Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Bonsoir les fédinautes🍻

Uncategorized
2 2 0

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @farah @jalefkowit it has to be a really good post

read more

• @linux @linux@diggita.com
    ahaha... preciso!
    È come leggere l'oroscopo e scoprire a posteriori che ci ha preso. Se andate a vedere, ho appena postato un riferimento ad un vinile... 😂
    (Ho da poco messo Debian su un pc che aveva un W10 sul viale del tramonto) 😁

read more

• C'è qualche anima pia che si dedica alle colture idroponiche?
    Avendo terreni a disposizione di solito faccio talee (di alberi), a marzo le metto in acqua per radicare, a maggio-giugno le trasferisco in vaso dove crescono per il primo anno, infine le metto in terra a settembre-ottobre dell'anno successivo.
    Ogni anno butt(av)o via decine di talee con radici e/o in vaso.
    Questa è la premessa, tanto ora abbiamo 2.000 caratteri 🙂

L'anno scorso ho provato a tenere in terrazza (chiusa, quindi con temperature moderate) un paio di talee di fico e di salice ritorto: entrambe sono ben sopravvissute, a marzo le ho messe in terra e son cresciute notevolmente.
    Molto più di quelle passate per il vaso, nonostante un anno di meno.

Ora avrei 6 salici (da vimini), residuo di una estesa piantumazione di un campo, e vorrei riprovare a fare lo stesso "esperimento".
    Anche perché son piante robuste ed adattabili.

Son incerto se:
    - mettere qualche, e quale, fertilizzante nell'acqua (per ora ho messo un pezzo di carbone per il carbonio ma manca sicuramente l'azoto e forse altro);
    - tenerle sempre a temperatura media (lì ci sono circa 15°) e come gestire l'irraggiamento solare (hanno sole più o meno diretto fino alle 16);
    - se/quando cambiare l'acqua (son circa 5l per 6 piante, forse conviene suddividerle in più contenitori?).
    Più vari dubbi "secondari e tecnici" che posticipo.

Il fico "cavia" dello scorso anno è sopravvissuto molto bene, conservando le foglie per tutto l'inverno, nella stessa collocazione.
    I salici son più robusti ma sono anche in 6, nello stesso volume d'acqua. 🤔

Se qualcun* avesse qualche indicazione a tal riguardo l'apprezzerei molto (e le piante ancora di più 😉).
    🙏🌱🙏

read more

• @aeva @jalefkowit Where’s mine then?? 😭

read more

• @jalefkowit that's how i got mine iirc

read more

• @eythian @RYStorm ooh interesting, thanks.

read more

• @roohafzaluvr some do, but in a number of cases they’ve been soliciting investments and such, and being anonymous makes that more challenging

read more

• @ifixcoinops just think of the 1337 beowulf cluster you could build with that

read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    C'è qualche anima pia che si dedica alle colture idroponiche?Avendo terreni a disposizione di solito faccio talee (di alberi), a marzo le metto in acqua per radicare, a maggio-giugno le trasferisco in vaso dove crescono per il primo anno, infine le metto in terra a settembre-ottobre dell'anno successivo.Ogni anno butt(av)o via decine di talee con radici e/o in vaso.Questa è la premessa, tanto ora abbiamo 2.000 caratteri 🙂L'anno scorso ho provato a tenere in terrazza (chiusa, quindi con temperature moderate) un paio di talee di fico e di salice ritorto: entrambe sono ben sopravvissute, a marzo le ho messe in terra e son cresciute notevolmente.Molto più di quelle passate per il vaso, nonostante un anno di meno.Ora avrei 6 salici (da vimini), residuo di una estesa piantumazione di un campo, e vorrei riprovare a fare lo stesso "esperimento".Anche perché son piante robuste ed adattabili.Son incerto se:- mettere qualche, e quale, fertilizzante nell'acqua (per ora ho messo un pezzo di carbone per il carbonio ma manca sicuramente l'azoto e forse altro);- tenerle sempre a temperatura media (lì ci sono circa 15°) e come gestire l'irraggiamento solare (hanno sole più o meno diretto fino alle 16);- se/quando cambiare l'acqua (son circa 5l per 6 piante, forse conviene suddividerle in più contenitori?).Più vari dubbi "secondari e tecnici" che posticipo.Il fico "cavia" dello scorso anno è sopravvissuto molto bene, conservando le foglie per tutto l'inverno, nella stessa collocazione.I salici son più robusti ma sono anche in 6, nello stesso volume d'acqua. 🤔Se qualcun* avesse qualche indicazione a tal riguardo l'apprezzerei molto (e le piante ancora di più 😉).🙏🌱🙏
  • @PizzaRia hi!

Uncategorized
    1
    0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    @PizzaRia hi! Welcome to the Fediverse!
  • Local Goodwill had a pallet of computers for $45

Uncategorized
    2
    0 Votes
    2 Posts
    0 Views
    @ifixcoinops just think of the 1337 beowulf cluster you could build with that
  • I need a Steam Deck.

Uncategorized
    4
    0 Votes
    4 Posts
    0 Views
    @farah @jalefkowit it has to be a really good post