Esprimo la mia perplessità in attesa di test organolettico personale e non aprioristico.
-
Esprimo la mia perplessità in attesa di test organolettico personale e non aprioristico.
cc @anacleto
«Vini dealcolati, via libera al decreto: nuove regole tra innovazione e tutela del prodotto»
-
cc @anacleto
«Vini dealcolati, via libera al decreto: nuove regole tra innovazione e tutela del prodotto»
@GustavinoBevilacqua
La riduzione di etanolo é indicata dal regolamento ocm: parziale evaporazione sottovuoto, tecniche a membrana, distillazione.
Non è chiaro se ci sia l'obbligo o meno di mettere la data di scadenza:: si parla di termine minimo di conservazione.
Immagino che per le piccole cantine sia difficile dalcolizzare il vino autonomamente rispettando le leggi vigenti, e che il processo debba essere fatto conto terzi (sento parlare di camion che vengono a dealcolare a domicilio). -
cc @anacleto
@GustavinoBevilacqua É previsto che i prodotti ottenuti non debbano avere difetti dal punto di vista organolettico (esattamente come tutti i prodotti industriali iperprocessati).
I vini spumanti chiaramente perderanno il frizzante e si dovrà addizionare anidride carbonica. Nel processo perderanno tutti i profumi perciò aggiungeranno fruttosio per dare gusto -
@GustavinoBevilacqua
La riduzione di etanolo é indicata dal regolamento ocm: parziale evaporazione sottovuoto, tecniche a membrana, distillazione.
Non è chiaro se ci sia l'obbligo o meno di mettere la data di scadenza:: si parla di termine minimo di conservazione.
Immagino che per le piccole cantine sia difficile dalcolizzare il vino autonomamente rispettando le leggi vigenti, e che il processo debba essere fatto conto terzi (sento parlare di camion che vengono a dealcolare a domicilio).Grazie delle spiegazioni!
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic on
-
Grazie delle spiegazioni!
@GustavinoBevilacqua Oggi ho fatto il vino dealcolato alla vecchia maniera, facendone Vin Brulé

-
@GustavinoBevilacqua Oggi ho fatto il vino dealcolato alla vecchia maniera, facendone Vin Brulé

@anacleto @GustavinoBevilacqua
Scusa se casco dal pero ma
Se si fa cuocere il vino ,
dopo un po' sparisce l'alcool ?
E il liquido restante che diventa ?