Office.eu viene lanciato ufficialmente all'Aia come Suite Office sovrana made in EU
-
@ilsimoneviaggiatore tra l'altro la possibilità di scegliere LO rispetto a MSO non è una questione che può valutare né il CEO né il CTO, ma un progetto di change management che deve coinvolgere, direzione, sistemi informativi E personale, e possibilmente con l'ausilio di una valida consulenza esterna. Altrimenti succede un bordello tale da restare per anni nelle cronache dell'orrore
@informapirata
Consulenti IT dici? Se va bene ne sanno meno dell'ultimo impiegato un po' smanettone, ma pagati come il CEO. -
@francommit dipende dalle aziende. Nelle aziende di merda, il responsabile IT è solo il factotum più anziano, nelle aziende serie è un dirigente che rappresenta l'azienda, gestisce una responsabilità e, se necessario, dice di no al direttore generale.
Ma questo non c'entra nulla con la decisione di lasciar installare Libre Office o altro ai dipendenti, che è invece una questione legata esclusivamente alla sicurezza degli end point
@informapirata certo, quindi nessun problema sull'uso di OpenJDK che non ha un supporto diretto, però ci preoccupiamo di come i dipendenti scrivono i documenti 👍
@ilsimoneviaggiatore -
@informapirata giusto per essere precisi, le aziende che sviluppano in Java lo fanno usando OpenJDK perché Oracle JDK ha un costo commerciale. E la differenza che c'è tra OpenJDK e Oracle JDK è la stessa che c'è tra LibreOffice e Office365. La differenza è che M$ (con cui hanno una partnership) impone l'uso di Office, mentre con Oracle la partnership non c'è. E, come già detto, il responsabile IT obbedisce ai piani alti e stop. @ilsimoneviaggiatore
@francommit @informapirata @ilsimoneviaggiatore non voglio difendere Microslop e non conosco la tua azienda ma spesso è una scelta obbligata perché spesso la struttura IT è gestita da un solo sistemista e 200/300 utenti.
In questo caso avere dei costi fissi acquistando il pacchetto x di M$ fa si che si sappiano i costi, hai tutto bello e impacchettato, e se sorgono problemi si ci può rivolgere direttamente all'assistenza.
Il sistemista deve solo risolvere il tipico: non funziona internet.
-
@informapirata certo, quindi nessun problema sull'uso di OpenJDK che non ha un supporto diretto, però ci preoccupiamo di come i dipendenti scrivono i documenti 👍
@ilsimoneviaggiatore@francommit @informapirata @ilsimoneviaggiatore fondamentalmente per openJDK lo usa gente che sa quello che fa, invece ci sono dipendenti che sarebbero capaci di eseguire un file exe allegato in una mail di spam.
-
@informapirata
Consulenti IT dici? Se va bene ne sanno meno dell'ultimo impiegato un po' smanettone, ma pagati come il CEO.@Giank_hill no, non parlo di prestazione di servizi informatici, ma di vera e propria consulenza direzionale. Una corretta gestione del cambiamento aziendale deve essere fatta come Dio comanda e non a c**** di cane
-
@ilsimoneviaggiatore grazie, ho capito. Quindi è un argomento di scarso interesse per l'utente comune, ma di alto interesse per le PMI
@migbox @ilsimoneviaggiatore diciamo pure che anche l'utente "medio" per uso personale ormai predilige una soluzione Cloud che può raggiungere dallo smartphone piuttosto che un software nativo e la gestione dei file tra i vari dispositivi. E parlo di uso personale, non di uso aziendale.
-
@migbox @ilsimoneviaggiatore diciamo pure che anche l'utente "medio" per uso personale ormai predilige una soluzione Cloud che può raggiungere dallo smartphone piuttosto che un software nativo e la gestione dei file tra i vari dispositivi. E parlo di uso personale, non di uso aziendale.
@ziriuz84 @ilsimoneviaggiatore concordo sulla soluzione Cloud per quanto riguarda i dati, molti anni fa ho acquistato un Synology apposta. Per quanto riguarda i programmi, penso che in locale sia meglio
-
@ziriuz84 @ilsimoneviaggiatore concordo sulla soluzione Cloud per quanto riguarda i dati, molti anni fa ho acquistato un Synology apposta. Per quanto riguarda i programmi, penso che in locale sia meglio
@migbox @ilsimoneviaggiatore giustissimo e anche io faccio così. Ma l'utente medio forse non ha nemmeno il PC, figuriamoci un NAS. Anzi ti direi che se ti chiede se si mangia è già qualcosa. Una soluzione del genere, come d'altronde fa Google Docs, Office 365 o iCloud, elimina quella difficoltà.
Io ho il mio Homelab, ma pago Google One da 2TB perché per mia moglie è una difficoltà aggiuntiva e difficile da imparare. -
Da amministratore di sistema, confermo (non che ce ne fosse bisogno). Aggiungo anche un'altra cosa: se l'azienda decide che che ci vuole M$ Office e non LibreOffice (come nel mio caso), per quanto a me stia sulle balle la roba Microsoft, la devo usare. Mi pagano per fare quello che vuole la direzione, non quello che voglio io (purtroppo).
Da noi è bloccato tutto, tranne quello che distribuisco io. Se poi c'è un'esigenza specifica se ne può parlare, ma come eccezione: le installazioni in autonomia non sono consentite.
@ilsimoneviaggiatore @informapirata “GPO per domarli tutti … e nel buio incatenarli “ 😆
-
@migbox @ilsimoneviaggiatore giustissimo e anche io faccio così. Ma l'utente medio forse non ha nemmeno il PC, figuriamoci un NAS. Anzi ti direi che se ti chiede se si mangia è già qualcosa. Una soluzione del genere, come d'altronde fa Google Docs, Office 365 o iCloud, elimina quella difficoltà.
Io ho il mio Homelab, ma pago Google One da 2TB perché per mia moglie è una difficoltà aggiuntiva e difficile da imparare.@ziriuz84 @informatica @migbox @ilsimoneviaggiatore Uso personale - io ho PCloud per i file, anche se per i testi non mi funziona più, da telefono, perché ci hanno appioppato la collaborazione con onlyoffice, che sono una delle tre-quattro suite alternative a Office. Spendere soldi su un NAS, non me la sono mai sentita perché non so come sia l'accessibilità (quando hai una disabilità puoi essere anche un power user ma se gli ausili non sono compatibili coi software/hardware e viceversa, hai un handicap più forte di prima). E OnlyOffice ha talmente conoscenza di accessibilità, da avermi chiesto, a me che non vedo niente, di fargli uno screenshot e screencast. Una serie di call condividendo lo schermo, mai sia...
L'utente medio pensa al nas come nucleo antisofisticazione. Io che lo vorrei usare... nisba. -
@ziriuz84 @informatica @migbox @ilsimoneviaggiatore Uso personale - io ho PCloud per i file, anche se per i testi non mi funziona più, da telefono, perché ci hanno appioppato la collaborazione con onlyoffice, che sono una delle tre-quattro suite alternative a Office. Spendere soldi su un NAS, non me la sono mai sentita perché non so come sia l'accessibilità (quando hai una disabilità puoi essere anche un power user ma se gli ausili non sono compatibili coi software/hardware e viceversa, hai un handicap più forte di prima). E OnlyOffice ha talmente conoscenza di accessibilità, da avermi chiesto, a me che non vedo niente, di fargli uno screenshot e screencast. Una serie di call condividendo lo schermo, mai sia...
L'utente medio pensa al nas come nucleo antisofisticazione. Io che lo vorrei usare... nisba.@ziriuz84 @informatica @migbox @ilsimoneviaggiatore Per non parlare della suite di scrittura inserita su nextcloud, anche lì l'accessibilità non è il massimo.
Io ci metterei dentro solo testi e audio, e sto pensando a una soluzione mini-pc dove per scrivere ci faccio entrare un yunohost con dentro WriteFreely -
@ziriuz84 @informatica @migbox @ilsimoneviaggiatore Uso personale - io ho PCloud per i file, anche se per i testi non mi funziona più, da telefono, perché ci hanno appioppato la collaborazione con onlyoffice, che sono una delle tre-quattro suite alternative a Office. Spendere soldi su un NAS, non me la sono mai sentita perché non so come sia l'accessibilità (quando hai una disabilità puoi essere anche un power user ma se gli ausili non sono compatibili coi software/hardware e viceversa, hai un handicap più forte di prima). E OnlyOffice ha talmente conoscenza di accessibilità, da avermi chiesto, a me che non vedo niente, di fargli uno screenshot e screencast. Una serie di call condividendo lo schermo, mai sia...
L'utente medio pensa al nas come nucleo antisofisticazione. Io che lo vorrei usare... nisba.@elettrona @ziriuz84 @informatica @ilsimoneviaggiatore mio fratello dall'asl di Roma ha avuto la licenza per Zoom text, finché gliela pagano.. ma ad 80 anni salva tutto in locale, non gli posso parlare di Cloud..
Purtroppo l'interfaccia di synology è grafica, quindi suppongo che possa essere un problema -
@francommit @informapirata @ilsimoneviaggiatore fondamentalmente per openJDK lo usa gente che sa quello che fa, invece ci sono dipendenti che sarebbero capaci di eseguire un file exe allegato in una mail di spam.
@betelgeuse93 @francommit @informapirata @ilsimoneviaggiatore
Oggi mi hanno dato il PC nuovo. È blindatissimo per il cloud, la mail e i file di lavoro, ma puoi installare diverse cose.
Nel mio stack lavorativo custom c'è Notepad++, QOwnNotes, Draw.io, Paint.net, Inkscape, WinMerge e un RDP manager scritto da me in Powershell.
Temo però che l'imposizione di Claude.ai renderà obsoleti diversi strumenti. Già vedo che è diventata la home app di molti colleghi.
-
Oggi mi hanno dato il PC nuovo. È blindatissimo per il cloud, la mail e i file di lavoro, ma puoi installare diverse cose.
Nel mio stack lavorativo custom c'è Notepad++, QOwnNotes, Draw.io, Paint.net, Inkscape, WinMerge e un RDP manager scritto da me in Powershell.
Temo però che l'imposizione di Claude.ai renderà obsoleti diversi strumenti. Già vedo che è diventata la home app di molti colleghi.
-
@77nn
Spero QOwnNotes ti piaccia: l'ho usato con piacere e risultati per tanti anni e gli ho pure fatto il tema "Serious" e il 90% della traduzione in italiano.
@betelgeuse93 @francommit @informapirata @ilsimoneviaggiatore -
@77nn davvero si arriverà al punto che per il progetto di una casa basterà spiegare ad una AI cosa si vuole e la AI la progetterà? @betelgeuse93 @francommit @informapirata @ilsimoneviaggiatore