Chi è stato il primo artista della storia?
-
Chi è stato il primo artista della storia? Per quanto giunto fino a noi, è lo scultore sumero Enhegal, vissuto nel periodo proto-dinastico I (2900-2700 a.C.).
È lui che si firma come l'autore della stele di Ushumgal, un'opera a metà strada tra un monumento pubblico e un contratto di compravendita.
In due delle sue facce si vedono il sacerdote Ushumgal e sua figlia Shara-igi-Abzu: l'iscrizione li identifica come i protagonisti di una transazione di campi, abitazioni e bestiame. -
Chi è stato il primo artista della storia? Per quanto giunto fino a noi, è lo scultore sumero Enhegal, vissuto nel periodo proto-dinastico I (2900-2700 a.C.).
È lui che si firma come l'autore della stele di Ushumgal, un'opera a metà strada tra un monumento pubblico e un contratto di compravendita.
In due delle sue facce si vedono il sacerdote Ushumgal e sua figlia Shara-igi-Abzu: l'iscrizione li identifica come i protagonisti di una transazione di campi, abitazioni e bestiame.Prima o poi dagli scavi emergerà pure la fattura.
-
In due delle sue facce si vedono il sacerdote Ushumgal e sua figlia Shara-igi-Abzu: l'iscrizione li identifica come i protagonisti di una transazione di campi, abitazioni e bestiame.@coso_come_se_chiama questo mi fa nascere la domanda: quando si è iniziato a firmare le opere?
-
Prima o poi dagli scavi emergerà pure la fattura.
@GustavinoBevilacqua
Vi giuro che ho letto "campi, abitazioni e bestemmie"
@coso_come_se_chiama -
@GustavinoBevilacqua
Vi giuro che ho letto "campi, abitazioni e bestemmie"
@coso_come_se_chiama@Yaku @GustavinoBevilacqua @coso_come_se_chiama le bestemmie solo se la transazione non è andata a buon fine, ad esempio per scarsa qualità del rame -
@coso_come_se_chiama questo mi fa nascere la domanda: quando si è iniziato a firmare le opere?
@mannivu è ragionevole pensare in quel periodo là, o tutt'al più a partire dalla fase, precedente, detta di Uruk, cioè quando nascono le prime città organizzate sul piano urbanistico, politico, religioso ed economico e quindi le prime "professioni"