Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Quanto impatto sta avendo l'AI nell'open source

Open Source italia
3 3 8

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • Trasporto pubblico Open Source a Torino

Dice mio collega Emanuele:
    «Se la città di Torino adottasse l'app Android @bus_torino_libre con tutti i soldi risparmiati potremmo mettere un distributore di frutta fresca a bordo di ogni mezzo. I bambini avranno diritto ad uno spicchio di mela o equivalente frutta di stagione al giorno esibendo il loro abbonamento a bordo.»

(condivisione @opensource)

read more

• @android @opensource come dare torto a GrapheneOS? Anche se sicuramente sarebbe un passo avanti rispetto alla situazione attuale. Una delle cose che detesto delle rom ufficiali è la possibilità di inibire gli screenshot da alcune applicazioni. Perché posso fare uno screen dal sito della banca ma non dalla sua app?

read more

• @tsm le impronte sono NEL documento, più precisamente nel chip presente nella CIE e nel passaporto.

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/conservazione-delle-impronte/

read more

• @Daraf torniamo al fatto che non è un problema dell'app IO ma dei documenti. Le impronte digitali sono associate ad un documento, non sono inserite in un documento.
    Ora non sappiamo ancora come sarà integrata ma i documenti digitali ora sono emessi dall'Istituto Poligrafico, quindi i dati dovrebbero essere su un altro server in cui non dovrebbero esserci le impronte digitali dei cittadini.

read more

• @tsm qui ti sbagli. Solo le credenziali biometriche DEL tuo dispositivo sono sul dispositivo. Ricordi che per la CIE e il passaporto ti han preso le impronte? Ecco, quelle del documento sono NEL documento. Se i documenti li metti nell'app IO i dati biometrici (impronte) sono anche centralizzati nei server nell'app IO (questo è quanto riferito da un avvocato ferrato sul tema).

read more

• @android
    Il link è su un sito 'pay or okay'...
    @opensource

read more

• @Daraf non conosco a menadito i protocolli dalle forze dell'ordine ma penso sia improbabile che non verifichino sul terminale, quindi il rischio diminuisce leggermente. Quindi cosa cambia a livello pratico?

Non capisco questo accanimento in questo senso contro la PEC, il cui male principale è che abbiamo bisogno di uno strumento aggiuntivo alla mail.
    Poi se quando stai aspettando una raccomandata o devi mandare una raccomandata ti trovi bene ad aspettare settimane va bene non usare la PEC.

read more

• @tsm se oggi vogliono emettere un provvedimento giudiziario di qualsiasi tipo devono notificartelo con raccomandata (spesso anche più volte), perdere tempo e impiegare risorse. La patente fisica se la sospendono devono prenderla dalle tue tasche e nel frattempo puoi esibirla se ti fermano e non controllano al terminale. Con l'app IO basterà una notifica del cellulare per avere validità legale, un po' come la fregatura della PEC. Dimmi... tutto ciò è a vantaggio tuo o loro?

read more
Post suggeriti