- Home
- Categories
- Uncategorized
- As a consoling thought, when you look outside of the so-called "Western World", it becomes clear that #FossiFuels have already lost
As a consoling thought, when you look outside of the so-called "Western World", it becomes clear that #FossiFuels have already lost
-
As a consoling thought, when you look outside of the so-called "Western World", it becomes clear that #FossiFuels have already lost.
The surge in #fascism around here is in part a last-ditch effort to prop up a failing business model. This might "work" for a while, but it can only delay the end of the Fossil Fuel Age, not stop it.
Which doesn't make fighting fascism unimportant, of course. Any harm we can stop, we should. But they _will_ lose this, in the end.
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic on
Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
-
This is distressing. https://www.bbc.co.uk/news/articles/cp39kngz008o
-
Le persone cambiano, su questo non c'è ombra di dubbio. Siamo quantomeno tutti delle navi di Teseo in quanto organismi con un ciclo di rinnovamento cellulare.
Non lo so come funzioni per le cellule nervose, per la verità, ma suppongo che riproducano di meno per garantire una sorta di stabilità e coerenza di personalità... o forse no, ma non importa.
Mi accorgo che le mie posizioni su alcuni temi etici stanno virando, non capovolgendo, sia chiaro, ma stanno cambiando. Mi viene da dire che si stanno ricalibrando come se le condizioni di contorno e i limiti fossero cambiati e bisognasse riproiettarle su un nuovo sistema di riferimento.
Eppure frequento solo il Fediverso, come social network online. Non guardo la TV, penso solo al lavoro e ad alcuni hobby.
Dunque cosa fa cambiare la mia percezione del mondo? Davvero le 10 ore di ufficio, di cui forse in totale 15-20 minuti effettivi trascorsi con colleghi al caffé, che alla fine non la pensano nemmeno troppo diversamente da me, hanno questo potere di far virare la mia visione del mondo in modo non radicale, ma comunque percettibile?
Non è che improvvisamente, per dirne una, i generatori di immagini o di testi mi sembrano diventati eticamente accettabili, ma li vedo come meno inaccettabili rispetto per dire ad un anno fa. E questo sta accadendo su diverse cose, che una volta mi parevano monoliti tra miei valori etici.
Le mie certezze sono meno assolute. I miei capisaldi, meno saldi.
Ci ho fatto caso oggi stesso, postando un testo che ha sollevato diverse critiche da persone con cui sono in contatto da anni qui sul Fediverso. L'ho riletto più volte e sì, c'erano un paio di battute di cattivo gusto, che forse un anno fa non avrei fatto, ma che oggi ho trovato buffe o umoristiche. E nonostante ci abbia riflettuto e compreso, accettato come legittimo, il punto di vista di chi me le ha segnalate, continuo a non vederci tutto sommato un male assoluto... ma piuttosto una sensibilità violata, questo sì.
Possibile che io possa aver recepito, senza essere stato esposto in alcun modo massiccio, il bombardamento propagandistico culturale filo-MAGA mitragliato ad oltranza dall'America verso i Paesi occidentali? Lo spero, perché l'alternativa vorrebbe dire che sono rincoglionito, e a quello non c'è, ahimé, alcun rimedio...
No, credo che sia quello che ho detto all'inizio. Credo che il contesto determini la risposta, e cambiando radicalmente, induca degli aggiustamenti sulle priorità dei valori che sostengono i comportamenti.
Credo che, dopo anni a cercare (e non riuscire a trovare) il modo di cambiare la percezione e le opinioni dentro la testa delle persone, qualcuno abbia raggiunto una sorta di massa critica che gli consente di alterare a piacere il contesto pubblico (tipo le big tech) per cambiare la risposta delle persone. Molto pratico. E agghiacciante.
O forse sono invecchiato e mi sto rincoglionendo?
O forse sto diventando uno stronzo e sto cercando un capro espiatorio?
O forse lo sempre stato e mi sono nascosto dietro a un dito che oggi non mia coperto abbastanza?
Non lo so, ma basta adesso vado a sedermi sulla mia seggiolina di vimini con una coperta a quadri sulle gambe, a guardare Retequattro. E morirò sbavando.
-
Happy Holidays everyone!
Let's decorate the @FediTree
-
@Dunpiteog il 25
e poi il 26 con l'altra parte della famiglia
a meno che capitino casini vari, nel qual caso “due giorni nel periodo tra natale e capodanno” :D
-
-
@crabbng got it on the RSS feed 8-)
-
Un mesetto e mezzo per finire Kingdom Come Deliverance, che giocone. Pur pieno di bug e fatiche, soprattutto nel combattimento che iniziamente è super punitivo, non sono riuscita a staccarmi dal gioco nella sua ultima parte, completando il più possibile delle missioni secondarie, raccogliendo un sacco di armature pazze per poter completare l'epilogo vestito come un giullare da tanta roba che ho messo addosso a Henry. Bello bello (non credo installerò il secondo capitolo a breve) #BacklogPass
-
float formatting now uses 64-bit instead of 128-bit multiplication in the common case
Post suggeriti
-
Destroying Autocracy – November 27, 2025
Watching Ignoring Scheduled Pinned Locked Moved General Discussion activitypub atproto autocracy bigjournalism bigtech democracy fascism
2
0 Votes1 Posts8 Views -
A gentle reminder that the only people who claim to be apolitical are fascists who are too much of a coward to admit it.'nBonus fan fact: fascists are fundamentally cowards.
Watching Ignoring Scheduled Pinned Locked Moved Uncategorized politics fascism0 Votes3 Posts19 Views -
Sept 20th.. #NOTE 2021 The history of Nazis holding rallies...
Watching Ignoring Scheduled Pinned Locked Moved Uncategorized note fascism history gop nazis
1
0 Votes1 Posts18 Views -
The front cover of this week's New Yorker magazine.#Trump #Censorship #Fascism #Authoritarianism #GOP #USPol #Politics #JimmyKimmel #TV #Disney #ABC #Press #News #Magazine #NewYork #US #USA #UnitedStates
Watching Ignoring Scheduled Pinned Locked Moved Uncategorized trump censorship fascism authoritarianism gop uspol politics jimmykimmel
1
0 Votes1 Posts16 Views