Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

#Linux Question

Uncategorized
1 1 16

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @thegib tue?

    read more

  • read more

  • read more

  • "[...] sono le difficoltà di valorizzazione del settore produttivo che sospingono i capitali verso l’attività speculativa (la finanziarizzazione dell’economia è quindi una manifestazione della crisi e non la causa) e lo scoppio delle bolle che periodicamente si generano in quest’ultimo settore si riversano nuovamente nell’economia reale; le conseguenze sul piano sociale ed economico sono rappresentate dell’intensificazione dell’attacco alle condizioni di vita della classe lavoratrice, colpendo il salario diretto, indiretto e differito.

    [...]

    La competizione non riguarda ovviamente solo le aziende ma interessa gli stati o le aggregazioni di stati (che sono l’espressione politica degli interessi nazionali del capitale), portando ad accrescere le tensioni inter-imperialistiche e al moltiplicarsi degli scenari di guerra."

    4/

    read more

  • "L’aumento del debito pubblico non è un problema circoscritto agli USA, visto che le principali “economie avanzate” presentano attualmente una media del rapporto fra debito e PIL del 110% [...].

    La crisi finanziaria colpirebbe quindi in un contesto economico che già presenta diverse criticità e che avrebbe meno margini di manovra rispetto al passato per gestire le ricadute indotte dello scoppio della bolla; l’enorme immissione di liquidità, l’elevata leva finanziaria e la fiducia illimitata nel salvataggio da parte delle banche centrali, strumenti ampiamente utilizzati per fronteggiare la crisi immobiliare del 2008 e che caratterizzano l’attuale vita del mondo finanziario, non hanno fatto altro che incoraggiare nuovamente il fenomeno speculativo, procrastinandone ma nel contempo dilatandone gli effetti."

    3/

    read more

  • I think @badgefed (OpenBadges + ) is a great idea 👏🏻 @mapache

    read more

  • "L’aggiustamento del valore dei titoli Borsa statunitensi, secondo le stime dell’economista Tooze, determinerebbe perdite che si aggirano sui 20 trilioni di dollari per gli investitori nazionali (corrispondenti al 70% del PIL americano) e sui 15 trilioni per il resto del mondo (il 20% del PIL [mondiale]).

    Lo scoppio della bolla si abbatterebbe, come s'è appena detto, sul sistema economico americano che già presenta evidenti segni di sofferenza, gravato da un debito federale mostruoso (38.000 miliardi di dollari, pari al 125% del PIL, di cui 9.000 miliardi in mano a creditori esteri) e dal ridimensionamento del ruolo del dollaro, che sta progressivamente perdendo la centralità nel mercato mondiale che aveva rivestito dal secondo dopoguerra del secolo scorso"

    2/

    read more

  • su quella bolla là, sì sì proprio quella, quella che inizia per a e finisce per i.

    "La crescita statunitense è attualmente trainata dall’AI; secondo alcuni analisti il flusso di denaro riversato nel settore avrebbe contribuito alla crescita del PIL americano del 2025 per circa il 40% e all’incremento del valore dei titoli azionari fino al 80%.

    Lo scoppio della bolla avrebbe pertanto un enorme impatto sull’economia americana che inevitabilmente si ripercuoterebbe sul sistema finanziario globale; secondo alcune stime, le ricadute economiche potrebbero essere 4 volte maggiori di quelle che si sono verificare nel corso dello scoppio della bolla immobiliare del 2008 e 17 volte superiori rispetto a quelle del crack delle dot.com agli inizi degli anni 2000."

    1/

    read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    7 Views
    Latest 𝗩𝗮𝗹𝘂𝗮𝗯𝗹𝗲 𝗡𝗲𝘄𝘀 - 𝟮𝟬𝟮𝟱/𝟭𝟮/𝟬𝟴 (Valuable News - 2025/12/08) available. https://vermaden.wordpress.com/2025/12/08/valuable-news-2025-12-08/Past releases: https://vermaden.wordpress.com/news/#verblog #vernews #news #bsd #freebsd #openbsd #netbsd #linux #unix #zfs #opnsense #ghostbsd #solaris #vermadenday
  • 0 Votes
    1 Posts
    6 Views
    Linux non è più quello di una volta. Uffa !Anni fa (parecchi anni fa ormai, a dirla tutta), avevo sempre da smanettare per far funzionare qualcosa. Adesso niente, funziona tutto, ci sono software per tutto, e se proprio serve non è impossibile in molti casi far girare i software per Windows (sì, anche photoshop se proprio si deve....o excel....mai fatto ma ho visto video dove girano felici con wine e alcuni magheggi....). I giochi girano tutti o quasi, e bene anche. Sì manca qualche software di livello professionale (Gimp.....mi senti ?? Darktable è fantastico, ma Gimp....insomma....)Uffa , magari devo cambiare ambiente desktop 😜 #linux #opensource #linux #opensource
  • 0 Votes
    1 Posts
    6 Views
    So... @fedora has made a policy explicitly allowing AI code. So I have to change my home distro. @gentoo and @netbsd both have specific policies against it, but I ain't about doing a Gentoo install (sorry, guys, I love you for this, but I need a binary first distro), and NetBSD ain't great for gaming AFAIK.So... any other Distros wanna step up and do the right thing? @archlinux? @opensuse? @debian? #VoidLinux? @alpinelinux? Just a public statement that says "No, we don't want that crap" would be plenty --- I understand the difficulty of enforcing the policy, but setting it as a community/commit standard would go a long way towards making a lot of us feel better.(Boost for visibility, please?)#AI #Linux #Distro #BSD
  • 0 Votes
    1 Posts
    11 Views
    We just hit 500 Friends of GNOME! Thank you so much to every single person donating to the GNOME Foundation to help ensure our sustainability.Check out everyone who opted into being listed over at https://donate.gnome.org…and if your name isn’t there, consider supporting us to be one of the first 1,000? 😉#GNOME #FriendsOfGNOME #GNOMEfoundation #FOSS #FLOSS #Linux #OpenSource #Flathub