Sarò anche un poâ fissato con la #sicurezza, ma â diciamocelo â âprevenire è meglio che formattareâ! đSto mettendo in piedi un sistema di backup degno di un bunker digitale, a prova di catastrofe, alieni e datacenter impazziti.đž Il mio server YunoHost conserva una copia immediata, sempre pronta per i ripristini lampo.đ Un SSD USB locale tiene al sicuro una versione offline: niente connessione, niente ransomware, niente sorprese.âď¸ Su Proton Drive ho lâarchivio cifrato remoto, perfetto per dormire tranquillo anche se lâuniverso decidesse di resettarsi.đď¸ E presto arriverĂ il Contabo Object Storage: backup automatici, sincronizzati e pronti a entrare in azione come un esercito di cloni digitali.Con tutto questo dovrei essere coperto da:â guasti hardware,â errori umani (eh, capita anche ai migliori),â corruzioni del filesystem,â e persino eventuali cataclismi nei datacenter.Chiaro, se il diavolo ci mette le corna e arriva il âbug dellâapocalisseâ, pazienza⌠ma almeno io ci avrò provato! đMeglio esagerare oggi che piangere domani.