diverse
-
@datak Allora, parliamo di nicchie d'uso diverse.
Utente desktop comune: Linux Mint, Manjaro o altre strettamente da desktop, sono distro fortemente automatizzate che a mio giudizio fai molto meno che su Windows sugli aspetti tecnici. Mint e Manjaro, ad esempio, hanno il front-end per il gestore di pacchetti che supporta anche Snap e Flatpack tutto in uno, che fa sembrare tutta la gestione software uniforme. -
Utente desktop comune: Linux Mint, Manjaro o altre strettamente da desktop, sono distro fortemente automatizzate che a mio giudizio fai molto meno che su Windows sugli aspetti tecnici. Mint e Manjaro, ad esempio, hanno il front-end per il gestore di pacchetti che supporta anche Snap e Flatpack tutto in uno, che fa sembrare tutta la gestione software uniforme.@iswyrm eh! Ma io e te lo sappiamo, sono gli altri che non si convincono. Se in ufficio provo solo a spostare una icone di Word da destra a sinistra sulla barra, l'ufficio si blocca. Ho provato a togliere Chrome e mettere Brave a qualche parente/amico e a momenti mi tolgono la parola 😃 No, troppo difficile cambiare in corsa, sono convinto che bisogna partire dalla scuola a cambiare.
-
Utente desktop comune: Linux Mint, Manjaro o altre strettamente da desktop, sono distro fortemente automatizzate che a mio giudizio fai molto meno che su Windows sugli aspetti tecnici. Mint e Manjaro, ad esempio, hanno il front-end per il gestore di pacchetti che supporta anche Snap e Flatpack tutto in uno, che fa sembrare tutta la gestione software uniforme.@iswyrm @datak imho linux è già pronto da tempo e non è più difficile da usare di Windows. Naturalmente so che ci sono nicchie di mercato che dipendono dall'esistenza di alcuni specifici programmi oggi non esistenti su Linux. Tuttavia per la maggior parte degli utenti che usano il PC per internet, office e giochi, Linux è già pronto. Mancano solo PC relativamente economici con Linux preinstallato disponibili nei negozi. Software specifici arriveranno man mano che l'utenza cresce.
-
@iswyrm @datak imho linux è già pronto da tempo e non è più difficile da usare di Windows. Naturalmente so che ci sono nicchie di mercato che dipendono dall'esistenza di alcuni specifici programmi oggi non esistenti su Linux. Tuttavia per la maggior parte degli utenti che usano il PC per internet, office e giochi, Linux è già pronto. Mancano solo PC relativamente economici con Linux preinstallato disponibili nei negozi. Software specifici arriveranno man mano che l'utenza cresce.
@Neffscape
1/2
Il problema non è linux, che oserei dire che è più che pronto, il problema sono gli utenti che non sono pronti. Lo standard attuale è: Windows ("le icone sono diverse, che è successo? Mettimi quelle che c'erano prima!!!"), Chrome (vedi esclamazione sopra), Office (vedi esclamazione sopra), giochi (non gioco, qui mi arrendo)... @iswyrm -
@Neffscape
1/2
Il problema non è linux, che oserei dire che è più che pronto, il problema sono gli utenti che non sono pronti. Lo standard attuale è: Windows ("le icone sono diverse, che è successo? Mettimi quelle che c'erano prima!!!"), Chrome (vedi esclamazione sopra), Office (vedi esclamazione sopra), giochi (non gioco, qui mi arrendo)... @iswyrm@Neffscape
2/2
Nicchia è riduttivo. Ci sono settori della P.A. che hanno rimosso tutti i browser alternativi obbligando l'uso esclusivamente di Edge per garantire il funzionamento dei vari portali e di conseguenza la navigazione su internet, nei siti consentiti, avviene con Edge. Risultato? I dipendenti sui loro pc a casa utilizzano Edge "perchè lo conosco". IMHO principalmente è culturale il problema, non tecnico, ecco perchè credo che il cambiamento deve iniziare dalle scuole. @iswyrm -
@Neffscape
2/2
Nicchia è riduttivo. Ci sono settori della P.A. che hanno rimosso tutti i browser alternativi obbligando l'uso esclusivamente di Edge per garantire il funzionamento dei vari portali e di conseguenza la navigazione su internet, nei siti consentiti, avviene con Edge. Risultato? I dipendenti sui loro pc a casa utilizzano Edge "perchè lo conosco". IMHO principalmente è culturale il problema, non tecnico, ecco perchè credo che il cambiamento deve iniziare dalle scuole. @iswyrm@datak @iswyrm concordo sul fatto che il cambiamento da fare sia culturale, ma non sono sicuro che le scuole siano la soluzione. Prima di tutto non credo che la scuola sia in grado di innovare in questo settore (di solito va a traino dell'economia, quindi se il mercato chiede Windows + Office, la scuola tenderà ad insegnare Windows + Office). Secondariamente le persone che vanno in panico per le icone che cambiano fanno parte di una generazione che non tornerà a scuola per seguire i nuovi corsi.
-
@datak @iswyrm concordo sul fatto che il cambiamento da fare sia culturale, ma non sono sicuro che le scuole siano la soluzione. Prima di tutto non credo che la scuola sia in grado di innovare in questo settore (di solito va a traino dell'economia, quindi se il mercato chiede Windows + Office, la scuola tenderà ad insegnare Windows + Office). Secondariamente le persone che vanno in panico per le icone che cambiano fanno parte di una generazione che non tornerà a scuola per seguire i nuovi corsi.
@Neffscape gli studenti di oggi saranno i dirigenti e impiegati di domani, se la scuola cambia la genrazione cambia. E' difficile, forse utopistico, ma sognare costa nulla @iswyrm