Il vampiro #IntelligenzaArtificiale
-
Ho notato un nuovo fenomeno preoccupante: le persone lavoravano troppo a causa della IA ma questa settimana ho improvvisamente visto un sacco di articoli sull'argomento.
Ho raccolto una serie di dati e ho formulato una teoria. Credo che tutto questo abbia una spiegazione molto semplice:
☠️ L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE STA INIZIANDO A UCCIDERCI TUTTI, IN STILE COLIN ROBINSON!😱
-
Ho notato un nuovo fenomeno preoccupante: le persone lavoravano troppo a causa della IA ma questa settimana ho improvvisamente visto un sacco di articoli sull'argomento.
Ho raccolto una serie di dati e ho formulato una teoria. Credo che tutto questo abbia una spiegazione molto semplice:
☠️ L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE STA INIZIANDO A UCCIDERCI TUTTI, IN STILE COLIN ROBINSON!😱
abbastanza delirante. Porto a casa che (finalmente) riconosce il suo stato di dipendenza (as in: tossicodipendente) e che finalmente si sta scoprendo che la narrativa della AI è la stessa narrativa dell'"innovazione" e della "digitalizzazione", ossia aumentare l'estrazione di valore dal lavoro/ridurre i costi del lavoro. Il resto è propaganda.
-
abbastanza delirante. Porto a casa che (finalmente) riconosce il suo stato di dipendenza (as in: tossicodipendente) e che finalmente si sta scoprendo che la narrativa della AI è la stessa narrativa dell'"innovazione" e della "digitalizzazione", ossia aumentare l'estrazione di valore dal lavoro/ridurre i costi del lavoro. Il resto è propaganda.
@informapirata purtroppo il castello di carte della IA fallirà (mai troppo presto, sia chiaro) economicamente prima che si riesca a sviluppare una sufficiente consapevolezza politica della tecnologia.
-
@informapirata purtroppo il castello di carte della IA fallirà (mai troppo presto, sia chiaro) economicamente prima che si riesca a sviluppare una sufficiente consapevolezza politica della tecnologia.
@DataKnightmare @informapirata Quel "sviluppare una sufficiente consapevolezza politica della tecnologia" mi sembra un ossimoro. La politica fa i conti con costi/benefici, non è prettamente per il "bene comune", ma molte volte è gestione di crisi e risoluzione col male minore.
-
@informapirata @aitech non ho ancora capito se l'IA è sopravvalutata o sottovalutata
-
@aitech @informapirata ciò non è necessariamente un male 😬
-
@DataKnightmare @informapirata Quel "sviluppare una sufficiente consapevolezza politica della tecnologia" mi sembra un ossimoro. La politica fa i conti con costi/benefici, non è prettamente per il "bene comune", ma molte volte è gestione di crisi e risoluzione col male minore.
@nagaye
Non confondere fare politica con essere un certo tipo di politico ;)
@informapirata -
undefined informapirata@poliverso.org shared this topic
undefined cybersecurity@poliverso.org shared this topic
-
@informapirata @aitech @DataKnightmare
Io , più sommessamente, ho trovato interessante e degna di esser ricordata questa frasetta:
"The world is accelerating, against its will. I can feel it; I grew up in the 1980s, when time really did move more slowly, in the sense that news and events were spaced way out, and society had time to reflect on them. Now it changes so fast we can’t even keep up, let alone reflect."
Per due motivi:
- il primo è lapalissiano, il mondo sta accelerando (il problema è che non si capisce bene perchè, verso dove ecc. non avendo tempo di riflettere....e questo di solito porta male)- il secondo lo trovo più interessante: si inizia a scrivere, non solo fra letterati e filosofi, che il mondo accelera CONTRO la sua volontà...speriamo sia un primo passettino.
-
undefined informapirata@mastodon.uno shared this topic
-
@nagaye
Non confondere fare politica con essere un certo tipo di politico ;)
@informapirata@DataKnightmare @informapirata si, ho compreso (politica diverso dal partitismo) ma siamo ancora qui a raccontarcela, a sensibilizzare, alcuni sempre in prima linea per le potenzialità del free software, i potenziale di campo per... la consapevolezza è qualcosa di radicale che i mercati non amano.