Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

App IO e documenti digitali bloccati sulle custom ROM: un consorzio europeo vuole cambiare le regole

Open Source italia
21 10 2

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @android
    Il link è su un sito 'pay or okay'...
    @opensource

read more

• @Daraf non conosco a menadito i protocolli dalle forze dell'ordine ma penso sia improbabile che non verifichino sul terminale, quindi il rischio diminuisce leggermente. Quindi cosa cambia a livello pratico?

Non capisco questo accanimento in questo senso contro la PEC, il cui male principale è che abbiamo bisogno di uno strumento aggiuntivo alla mail.
    Poi se quando stai aspettando una raccomandata o devi mandare una raccomandata ti trovi bene ad aspettare settimane va bene non usare la PEC.

read more

• @tsm se oggi vogliono emettere un provvedimento giudiziario di qualsiasi tipo devono notificartelo con raccomandata (spesso anche più volte), perdere tempo e impiegare risorse. La patente fisica se la sospendono devono prenderla dalle tue tasche e nel frattempo puoi esibirla se ti fermano e non controllano al terminale. Con l'app IO basterà una notifica del cellulare per avere validità legale, un po' come la fregatura della PEC. Dimmi... tutto ciò è a vantaggio tuo o loro?

read more

• Ora a me IT-Wallet pare una soluzione alternativa al sistema fisico e onestamente preferisco sempre avere un backup ai miei servizi.
    Per quanto riguarda l'identità digitale è una cosa necessaria per avere IT-Wallet, penso che sia utile per accedere alla pubblica amministrazione, semplificando il processo, ma non sono d'accordo che debba essere l'unico modo e non sono neanche d'accordo nella centralizzazione dell'identità digitale tramite CIE rimuovendo SPID.

[4/4]

read more

• - l'autenticazione online va bene se devi parlare con lo Stato, il modello di autenticazione sulle piattaforme fa schifo e sono il primo a dirlo.
    - il click senza passare da un tribunale cambia qualcosa in uno scenario distopico o pensiamo che giudici si salvino?

[3/n]

read more

• - le credenziali biometriche sono locali nel dispositivo, è il tuo telefono che dice all'app di sbloccarsi, mica trasmetta la tua impronta ad un server in uno scantinato.
    - sul tracciamento, ora o acquisti un telefono tramite giri strani, una SIM pure oppure l'anonimato non esiste. Immagino che in tal caso non hai un solo dispositivo quindi possiamo dire che hai un device con IO e uno senza?
    [2/n]

read more

• @Daraf eccomi
    - sono d'accordo che non sia buono avere i documenti solo online, come penso emerga dai miei post spero ci sia sempre ridondanza nelle cose significative
    - onestamente non capisco il discorso di centralizzazione dell'identità, cioè esistono e penso sia necessario che esistano enti che archiviato molti dei nostri dati, dall'INPS all'agenzia delle entrate, se si parla di dati biometrici acquisiti (vedi la CIE) sono d'accordo che non vada bene ma non capisco il nesso con IO.
    [1/n]

read more

• read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    9 Posts
    11 Views
    @reiver @julian @bkuhn let us know if we can help.
  • 0 Votes
    12 Posts
    32 Views
    @ohir I do fear you are right.Right now it's quite some muddy waters, where several forks appearing. And some have even disappeared. These muddy waters need to calm down at some point.For a fork to be sustainable, it need to have enough contributors and users. Contributors need to cover development, needed infrastructure, support and (what you mention) finances to keep things rolling.I don't think it's sustainable that we have so many forks appearing these days. The strongest ones of them should unite and setup a non-profit organisation, which others could join as well. Perhaps using a similar model as Codeberg.With such a joint effort, the marketing towards end users can be much more uniform and targetted, which would be easier for users to relate to. Just as Firefox managed to take over the position of Netscape (even though Firefox was spun out of Netscape, so not directly comparable).I would truly encourage @librewolf, @zenbrowser, @Waterfox, @konform and other forks to get together and look at the possibilities to collaborate on a broader scale. I don't say they should abandon their own "uniqueness", but that they can find a way to help contribute to a more healthy and sustainable environment for important forks to actually survive and be sustainable. Have something "shared" at the core across all forks, where they can build their own uniqueness from. Have a shared vision and mission statement, have a united front for a privacy respecting browser family.
  • 0 Votes
    1 Posts
    20 Views
    Don't miss this keynote by @cwebber and John D. Boy! > #SocialMedia: We Can Change the Defaults📅 Th. 27 Nov. 2025 at 8 pmonline and #Amsterdam> @cwebber, … co-author of #ActivityPub, … will speak about the crisis technologists face. Why must we revise the default assumptions of the web 2.0 era? She will introduce the work @spritelysocial.coop is doing to make a positive future possible. #SPUI25 #SaveSocial #Fediverse #OpenSource #FOSS #sovereignty #EuSummit25
  • 0 Votes
    1 Posts
    15 Views
    Quest'anno sono Supercontributor all'Hacktoberfest Pare che io abbia anche vinto la fantastica maglietta dedicata @opensource https://www.holopin.io/hacktoberfest2025/userbadge/cmgzlir0w001kjs04f35atyr3?balloons=true#UnoOpen #opensource