Io quando qualcuno manda a fanculo YouTube dopo l’ennesima censura e carica tutto su @peertube
-
Io quando qualcuno manda a fanculo YouTube dopo l’ennesima censura e carica tutto su @peertube e quando dopo l’ennesimo strike assurdo o ban senza spiegazioni dicono “basta” agli algoritmi tossici e scoprono che su PeerTube si può:
✨ pubblicare senza censura arbitraria
✨ non essere trattato come un prodotto
✨ far parte di una community, non di una piattaformaE allora benvenuti @morrolinux e @anaru_sensei!
👉 Benvenuti su @peertube
👉 Benvenuti nel @fediverso.
@filippodb @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei
Sto pienamente considerando di iniziare un account su peertube.uno per poter produrre una serie di podcast di partite di giochi di ruolo.
Volevo anche io cavalcare l'onda di YouTube per questo contenuto ma dato che ormai è una zona minata preferirei puntare su un pubblico di nicchia.
-
@deedend il problema principale credo sia riconducibile alle visualizzazioni, se fossero significative si potrebbe anche parlare del resto, ma a quello che vedo siamo ben lontani.
@filippodb @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei@Ali_per_Viaggiare
Purtroppo non è semplice sostituire YouTube per chi questo canale rappresenta una fonte di reddito irrinunciabile (ma lo stesso vale per qualunque altra piattaforma).
La mercificazione dei contenuti, per cui il creatore è incoraggiato economicamente a postare contenuti "richiesti" o "di successo" funziona, altrimenti non ci avrebbero tirato su piattaforme di ogni tipo.
I contenuti dei content creator professionisti sono video di buona qualità, perché "professione" è una cosa seria, non si gioca con il reddito imponibile. Ma se non c'è domanda non c'è nemmeno offerta. E nessuno domanda su Peertube: anche solo la piattaforma galleggia sulle donazioni private. Mentre su YouTube è la piattaforma che paga, e pertanto ha più capacità della somma dei content creator che ospita.
Nessuno acquisterebbe attrezzature, spenderebbe tempo nell'editing o nei testi perfetti per farlo senza un ritorno, con alcune notevoli eccezioni, ovviamente, come per tutto: c'è chi ama fare qualcosa di utile e divertente e lo vive come un hobby, e c'è chi ama semplicemente potersi esprimere liberamente.
Vi immaginate il paradosso di un produttore che guadagna più denaro della piattaforma che lo hosta? Non è sostenibile, non credete?
Certo ci sono anche le piattaforme di fidelizzazione individuale, come Patreon o Onlyfans, che però paiono funzionare bene solo con particolari e casi d'uso o poche selezionate eccezioni alla regola. E non credo che con Activitypub si possa implementare nativamente una ACL così articolata e granulare come richiesto da questo tipo di piattaforme.
Penso che su Peertube non si potrà mai pensare di superare la soglia dell'amatoriale, che spesso va più che bene, eh, a meno che qualcuno, dai semi-pro in su, non decida di usarla come piattaforma *pro-bono* secondaria.
Alla fine la domanda da rispondere è sempre la stessa: quale è il modello di business che rende praticabile e sostenibile questo modello di interazioni sociali? Ricordiamoci che l'unico modello "in perdita" ammesso è quello hobbistico-amatoriale.
@deedend @filippodb @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei -
@deedend il problema principale credo sia riconducibile alle visualizzazioni, se fossero significative si potrebbe anche parlare del resto, ma a quello che vedo siamo ben lontani.
@filippodb @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei@Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei ovviamente peertube viene scelto per piccole associazioni, iniziative o movimenti che comunque non avrebbero molte visite da youtube e che valutano positivamente l'assenza di pubblicità. E sinceramente a noi sta bene rientrare in questa nocchia e non essere utilizzato da influencer.
-
@Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei ovviamente peertube viene scelto per piccole associazioni, iniziative o movimenti che comunque non avrebbero molte visite da youtube e che valutano positivamente l'assenza di pubblicità. E sinceramente a noi sta bene rientrare in questa nocchia e non essere utilizzato da influencer.
@filippodb @fediverso@forum.pierobosio.it @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso@diggita.com @anaru_sensei Gli influencer vivono di algoritmi e se fossero spinti solo dal passa parola (come lo sono le realtà del fediverso) vedrebbero il loro mercato crollare - perché le persone reali, li vedrebbero per quello che sono. Perché qua, rispetto a là, non puoi comprarti le visite o i seguaci.
Io sto cercando di portare di qua alcune realtà italiane sulla salute sessuale e riproduttiva, visto come si sta comportando Meta. Ma loro sono scettici, "c'è poca gente" e io non li posso tirare per i capelli. -
@deedend è probabile che peertube soffra dello stesso "male" di Mastodon: tanti creatori di contenuti (e rebloggatori) e pochissimi lettori @filippodb @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei
@Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei purtroppo youtube è di fatto un monopolio, nessuna piattaforma video gli si avvicina nemmeno minimamente, una volta c'èra vimeo ma ora è stato venduto e chissà che ne accadrà.
E quindi peertube non attirerà mai i grandi influencer e quindi non so se questo sarà un male tutto sommato. -
@Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei purtroppo youtube è di fatto un monopolio, nessuna piattaforma video gli si avvicina nemmeno minimamente, una volta c'èra vimeo ma ora è stato venduto e chissà che ne accadrà.
E quindi peertube non attirerà mai i grandi influencer e quindi non so se questo sarà un male tutto sommato.@filippodb @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei potresti scrivere a PewDiePie, che ha 110 milioni di subscriber su YouTube e ha detto che vuole chiudere con Google (non credo che si sposterà, ma non si sa mai)
-
@filippodb @fediverso@forum.pierobosio.it @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso@diggita.com @anaru_sensei Gli influencer vivono di algoritmi e se fossero spinti solo dal passa parola (come lo sono le realtà del fediverso) vedrebbero il loro mercato crollare - perché le persone reali, li vedrebbero per quello che sono. Perché qua, rispetto a là, non puoi comprarti le visite o i seguaci.
Io sto cercando di portare di qua alcune realtà italiane sulla salute sessuale e riproduttiva, visto come si sta comportando Meta. Ma loro sono scettici, "c'è poca gente" e io non li posso tirare per i capelli.@elettrona @filippodb @fediverso@forum.pierobosio.it @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso@diggita.com @anaru_sensei ahimè è il paradosso della frammentazione. Per quando il fediverso sia interconnesso con tanti altri mondi, trovi molto meno rispetto a tutto il resto...
-
@filippodb
Il problema è come monetizzare su peertube... Se si risolvesse quello, credo che avremmo molti più contenuti disponibili.
@peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei@deedend @filippodb @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei basterebbero gli sponsor teoricamente. Però è un indotto che va creato con più difficoltà. Ma in questo mondo, dove tutti vogliono tutto, subito e facilmente la vedo dura...
-
@filippodb @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei potresti scrivere a PewDiePie, che ha 110 milioni di subscriber su YouTube e ha detto che vuole chiudere con Google (non credo che si sposterà, ma non si sa mai)
@kristiana @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei certo che con i soldi che guadagna potrebbe tranquillamente aprirsi una propria istanza peertube. Ma credo che sia parecchio oneroso supportare milioni di viste e non avendo alcun tipo di ritorno economico sarebbe un bagno di sangue.
-
@elettrona @filippodb @fediverso@forum.pierobosio.it @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso@diggita.com @anaru_sensei ahimè è il paradosso della frammentazione. Per quando il fediverso sia interconnesso con tanti altri mondi, trovi molto meno rispetto a tutto il resto...
@michelelinux @elettrona @fediverso@forum.pierobosio.it @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso@diggita.com @anaru_sensei esattament, l’eccessiva frammentazione è la maledizione del fediverso, un po’ come accade su Linux, alla fine troppe scelte confondono le persone e spesso si ritrovano in istanze sbagliate su cui si trovano male o perché troppo affollate come Mastodon social o perché poco attive o poco affini ai propri interessi.