FOSDEM: ho impiegato tanto tempo a far sedare l'energia che mi ha portato.
-
FOSDEM: ho impiegato tanto tempo a far sedare l'energia che mi ha portato. Ho riscritto questo articolo almeno 10 volte per renderlo il meno appassionato possibile. Mi sono arresa, non mi รจ possibile.
Avrei voluto parlare delle persone incontrate, delle tecnologie accarezzate, del mio reclutamento (immeritato) nel team delle "Debian Women". E degli adesivi, della guerra dei badge e dei waffle con cui ho voluto cenare.A volte รจ meglio aspettare le parole.
https://valentinanardecchia.eu/2026/02/16/fosdem-il-luogo-dove-le-cose-accadono/
-
FOSDEM: ho impiegato tanto tempo a far sedare l'energia che mi ha portato. Ho riscritto questo articolo almeno 10 volte per renderlo il meno appassionato possibile. Mi sono arresa, non mi รจ possibile.
Avrei voluto parlare delle persone incontrate, delle tecnologie accarezzate, del mio reclutamento (immeritato) nel team delle "Debian Women". E degli adesivi, della guerra dei badge e dei waffle con cui ho voluto cenare.A volte รจ meglio aspettare le parole.
https://valentinanardecchia.eu/2026/02/16/fosdem-il-luogo-dove-le-cose-accadono/
@storiespettinate grazie per questa boccata di aria fresca e speranza, Valentina!
-
undefined gubi@sociale.network shared this topic
-
@storiespettinate eri anche tu al Fosdem? Anche per me l'edizione di quest'anno รจ stata particolarmente coinvolgente... ๐
-
@storiespettinate Sei riuscita a mettere per iscritto tutto e anche piรน di quello che ho visto. Condivido ogni parola, ma soprattutto ogni concreta speranza che queste persone costruiscono giorno per giorno.
Perchรฉ chi costruisce alternative etiche e rispettose (basi dati, dispositivi hardware, certificati, software da ufficio e gestionali, strumenti di comunicazione...) รจ la prova che un altro mondo รจ possibile. Perchรฉ le persone non sono tutti dei mostri. Tra Umani ci si trova. -
undefined stefano@mastodon.bsd.cafe shared this topic
-
@storiespettinate eri anche tu al Fosdem? Anche per me l'edizione di quest'anno รจ stata particolarmente coinvolgente... ๐
nuuuuuuuuuuuuuuuuuuu! C'eri e ci siamo mancati?!?!? Mannaggia a me. ๐
-
@storiespettinate grazie per questa boccata di aria fresca e speranza, Valentina!
Grazie, ma รจ quello che ho ricevuto โค๏ธ
-
@storiespettinate Sei riuscita a mettere per iscritto tutto e anche piรน di quello che ho visto. Condivido ogni parola, ma soprattutto ogni concreta speranza che queste persone costruiscono giorno per giorno.
Perchรฉ chi costruisce alternative etiche e rispettose (basi dati, dispositivi hardware, certificati, software da ufficio e gestionali, strumenti di comunicazione...) รจ la prova che un altro mondo รจ possibile. Perchรฉ le persone non sono tutti dei mostri. Tra Umani ci si trova."L'adunanza" degli highlander!๐
-
"L'adunanza" degli highlander!๐
@storiespettinate
Ahahahah!!
Basta che non ne rimanga solo uno, perรฒ! ๐Rispetto agli anni passati ho visto aumentare il numero di genitori con bambini. All'inizio mi รจ parso insolito, poi ho capito che invece รจ un ottimo segnale il far conoscere questo mondo, questa specifica possibilitร di costruire alle nuovissime generazioni.
I nostri prossimi guardiani della democrazia.
Ho fiducia anche per questo. -
@storiespettinate Un racconto davvero bellissimo sul FOSDEM, grazie! ๐
Lโho sentito profondamente e lo condivido in pieno, parola per parola. -
undefined filippodb@mastodon.uno shared this topic
-
@storiespettinate
Ahahahah!!
Basta che non ne rimanga solo uno, perรฒ! ๐Rispetto agli anni passati ho visto aumentare il numero di genitori con bambini. All'inizio mi รจ parso insolito, poi ho capito che invece รจ un ottimo segnale il far conoscere questo mondo, questa specifica possibilitร di costruire alle nuovissime generazioni.
I nostri prossimi guardiani della democrazia.
Ho fiducia anche per questo.Oddio no!!!
Hai ragione, la presenza di bambini, genitori che si preoccupano del futuro digitale di chi hanno messo al mondo รจ una bellissima luce di speranza. -
undefined filobus@sociale.network shared this topic
-
Oddio no!!!
Hai ragione, la presenza di bambini, genitori che si preoccupano del futuro digitale di chi hanno messo al mondo รจ una bellissima luce di speranza.@storiespettinate
soprattutto perchรฉ non รจ un futuro relegato soltanto al mondo digitale, ma oramai copre l'intera vita reale delle persone e della libertร individuale.Pensa a cosa ha fatto l'ICE esaminando i dati delle persone; si รจ presentata alle porte e ha rapito gente.
Chiamarla solo "vita digitale" รจ un "maledetto trucco" (non tuo, ma) di chi ha in mano le redini di tutto per farci sottovalutare l'impatto della tecnologia nel mondo reale.