Stamattina cultura a caso
-
@ju Noi avevamo una professoressa molto brava, anche se molto sadica. Però le cose ce le insegnava.
@Uilebheist
da me c'era una professoressa di greco molto brava da cui ho imparato un sacco di cose interessantissime di cultura greca e di filologia (ma non il greco, più che altro perchè la lingua greca antica in sè m'è sempre stata sul culo)
Invece la prof di italiano e latino (¹) secondo me era una stronza e anche imbecille e il sentimento era reciproco.
(¹) di solito c'era latino e greco e italiano a parte, non s'è mai capito perchè da noi avessero fatto le cattedre in quel modo. -
@Uilebheist
da me c'era una professoressa di greco molto brava da cui ho imparato un sacco di cose interessantissime di cultura greca e di filologia (ma non il greco, più che altro perchè la lingua greca antica in sè m'è sempre stata sul culo)
Invece la prof di italiano e latino (¹) secondo me era una stronza e anche imbecille e il sentimento era reciproco.
(¹) di solito c'era latino e greco e italiano a parte, non s'è mai capito perchè da noi avessero fatto le cattedre in quel modo.@ju @Uilebheist se non ricordo male alternano per questioni di ore. Se una classe è italiano + (latino e greco) la successiva è (italiano e latino) + greco. O qualcosa del genere.
-
@ju @Uilebheist se non ricordo male alternano per questioni di ore. Se una classe è italiano + (latino e greco) la successiva è (italiano e latino) + greco. O qualcosa del genere.
@oblomov anch'io ricordo così. Italiano + (greco e latino), nel mio caso.
@ju @Uilebheist -
@ju @Uilebheist@LaVi
lo prendo per buono perchè davvero non lo so.
Ricordo che a scuola si vociferava che in realtà lei avrebbe gradito la cattedra di greco perchè più prestigiosa ma era laureata in lettere moderne (però alla Bocconi eh, mica pizza e fichi e ci teneva a rimarcarlo).
@oblomov @Uilebheist -
@LaVi
lo prendo per buono perchè davvero non lo so.
Ricordo che a scuola si vociferava che in realtà lei avrebbe gradito la cattedra di greco perchè più prestigiosa ma era laureata in lettere moderne (però alla Bocconi eh, mica pizza e fichi e ci teneva a rimarcarlo).
@oblomov @Uilebheist@ju guarda, per come stanno messi i corsi di laurea oggi, che il 90% della popolazione fa *almeno* la triennale e con le varie possibilità telematiche, che ai nostri tempi manco Scuola Radio Elettra, ti dirò che la Bocconi mi pare degna del massimo rispetto.
-
@ju guarda, per come stanno messi i corsi di laurea oggi, che il 90% della popolazione fa *almeno* la triennale e con le varie possibilità telematiche, che ai nostri tempi manco Scuola Radio Elettra, ti dirò che la Bocconi mi pare degna del massimo rispetto.
@LaVi
rispetto moltissimo la Bocconi, meno l'atteggiamento di chi si sente in dovere di tirarsela da morire per la sua laurea tipo "io so io [laureato alla Bocconi] e voi non siete un cazzo [pezzenti di studenti]".
Un'altra cosa che apprezzavo e apprezzo pochissimo, a parte la laurea prestigiosa sempre sbandierata, è che tra gli studenti faceva dei chiari preferitismi basati su di chi eri figlio e su quanto sapevi leccare il fondoschiena.
@oblomov @Uilebheist -
@LaVi
rispetto moltissimo la Bocconi, meno l'atteggiamento di chi si sente in dovere di tirarsela da morire per la sua laurea tipo "io so io [laureato alla Bocconi] e voi non siete un cazzo [pezzenti di studenti]".
Un'altra cosa che apprezzavo e apprezzo pochissimo, a parte la laurea prestigiosa sempre sbandierata, è che tra gli studenti faceva dei chiari preferitismi basati su di chi eri figlio e su quanto sapevi leccare il fondoschiena.
@oblomov @Uilebheist@ju be', dal momento che di solito chi frequenta(va) la Bocconi viene(veniva) da un certo ceto sociale, temo che l'atteggiamento da Marchese del Grillo l'abbiano un po' nel DNA, tipo tara ereditaria.
E da questo consegue il classismo e la tendenza a perpetuare il modello "Lecchi? Bravo il mio vassallino, bravo" per forgiare da un lato la nuova classe dirigente (di chi sei figlio?) e dall'altro la novella servitù (lecchinaggio). @oblomov @Uilebheist -
@ju be', dal momento che di solito chi frequenta(va) la Bocconi viene(veniva) da un certo ceto sociale, temo che l'atteggiamento da Marchese del Grillo l'abbiano un po' nel DNA, tipo tara ereditaria.
E da questo consegue il classismo e la tendenza a perpetuare il modello "Lecchi? Bravo il mio vassallino, bravo" per forgiare da un lato la nuova classe dirigente (di chi sei figlio?) e dall'altro la novella servitù (lecchinaggio). @oblomov @Uilebheist@LaVi
...invece nel DNA io avevo altre cose, tipo una decisa ostilità al classismo autoreplicantesi. Immagina *quanto andavamo d'accordo*! 😆
@oblomov @Uilebheist -
@LaVi
...invece nel DNA io avevo altre cose, tipo una decisa ostilità al classismo autoreplicantesi. Immagina *quanto andavamo d'accordo*! 😆
@oblomov @Uilebheist@ju ah, posso ben capirlo! Ricordo che io sono quella che era stata soprannominata Antigone dal prof di filosofia e condannata all'inferno da un mio compagno¹, per le mie *poco classiche* opinioni emerse durante le ore di religione.
¹ Gli risposi canticchiando "Belzebub has a devil put aside for me", da "Bohemian rhapsody". Ne vado fiera ancora oggi.
-
Stamattina cultura a caso.
Forse non tutti sanno che: l'epopea arturiana (la storia di re Artù) che sarebbe l'eroe figo d'Inghilterra è stata resa famosa inizialmente da un signore francese.
https://it.wikipedia.org/wiki/Chr%C3%A9tien_de_Troyes@ju ulteriore curiosità! È lo stesso autore che scrive del sacro Graal, morendo prima di concludere il libro e lasciando così dubbio su cosa fosse questo oggetto nominato giusto in occasione di una parata di oggetti preziosi (mi pare). Studi più recenti dicono che probabilmente era una sorta di vassoio, sebbene la tradizione moderna a cui siamo abituati lo voglia come una coppa
(editato perché avevo scritto da cani)
-
@ju @Uilebheist@LaVi @Uilebheist @ju @oblomov anche noi al liceo italiano (con una persona opinabile) e greco + latino (con, gli ultimi due anni, una professoressa veramente brava ad insegnare ed appassionata della sua materia (e totalmente incapace di gestire una classe riguardo alla valutazione, ma quello è meno importante) -
Stamattina cultura a caso.
Forse non tutti sanno che: l'epopea arturiana (la storia di re Artù) che sarebbe l'eroe figo d'Inghilterra è stata resa famosa inizialmente da un signore francese.
https://it.wikipedia.org/wiki/Chr%C3%A9tien_de_Troyes@ju dimmi solo che è un nome d'arte, ti prego

-
@ju dimmi solo che è un nome d'arte, ti prego

@las_lallero @ju e comunque da Troyes son passata quest'estate (giro veloce del centro prima di cena, e dormito una notte, durante un viaggio più lungo), e non mi ricordavo che tra i cittadini illustri c'era anche Chrétien!
Perché ci siamo fermati a dormire a Troyes? E non nella città prima o quella dopo? volete veramente saperlo?
-
@las_lallero @ju e comunque da Troyes son passata quest'estate (giro veloce del centro prima di cena, e dormito una notte, durante un viaggio più lungo), e non mi ricordavo che tra i cittadini illustri c'era anche Chrétien!
Perché ci siamo fermati a dormire a Troyes? E non nella città prima o quella dopo? volete veramente saperlo?
-
@las_lallero @ju la terza media interiore è sempre la terza media interiore :D
-
@las_lallero @ju la terza media interiore è sempre la terza media interiore :D
Troyes è celeberrima per le sue squisite salsiccette di trippa…
-
Troyes è celeberrima per le sue squisite salsiccette di trippa…
@GustavinoBevilacqua @las_lallero @ju alla fine a Troyes si è cenato in un tipico ristorante della cucina francese contemporanea
ovvero in un ristorante libanese (mi dicono decisamente buono, se non si hanno problemi con l'aglio)