Ghali e le Olimpiadi.
-
Ghali e le Olimpiadi.
In passato ho concordato con le sue parole e scelte, ma ora mi chiedo (e un po' gli chiedo):
Dopo la censura preventiva ("il suo pensiero non sarà espresso su quel palco"), dopo che gli è stato impedito di aggiungere l'arabo tra le lingue di una poesia sulla pace, dopo che non gli è stato concesso di cantare l'Inno, dopo che lui stesso ha definito tutto "un gran teatro".
Allora perché ha accettato?
Perché non si è ritirato dalla cerimonia?
#olimpiadi -
Ghali e le Olimpiadi.
In passato ho concordato con le sue parole e scelte, ma ora mi chiedo (e un po' gli chiedo):
Dopo la censura preventiva ("il suo pensiero non sarà espresso su quel palco"), dopo che gli è stato impedito di aggiungere l'arabo tra le lingue di una poesia sulla pace, dopo che non gli è stato concesso di cantare l'Inno, dopo che lui stesso ha definito tutto "un gran teatro".
#olimpiadi@dubito_ergo_sum @sport ma soprattutto perché l'arabo che alle olimpiadi invernali è pressoché inesistente e non il cinese per esempio?
-
Ghali e le Olimpiadi.
#olimpiadi@dubito_ergo_sum @sport perché è il suo lavoro e anche perché è riuscito a farsi sentire comunque così. Se avesse rinunciato non avrebbe avuto modo di cantare quella poesia e parlare della guerra con così tanto pubblico composto da gente che in gran parte ai suoi concerti non va.
E @fucinafibonacci l’arabo perché è la sua seconda (o prima) lingua e perché è la lingua della Palestina -
@dubito_ergo_sum @sport perché è il suo lavoro e anche perché è riuscito a farsi sentire comunque così. Se avesse rinunciato non avrebbe avuto modo di cantare quella poesia e parlare della guerra con così tanto pubblico composto da gente che in gran parte ai suoi concerti non va.
E @fucinafibonacci l’arabo perché è la sua seconda (o prima) lingua e perché è la lingua della Palestina@monja @dubito_ergo_sum @sport per cui 1) se non ci fosse stato Ghali nessuno avrebbe potuto rappare Rodari 2) l'inaugurazione delle Olimpiadi sono lo sfondo alla sua esibizione 3) è l'unico ad avere un messaggio da comunicare al mondo - i primi ballerini della Scala sono dei coglioni
-
@monja @dubito_ergo_sum @sport per cui 1) se non ci fosse stato Ghali nessuno avrebbe potuto rappare Rodari 2) l'inaugurazione delle Olimpiadi sono lo sfondo alla sua esibizione 3) è l'unico ad avere un messaggio da comunicare al mondo - i primi ballerini della Scala sono dei coglioni
@monja @dubito_ergo_sum @sport @fucinafibonacci
Che hanno fatto i ballerini? -
@monja @dubito_ergo_sum @sport @fucinafibonacci
Che hanno fatto i ballerini?@antonej @monja @dubito_ergo_sum @sport hanno ballato. Senza piangersi addosoo
-
@antonej @monja @dubito_ergo_sum @sport hanno ballato. Senza piangersi addosoo
@monja @dubito_ergo_sum @sport @fucinafibonacci si ma perché sono dei coglioni? :)
-
@monja @dubito_ergo_sum @sport per cui 1) se non ci fosse stato Ghali nessuno avrebbe potuto rappare Rodari 2) l'inaugurazione delle Olimpiadi sono lo sfondo alla sua esibizione 3) è l'unico ad avere un messaggio da comunicare al mondo - i primi ballerini della Scala sono dei coglioni
-
@monja @dubito_ergo_sum @sport @fucinafibonacci si ma perché sono dei coglioni? :)
@antonej @monja @dubito_ergo_sum @sport volevo dire l'opposto: non è perché dei professionisti svolgono al massimo livello il loro lavoro significa che non sappiano cosa succede in Palestina, in Ucraina, in Sudan etc. Semplicemente non ritengono di sfruttare l'evento
-
@antonej @monja @dubito_ergo_sum @sport volevo dire l'opposto: non è perché dei professionisti svolgono al massimo livello il loro lavoro significa che non sappiano cosa succede in Palestina, in Ucraina, in Sudan etc. Semplicemente non ritengono di sfruttare l'evento
@fucinafibonacci @antonej @dubito_ergo_sum @sport
@fucinafibonacci @dubito_ergo_sum speravo di non aver capito bene, e invece
1) certo, e se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola. Cosa c'entra?
2) Sì, anche. E viceversa. Così funziona quando si è famosi
3) come sopra. Non vedo il nesso. E comunque ogni persona comunica o non comunica i suoi messaggi con i suoi mezzi e con i suoi modi. -
@dubito_ergo_sum @sport ma soprattutto perché l'arabo che alle olimpiadi invernali è pressoché inesistente e non il cinese per esempio?
@fucinafibonacci @sport immagino perché è anche la sua lingua o magari perché gran parte delle tensioni mondiali (che impediscono la pace) vengono da quell'area. Ma in effetti includere tutte le lingue era impossibile.
-
Ghali e le Olimpiadi.
#olimpiadi@dubito_ergo_sum @sport perché quel teatrino è anche una bella vetrina
-
@dubito_ergo_sum @sport perché è il suo lavoro e anche perché è riuscito a farsi sentire comunque così. Se avesse rinunciato non avrebbe avuto modo di cantare quella poesia e parlare della guerra con così tanto pubblico composto da gente che in gran parte ai suoi concerti non va.
E @fucinafibonacci l’arabo perché è la sua seconda (o prima) lingua e perché è la lingua della Palestina@monja @sport @fucinafibonacci sinceramente, di quella poesia resterà poco o nulla. Ripeto, ogni giorno si leggono poesie di Rodari in una marea di scuole. Per me, per essere davvero coerente, aveva due possibilità: non andare più, vista la censura preventiva; andare lì e dire a tutto il mondo la sua idea. Invece è stato solo un professionista obbediente. Per carità, nulla di grave, ma a questo punto non continuiamo a vederlo come un eroe.
-
@dubito_ergo_sum @sport perché quel teatrino è anche una bella vetrina
@L_Alberto @sport concordo. Però adesso continua a scrivere post su post e i commentatori ad acclamarlo come un eroe, quando in realtà ha obbedito e preso i soldi.
-
@monja @sport @fucinafibonacci sinceramente, di quella poesia resterà poco o nulla. Ripeto, ogni giorno si leggono poesie di Rodari in una marea di scuole. Per me, per essere davvero coerente, aveva due possibilità: non andare più, vista la censura preventiva; andare lì e dire a tutto il mondo la sua idea. Invece è stato solo un professionista obbediente. Per carità, nulla di grave, ma a questo punto non continuiamo a vederlo come un eroe.
@dubito_ergo_sum @sport @fucinafibonacci ci sta. Non ho sufficienti informazioni per sapere come sarebbe stato meglio agire
-
@dubito_ergo_sum @sport @fucinafibonacci ci sta. Non ho sufficienti informazioni per sapere come sarebbe stato meglio agire
@monja @sport @fucinafibonacci diciamo che ho visto più coerenza in altre scelte, come ad esempio quella di Colin Kaepernick anni fa.
-
@monja @sport @fucinafibonacci sinceramente, di quella poesia resterà poco o nulla. Ripeto, ogni giorno si leggono poesie di Rodari in una marea di scuole. Per me, per essere davvero coerente, aveva due possibilità: non andare più, vista la censura preventiva; andare lì e dire a tutto il mondo la sua idea. Invece è stato solo un professionista obbediente. Per carità, nulla di grave, ma a questo punto non continuiamo a vederlo come un eroe.
@dubito_ergo_sum @monja @sport eh non cambierà la storia del mondo ma la qualità dello spettacolo 10/10