App IO e documenti digitali bloccati sulle custom ROM: un consorzio europeo vuole cambiare le regole
-
@android @opensource l'app IO è la più grande minaccia dell'era moderna contro la libertà. Non deve essere utilizzata nè scaricata.
-
undefined filippodb@mastodon.uno shared this topic
-
@Daraf argomenta
@tsm @nicomede si parte da essere facoltativo per poi renderlo obbligatorio. E' la stessa differenza tra avere in mano dei contanti: i soldi sono i tuoi, se li hai sul conto possono essere bloccati con un clic. Se hai in mano un documento fisico il documento è tuo e ne disponi come vuoi, se è digitale controllato da altri possono impedire l'accesso con un clic (blocco passaporto, patente, tessera elettorale, ecc). [segue]
-
@Daraf argomenta
@tsm @nicomede
[segue] Non è una facilitazione e comodità per il cittadino, è una facilitazione e comodità per il sistema al quale diamo in mano lo strumento principe con controllare i sudditi.
Qui un riassunto abbastanza chiaro anche se non esaustivo a mio parere.
https://www.youtube.com/watch?v=h-qf-w7x_So -
@tsm @nicomede si parte da essere facoltativo per poi renderlo obbligatorio. E' la stessa differenza tra avere in mano dei contanti: i soldi sono i tuoi, se li hai sul conto possono essere bloccati con un clic. Se hai in mano un documento fisico il documento è tuo e ne disponi come vuoi, se è digitale controllato da altri possono impedire l'accesso con un clic (blocco passaporto, patente, tessera elettorale, ecc). [segue]
@Daraf dopo recupero il video.
Detto ciò sono d'accordo che la tessere elettorale digitale sia una grande stronzata, cioè a quel punto tanto vale non averla e semplificare il sistema.
Per quanto riguarda i documenti ormai sono digitali, cioè se la polizia ti ferma controlla il tuo numero di patente su un database per verificare che sia valida (punti mica punti) e allora quale differenza c'è con la patente su IT-Wallet?
Stessa cosa per la carta d'identità e il passaporto. -
@Daraf dopo recupero il video.
Detto ciò sono d'accordo che la tessere elettorale digitale sia una grande stronzata, cioè a quel punto tanto vale non averla e semplificare il sistema.
Per quanto riguarda i documenti ormai sono digitali, cioè se la polizia ti ferma controlla il tuo numero di patente su un database per verificare che sia valida (punti mica punti) e allora quale differenza c'è con la patente su IT-Wallet?
Stessa cosa per la carta d'identità e il passaporto.@tsm il problema è proprio il "tanto ormai..." E' l'adeguarsi, il rassegnarsi, l'abituarsi ad un sistema che va dritto verso una dittatura tecnologica.
Guarda il video e già avrai qualche risposta (o forse più domande) sull'argomento.
Sapere, conoscere e capire è il primo passo per opporsi. -
@tsm il problema è proprio il "tanto ormai..." E' l'adeguarsi, il rassegnarsi, l'abituarsi ad un sistema che va dritto verso una dittatura tecnologica.
Guarda il video e già avrai qualche risposta (o forse più domande) sull'argomento.
Sapere, conoscere e capire è il primo passo per opporsi.@Daraf va bene, però il problema non è l'app IO come sostieni tu.
Il problema è come riuscire a verificare l'autenticità dei documenti in maniera decentralizzata. Ma questo avrebbe comunque senso? Cioè ha senso che io debba proteggermi dall'impossibilità di guidare perché lo Stato mi annulla la patente che esso stesso emana e che quindi ha comunque dei modi per stracciarmi in diversi modi che coinvolgono tutti i poteri dello Stato?
-
@tsm @nicomede
[segue] Non è una facilitazione e comodità per il cittadino, è una facilitazione e comodità per il sistema al quale diamo in mano lo strumento principe con controllare i sudditi.
Qui un riassunto abbastanza chiaro anche se non esaustivo a mio parere.
https://www.youtube.com/watch?v=h-qf-w7x_So@Daraf eccomi
- sono d'accordo che non sia buono avere i documenti solo online, come penso emerga dai miei post spero ci sia sempre ridondanza nelle cose significative
- onestamente non capisco il discorso di centralizzazione dell'identità, cioè esistono e penso sia necessario che esistano enti che archiviato molti dei nostri dati, dall'INPS all'agenzia delle entrate, se si parla di dati biometrici acquisiti (vedi la CIE) sono d'accordo che non vada bene ma non capisco il nesso con IO.
[1/n] -
@Daraf eccomi
- sono d'accordo che non sia buono avere i documenti solo online, come penso emerga dai miei post spero ci sia sempre ridondanza nelle cose significative
- onestamente non capisco il discorso di centralizzazione dell'identità, cioè esistono e penso sia necessario che esistano enti che archiviato molti dei nostri dati, dall'INPS all'agenzia delle entrate, se si parla di dati biometrici acquisiti (vedi la CIE) sono d'accordo che non vada bene ma non capisco il nesso con IO.
[1/n]- le credenziali biometriche sono locali nel dispositivo, è il tuo telefono che dice all'app di sbloccarsi, mica trasmetta la tua impronta ad un server in uno scantinato.
- sul tracciamento, ora o acquisti un telefono tramite giri strani, una SIM pure oppure l'anonimato non esiste. Immagino che in tal caso non hai un solo dispositivo quindi possiamo dire che hai un device con IO e uno senza?
[2/n] -
- le credenziali biometriche sono locali nel dispositivo, è il tuo telefono che dice all'app di sbloccarsi, mica trasmetta la tua impronta ad un server in uno scantinato.
- sul tracciamento, ora o acquisti un telefono tramite giri strani, una SIM pure oppure l'anonimato non esiste. Immagino che in tal caso non hai un solo dispositivo quindi possiamo dire che hai un device con IO e uno senza?
[2/n]- l'autenticazione online va bene se devi parlare con lo Stato, il modello di autenticazione sulle piattaforme fa schifo e sono il primo a dirlo.
- il click senza passare da un tribunale cambia qualcosa in uno scenario distopico o pensiamo che giudici si salvino?[3/n]
-
- l'autenticazione online va bene se devi parlare con lo Stato, il modello di autenticazione sulle piattaforme fa schifo e sono il primo a dirlo.
- il click senza passare da un tribunale cambia qualcosa in uno scenario distopico o pensiamo che giudici si salvino?[3/n]
Ora a me IT-Wallet pare una soluzione alternativa al sistema fisico e onestamente preferisco sempre avere un backup ai miei servizi.
Per quanto riguarda l'identità digitale è una cosa necessaria per avere IT-Wallet, penso che sia utile per accedere alla pubblica amministrazione, semplificando il processo, ma non sono d'accordo che debba essere l'unico modo e non sono neanche d'accordo nella centralizzazione dell'identità digitale tramite CIE rimuovendo SPID.[4/4]
-
@Daraf va bene, però il problema non è l'app IO come sostieni tu.
Il problema è come riuscire a verificare l'autenticità dei documenti in maniera decentralizzata. Ma questo avrebbe comunque senso? Cioè ha senso che io debba proteggermi dall'impossibilità di guidare perché lo Stato mi annulla la patente che esso stesso emana e che quindi ha comunque dei modi per stracciarmi in diversi modi che coinvolgono tutti i poteri dello Stato?
@tsm se oggi vogliono emettere un provvedimento giudiziario di qualsiasi tipo devono notificartelo con raccomandata (spesso anche più volte), perdere tempo e impiegare risorse. La patente fisica se la sospendono devono prenderla dalle tue tasche e nel frattempo puoi esibirla se ti fermano e non controllano al terminale. Con l'app IO basterà una notifica del cellulare per avere validità legale, un po' come la fregatura della PEC. Dimmi... tutto ciò è a vantaggio tuo o loro?
-
@tsm se oggi vogliono emettere un provvedimento giudiziario di qualsiasi tipo devono notificartelo con raccomandata (spesso anche più volte), perdere tempo e impiegare risorse. La patente fisica se la sospendono devono prenderla dalle tue tasche e nel frattempo puoi esibirla se ti fermano e non controllano al terminale. Con l'app IO basterà una notifica del cellulare per avere validità legale, un po' come la fregatura della PEC. Dimmi... tutto ciò è a vantaggio tuo o loro?
@Daraf non conosco a menadito i protocolli dalle forze dell'ordine ma penso sia improbabile che non verifichino sul terminale, quindi il rischio diminuisce leggermente. Quindi cosa cambia a livello pratico?
Non capisco questo accanimento in questo senso contro la PEC, il cui male principale è che abbiamo bisogno di uno strumento aggiuntivo alla mail.
Poi se quando stai aspettando una raccomandata o devi mandare una raccomandata ti trovi bene ad aspettare settimane va bene non usare la PEC. -
App IO e documenti digitali bloccati sulle custom ROM: un consorzio europeo vuole cambiare le regole
Un consorzio europeo ha sviluppato un'alternativa open source a Google Play Integrity. Se adottata dalle app della PA, renderebbe Android senza Google compatibile con IO e i documenti digitali
pubblicato nel gruppo Open Source seguibile qui: @opensource
@android
Il link è su un sito 'pay or okay'...
@opensource