«Dimenticammo in queste garei nostri nomi e il nostro volto
-
Brecht, interprete critico della deriva modernista verso l’uomo del futuro come annientamento dell’individuo e imitazione della macchina.
«Dimenticammo in queste gare
i nostri nomi e il nostro volto.
Alla ricerca del più rapido scatto
dimenticammo lo scopo»---[Bertold Brecht: Teatro, L’accordo, II La caduta. Trad. it. Torino 1961]
[0/4]•••
#Brecht #teatro #letteratura #libri #arte #cultura #ai #technology
-
System shared this topic on
-
Brecht, interprete critico della deriva modernista verso l’uomo del futuro come annientamento dell’individuo e imitazione della macchina.
«Dimenticammo in queste gare
i nostri nomi e il nostro volto.
Alla ricerca del più rapido scatto
dimenticammo lo scopo»---[Bertold Brecht: Teatro, L’accordo, II La caduta. Trad. it. Torino 1961]
[0/4]•••
#Brecht #teatro #letteratura #libri #arte #cultura #ai #technology
Bertold Brecht: Lehrstück.
I drammi didattici di Brecht – La linea di condotta, L’accordo, Nella giungla delle città, Baal – appartengono al periodo che va dal 1928 al 1934.
Nelle Lehrstück, egli mette in drammaturgia alcuni interrogativi urgenti, coinvolgendo il pubblico il quale dovrà decidere i torti e le ragioni dei fatti e dei personaggi. Un invito a riflettere sull’eroismo richiesto dalla causa comune della trasformazione del mondo.
[1/4]
-
Bertold Brecht: Lehrstück.
I drammi didattici di Brecht – La linea di condotta, L’accordo, Nella giungla delle città, Baal – appartengono al periodo che va dal 1928 al 1934.
Nelle Lehrstück, egli mette in drammaturgia alcuni interrogativi urgenti, coinvolgendo il pubblico il quale dovrà decidere i torti e le ragioni dei fatti e dei personaggi. Un invito a riflettere sull’eroismo richiesto dalla causa comune della trasformazione del mondo.
[1/4]
@cultura Nell’atto II° - La Caduta - del dramma “L’Accordo”, Brecht mette a tema la caduta dei sogni, spesso trasmutati in incubi di soggiogamento.
Ci narra di uomini che sfidano l’ambizione di poter solcare senza limiti le traiettorie del cielo, e che inevitabilmente cadono, sopraffatti, più che dalla tecnica, da sé stessi, dall’individualismo esasperato, da una volontà di potenza che sfugge loro di mano...
[2/4]
-
@cultura Nell’atto II° - La Caduta - del dramma “L’Accordo”, Brecht mette a tema la caduta dei sogni, spesso trasmutati in incubi di soggiogamento.
Ci narra di uomini che sfidano l’ambizione di poter solcare senza limiti le traiettorie del cielo, e che inevitabilmente cadono, sopraffatti, più che dalla tecnica, da sé stessi, dall’individualismo esasperato, da una volontà di potenza che sfugge loro di mano...
[2/4]
[3/4]
-
[3/4]
[4/4]
-
undefined g3rt@mastodon.uno shared this topic on
undefined liberotoncello@mastodon.uno shared this topic on
Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
-
📅 lunedì 24 novembre🕔 12:45 - 13:20📌 Università di #Messina - Aula Magna
Cultura, Storia, Libri, Arte, Architettura, Scuola, Design, Fumetti e Bookwyrm
1
-
Cento racconti popolari lucchesi
Cultura, Storia, Libri, Arte, Architettura, Scuola, Design, Fumetti e Bookwyrm
1
-
#NewIssue Online il nuovo numero di #Lebenswelt, rivista di #estetica e teoria delle arti
Cultura, Storia, Libri, Arte, Architettura, Scuola, Design, Fumetti e Bookwyrm
1
-