Stamattina cultura a caso
-
Stamattina cultura a caso.
Forse non tutti sanno che: l'epopea arturiana (la storia di re Artù) che sarebbe l'eroe figo d'Inghilterra è stata resa famosa inizialmente da un signore francese.
https://it.wikipedia.org/wiki/Chr%C3%A9tien_de_Troyes@ju Ho vaghi ricordi di 45 anni fa che ce l'hanno detto a scuola.
Naturalmente noi lo chiamavamo in un modo che suona simile ma con due parole offensive. -
@ju Ho vaghi ricordi di 45 anni fa che ce l'hanno detto a scuola.
Naturalmente noi lo chiamavamo in un modo che suona simile ma con due parole offensive.@Uilebheist
Cretino di Troia? 😄
(A me a scuola non l'hanno insegnato, l'ho scoperto per conto mio andando a studiare storie e leggende.) -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
@Uilebheist
Cretino di Troia? 😄
(A me a scuola non l'hanno insegnato, l'ho scoperto per conto mio andando a studiare storie e leggende.)@ju Noi avevamo una professoressa molto brava, anche se molto sadica. Però le cose ce le insegnava.
-
@ju Noi avevamo una professoressa molto brava, anche se molto sadica. Però le cose ce le insegnava.
@Uilebheist
da me c'era una professoressa di greco molto brava da cui ho imparato un sacco di cose interessantissime di cultura greca e di filologia (ma non il greco, più che altro perchè la lingua greca antica in sè m'è sempre stata sul culo)
Invece la prof di italiano e latino (¹) secondo me era una stronza e anche imbecille e il sentimento era reciproco.
(¹) di solito c'era latino e greco e italiano a parte, non s'è mai capito perchè da noi avessero fatto le cattedre in quel modo. -
@Uilebheist
da me c'era una professoressa di greco molto brava da cui ho imparato un sacco di cose interessantissime di cultura greca e di filologia (ma non il greco, più che altro perchè la lingua greca antica in sè m'è sempre stata sul culo)
Invece la prof di italiano e latino (¹) secondo me era una stronza e anche imbecille e il sentimento era reciproco.
(¹) di solito c'era latino e greco e italiano a parte, non s'è mai capito perchè da noi avessero fatto le cattedre in quel modo.@ju @Uilebheist se non ricordo male alternano per questioni di ore. Se una classe è italiano + (latino e greco) la successiva è (italiano e latino) + greco. O qualcosa del genere.
-
@ju @Uilebheist se non ricordo male alternano per questioni di ore. Se una classe è italiano + (latino e greco) la successiva è (italiano e latino) + greco. O qualcosa del genere.
@oblomov anch'io ricordo così. Italiano + (greco e latino), nel mio caso.
@ju @Uilebheist -
@ju @Uilebheist@LaVi
lo prendo per buono perchè davvero non lo so.
Ricordo che a scuola si vociferava che in realtà lei avrebbe gradito la cattedra di greco perchè più prestigiosa ma era laureata in lettere moderne (però alla Bocconi eh, mica pizza e fichi e ci teneva a rimarcarlo).
@oblomov @Uilebheist -
@LaVi
lo prendo per buono perchè davvero non lo so.
Ricordo che a scuola si vociferava che in realtà lei avrebbe gradito la cattedra di greco perchè più prestigiosa ma era laureata in lettere moderne (però alla Bocconi eh, mica pizza e fichi e ci teneva a rimarcarlo).
@oblomov @Uilebheist@ju guarda, per come stanno messi i corsi di laurea oggi, che il 90% della popolazione fa *almeno* la triennale e con le varie possibilità telematiche, che ai nostri tempi manco Scuola Radio Elettra, ti dirò che la Bocconi mi pare degna del massimo rispetto.
-
@ju guarda, per come stanno messi i corsi di laurea oggi, che il 90% della popolazione fa *almeno* la triennale e con le varie possibilità telematiche, che ai nostri tempi manco Scuola Radio Elettra, ti dirò che la Bocconi mi pare degna del massimo rispetto.
@LaVi
rispetto moltissimo la Bocconi, meno l'atteggiamento di chi si sente in dovere di tirarsela da morire per la sua laurea tipo "io so io [laureato alla Bocconi] e voi non siete un cazzo [pezzenti di studenti]".
Un'altra cosa che apprezzavo e apprezzo pochissimo, a parte la laurea prestigiosa sempre sbandierata, è che tra gli studenti faceva dei chiari preferitismi basati su di chi eri figlio e su quanto sapevi leccare il fondoschiena.
@oblomov @Uilebheist -
@LaVi
rispetto moltissimo la Bocconi, meno l'atteggiamento di chi si sente in dovere di tirarsela da morire per la sua laurea tipo "io so io [laureato alla Bocconi] e voi non siete un cazzo [pezzenti di studenti]".
Un'altra cosa che apprezzavo e apprezzo pochissimo, a parte la laurea prestigiosa sempre sbandierata, è che tra gli studenti faceva dei chiari preferitismi basati su di chi eri figlio e su quanto sapevi leccare il fondoschiena.
@oblomov @Uilebheist@ju be', dal momento che di solito chi frequenta(va) la Bocconi viene(veniva) da un certo ceto sociale, temo che l'atteggiamento da Marchese del Grillo l'abbiano un po' nel DNA, tipo tara ereditaria.
E da questo consegue il classismo e la tendenza a perpetuare il modello "Lecchi? Bravo il mio vassallino, bravo" per forgiare da un lato la nuova classe dirigente (di chi sei figlio?) e dall'altro la novella servitù (lecchinaggio). @oblomov @Uilebheist -
@ju be', dal momento che di solito chi frequenta(va) la Bocconi viene(veniva) da un certo ceto sociale, temo che l'atteggiamento da Marchese del Grillo l'abbiano un po' nel DNA, tipo tara ereditaria.
E da questo consegue il classismo e la tendenza a perpetuare il modello "Lecchi? Bravo il mio vassallino, bravo" per forgiare da un lato la nuova classe dirigente (di chi sei figlio?) e dall'altro la novella servitù (lecchinaggio). @oblomov @Uilebheist@LaVi
...invece nel DNA io avevo altre cose, tipo una decisa ostilità al classismo autoreplicantesi. Immagina *quanto andavamo d'accordo*! 😆
@oblomov @Uilebheist -
@LaVi
...invece nel DNA io avevo altre cose, tipo una decisa ostilità al classismo autoreplicantesi. Immagina *quanto andavamo d'accordo*! 😆
@oblomov @Uilebheist@ju ah, posso ben capirlo! Ricordo che io sono quella che era stata soprannominata Antigone dal prof di filosofia e condannata all'inferno da un mio compagno¹, per le mie *poco classiche* opinioni emerse durante le ore di religione.
¹ Gli risposi canticchiando "Belzebub has a devil put aside for me", da "Bohemian rhapsody". Ne vado fiera ancora oggi.
-
@ju @Uilebheist@LaVi @Uilebheist @ju @oblomov anche noi al liceo italiano (con una persona opinabile) e greco + latino (con, gli ultimi due anni, una professoressa veramente brava ad insegnare ed appassionata della sua materia (e totalmente incapace di gestire una classe riguardo alla valutazione, ma quello è meno importante) -
Stamattina cultura a caso.
Forse non tutti sanno che: l'epopea arturiana (la storia di re Artù) che sarebbe l'eroe figo d'Inghilterra è stata resa famosa inizialmente da un signore francese.
https://it.wikipedia.org/wiki/Chr%C3%A9tien_de_Troyes@ju dimmi solo che è un nome d'arte, ti prego

-
@ju dimmi solo che è un nome d'arte, ti prego

@las_lallero @ju e comunque da Troyes son passata quest'estate (giro veloce del centro prima di cena, e dormito una notte, durante un viaggio più lungo), e non mi ricordavo che tra i cittadini illustri c'era anche Chrétien!
Perché ci siamo fermati a dormire a Troyes? E non nella città prima o quella dopo? volete veramente saperlo?
-
@las_lallero @ju e comunque da Troyes son passata quest'estate (giro veloce del centro prima di cena, e dormito una notte, durante un viaggio più lungo), e non mi ricordavo che tra i cittadini illustri c'era anche Chrétien!
Perché ci siamo fermati a dormire a Troyes? E non nella città prima o quella dopo? volete veramente saperlo?
-
@las_lallero @ju la terza media interiore è sempre la terza media interiore :D
-
@las_lallero @ju la terza media interiore è sempre la terza media interiore :D
Troyes è celeberrima per le sue squisite salsiccette di trippa…