Ma voi vi ricordate di quando nelle scatole di cioccolatini c'erano i cioccolatini?
-
Ma voi vi ricordate di quando nelle scatole di cioccolatini c'erano i cioccolatini?
-
È come quando comperi gli orologi d'oro, che se pesi la cassa scopri che hai pagato l'oro a dieci volte il suo prezzo.
Però ai macellai il Daytona tutto d'oro¹ serve, che fa da massa battente quando devono pestare le cotolette 😄
~~
¹ Una volta una signora disse a mia mamma che una tale era ricca perché aveva l'orologio tutto d'oro, anche il vetro

@GustavinoBevilacqua @Yaku @LaVi il vetro d'ooooooooooro
-
@francommit @Yaku @LaVi Nel caso specifico, è una confezione speciale. Di norma il tubino di 3 bacini costa 5/6 euri e pesa (lordo) 37,5g. Sconsiglio di calcolare quanto costa al kg 🤡
-
@LaVi che pezzenti
-
@francommit @Yaku @LaVi Nel caso specifico, è una confezione speciale. Di norma il tubino di 3 bacini costa 5/6 euri e pesa (lordo) 37,5g. Sconsiglio di calcolare quanto costa al kg 🤡
-
@francommit @pepsy @Yaku @LaVi
Confermo, io guardo solo quello.
-
@francommit @Yaku @LaVi Il che vi qualifica, oltre che come persone disagiate, anche come persone povere, secondo gli standard correnti. Avete il mio rispetto.
-
@francommit @Yaku @LaVi Il che vi qualifica, oltre che come persone disagiate, anche come persone povere, secondo gli standard correnti. Avete il mio rispetto.
-
@pepsy @francommit @Yaku non sto criticando la presunta o reale specialità dell'edizione né il prezzo/kg, sto dicendo che se compro una scatola di cioccolatini mi aspetto sia piena di cioccolatini, non di aria e plastica.
[Sì, lo so, il cioccolato pesa più di aria e plastica] -
@francommit @pepsy @Yaku @LaVi
Occhio, che i magazzini per professionisti spesso espongo prezzi al netto IVA, quindi bisogna fare la spesa calcolatrice alla mano.
Ci prendo solo il peperoncino macinato, barattolo da 420 gr (ci dura 6-8 mesi) a 3.90€ + IVA 4%: fanno 9.65 €/kg… buttate un occhio nel vostro supermercato!
Altri prezzi qui, ma il resto è caro (a meno che non vi servano proprio scatole di carciofini da 2,5 kg…):
https://www.grosmarket.it/volantini/sp-pizzerie-03-2026?page=20 -
@LaVi ma Baci non è una marca di produttori di scatole?
(O era venditori di bigliettini illeggibili) -
@francommit @Yaku @LaVi Tu (e tutt*) paghi quello che decidono i ricchi, non quello che decidi tu valga la pena. L'unica scelta che hai, a meno che tu non sia ricco, è decidere se accettare i prezzi correnti o meno. Guarda i prezzi di mercato del Cacao negli ultimi 5 anni, ti sembrano normali oscillazioni?
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
@francommit @Yaku @LaVi Tu (e tutt*) paghi quello che decidono i ricchi, non quello che decidi tu valga la pena. L'unica scelta che hai, a meno che tu non sia ricco, è decidere se accettare i prezzi correnti o meno. Guarda i prezzi di mercato del Cacao negli ultimi 5 anni, ti sembrano normali oscillazioni?
@pepsy assolutamente no, e hai ragione, ma se a questo ci metti che ci sono confezioni dove il cioccolato lo paghi pure 40€ al Kg e altre dove la qualità è comunque buona ma lo paghi 10€ al Kg... alla fine basta solo guardare il prezzo al Kg che è in bella vista. Il tonno Rio Mare, lo stesso tonno in certe confezioni costa 26 al Kg, in altre 13. Ripeto, lo stesso tonno.
@Yaku @LaVi -
@pepsy assolutamente no, e hai ragione, ma se a questo ci metti che ci sono confezioni dove il cioccolato lo paghi pure 40€ al Kg e altre dove la qualità è comunque buona ma lo paghi 10€ al Kg... alla fine basta solo guardare il prezzo al Kg che è in bella vista. Il tonno Rio Mare, lo stesso tonno in certe confezioni costa 26 al Kg, in altre 13. Ripeto, lo stesso tonno.
@Yaku @LaVi -
@LaVi che pezzenti
@sans_serif_girl più che altro, truffatori. Ora, come facevano rilevare altre persone nei commenti, unə dovrebbe guardare le specifiche di ciò che acquista, come il fatto che si tratti o meno di un'edizione speciale e il peso/kg, e sono d'accordo: non sto dicendo né che avrei voluto Baci "normali" né che avrei voluto pagarli meno. Ciò che dico è che in una scatola *di cioccolatini* l'elemento preponderante dovrebbe essere il cioccolato, non la plastica, il cartone o l'aria.
-
@francommit su questo sono d'accordo. Infatti ho comprato la scatola incriminata due giorni dopo la fatal data di San Valentino. Non ho prove che, un paio di giorni prima, l'avrei potuta trovare persino a un prezzo maggiore.
Ero curiosa di assaggiarli e li ho assaggiati (gradevoli, non esaltanti), ma quello che mi ha davvero colpita è la confezione: in pratica, i cioccolatini sono l'elemento decorativo della scatola, non il contrario. -
@LaVi ma Baci non è una marca di produttori di scatole?
(O era venditori di bigliettini illeggibili)@filobus eh, infatti è questo il dubbio che mi è venuto, visto che i cioccolatini erano l'elemento decorativo della scatola (bella, eh, ma...)
-
@sans_serif_girl più che altro, truffatori. Ora, come facevano rilevare altre persone nei commenti, unə dovrebbe guardare le specifiche di ciò che acquista, come il fatto che si tratti o meno di un'edizione speciale e il peso/kg, e sono d'accordo: non sto dicendo né che avrei voluto Baci "normali" né che avrei voluto pagarli meno. Ciò che dico è che in una scatola *di cioccolatini* l'elemento preponderante dovrebbe essere il cioccolato, non la plastica, il cartone o l'aria.
@LaVi non so se si può dire truffatori perché in teoria il netto dovrebbe essere indicato sulla confezione, diciamo scorretti anche se tanto sta gente casca sempre da ritta l'unica possibilità che abbiamo come consumatori finali è non comprare questi prodotti
-
@LaVi non so se si può dire truffatori perché in teoria il netto dovrebbe essere indicato sulla confezione, diciamo scorretti anche se tanto sta gente casca sempre da ritta l'unica possibilità che abbiamo come consumatori finali è non comprare questi prodotti
"Circonvenzione di incapace"
-
@francommit su questo sono d'accordo. Infatti ho comprato la scatola incriminata due giorni dopo la fatal data di San Valentino. Non ho prove che, un paio di giorni prima, l'avrei potuta trovare persino a un prezzo maggiore.
Ero curiosa di assaggiarli e li ho assaggiati (gradevoli, non esaltanti), ma quello che mi ha davvero colpita è la confezione: in pratica, i cioccolatini sono l'elemento decorativo della scatola, non il contrario.@LaVi per un evento non è che casca il mondo, va benissimo così, ma in linea generale la cosa si ripete su altri prodotti.
A mia moglie son capitate delle patatine San Carlo al costo di 1€, le apre e vede 5 patatine contate con la busta enorme tutta vuota. Va a vedere e sono 75g e non se ne era accorta nella fretta. Non è per tirchiaggine, è per non farsi truffare
@pepsy @Yaku