Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHAhahaha*gasp*HAHAHAHAHAHAHAHAHA

Uncategorized
16 6 2

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @thegiddystitcher mittens with the ability to cover your thumb, but also free it from the cover when you need to use it FTW!

(at least in our warmer weathers with reasonable temperatures around 0°C rather than way below it where such a hole would be dangerous :D)

read more

• @Robertostorti sarà un caso che governa l'estrema destra e i ricchi ne sono contenti

read more

• @Claura non fa paura la morte...quello che infastidisce sono i preliminari

read more

• It's interesting how much of a difference the interface (client) for some service can make.

Before discovering @MonaApp I rarely used Mastodon just because I hated its web UI. These days I often use Mastodon a bit more than Bluesky mostly because I like desktop apps a bit more than pinned browser windows (or whatever).

Same with some IM apps - I used FB's Messenger a lot (don't judge me too hard, it's super popular in Bulgaria) until they killed its desktop app recently. But I'm old-school and prefer to do my typing on a real keyboard instead of a touch screen.

read more

• @matz sì.
    read more

• Metà di un libro ce la mette lo scrittore; l’altra metà ce la mette il lettore.
    Un libro è soltanto una partitura, e sono i lettori a interpretarla, e per di più ogni lettore la interpreta a modo suo … https://cctm.website/javier-cercas-spagna/

Javier Cercas

read more

• @afreytes is that Tux Racers for bikes, basically?

read more

• @yaw @GustavinoBevilacqua

/me si sistema bene sulla sedia a dondolo, si aggiusta la copertina sulle gambe e, con la voce un po' sbiascicata di chi stamattina si è infilata male la dentiera

“ah, non c'è già stata l'adozione di massa del fediverso?”

io son qui sul fediverso da qualche annetto in più, l'ho visto ai tempi in cui sul fediverso si poteva parlare solo di due argomenti: fediverso e software libero, e ho anche visto xmpp¹ ai tempi del grande embrace, extend, extinguish² di google, e non credo che un'esodo di massa dai social proprietari al fediverso, fatto adattando il fediverso ai gusti delle masse, servirebbe a togliere potere alle grandi aziende tecnologiche.

semplicemente le grandi aziende entrerebbero nel fediverso, portando tutti i meccanismi tossici dei social commerciali: meta si è già portata avanti per farlo con threads. E se le masse sono arrivate sul fediverso perché era simile ai vecchi social, non hanno nessun motivo per non stare ad esempio su threads, che è più grosso, più familiare come funzionamento e quindi sicuramente migliore. Poi sicuramente rimarrà la nicchia degli irriducibili che sta su server che bloccano la federazione con i server aziendali, ma credo che a quel punto sarebbe ancora più piccola del fediverso attuale, e anziché migliorare si sarebbe tornati indietro.

Non dico che si debba richiedere il test d'ingresso per entrare sul fediverso, che per potersi iscrivere si debba dimostrare di essere capaci di uscire da vi³, anzi, più ostacoli *tecnici* si riescono a superare meglio è (eventualmente anche con soluzioni sociali), ma credo che sia giusto che il fediverso sia per chi compie la scelta consapevole di esserci.

Poi più persone si riescono a convincere a compiere quella scelta consapevole meglio è, ma è un lavoro di convincimento e di educazione dal basso che difficilmente può raggiungere le dimensioni di un esodo in tempi rapidi (sarei felicissima di venire smentita!)

¹ per chi non lo conoscesse, sistema di chat federata anche noto come jabber. provatelo, merita :)
    ² spoiler: hanno fatto dei gran danni, ma non ce l'hanno fatta
    ³ battuta da vecchio linuxaro, se non si sa di cosa sto parlando intendete “conoscere nozioni tecniche inutili”

read more
Post suggeriti