Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Comunque c'è una domanda che secondo me in questi giorni non viene fatta abbastanza

Uncategorized
12 7 1
  • Comunque c'è una domanda che secondo me in questi giorni non viene fatta abbastanza.

Come cazzo ti viene in mente a te genitore che sia una buona idea lasciare che la prole tra i 14 e i 16 anni se ne vada per conto suo a fare l'ultimo in un pub?

Cosa ci facevano là sti ragazzini?

Quale brillante ragionamento educativo sta dietro questo evento?

Fatto salvo tutto il rispetto per il dolore e per il lutto, beninteso.

• Comunque c'è una domanda che secondo me in questi giorni non viene fatta abbastanza.

Come cazzo ti viene in mente a te genitore che sia una buona idea lasciare che la prole tra i 14 e i 16 anni se ne vada per conto suo a fare l'ultimo in un pub?

@ju stessa cosa si è chiesta mio marito, per amor di dialettica ho voluto far presente che era festa organizzata apposta per ragazzini, già 30 anni fa la mia amica più piccola minorenne andava a ballare in discoteca la domenica pomeriggio, riservata ai liceali, il padre la accompagnava e la aspettava, era normalissimo, adesso noi portiamo il ragazzino di 12 anni ai compleanni al ristorante con gli amici. Cose organizzate con adulti che supervisionano. Il punto è li, adulti che supervisionano...

• @ju stessa cosa si è chiesta mio marito, per amor di dialettica ho voluto far presente che era festa organizzata apposta per ragazzini, già 30 anni fa la mia amica più piccola minorenne andava a ballare in discoteca la domenica pomeriggio, riservata ai liceali, il padre la accompagnava e la aspettava, era normalissimo, adesso noi portiamo il ragazzino di 12 anni ai compleanni al ristorante con gli amici. Cose organizzate con adulti che supervisionano. Il punto è li, adulti che supervisionano...

@lindasartini
    e ma infatti il punto è proprio questo: adulti che supervisionano (e magari controllano prima che il locale sia sicuro, che posto è questo dove vanno i ragazzi).

Poi mi pare che ci sia una differenza tra una festa di compleanno, la domenica pomeriggio in discoteca e l'ultimo dell'anno in un pub. Mi pare di aver capito che vendevano alcolici?

Io non ho figli e la mia famiglia era esageratamente restrittiva quindi forse non ho la misura della situazione, ma...ma.

• @lindasartini
    e ma infatti il punto è proprio questo: adulti che supervisionano (e magari controllano prima che il locale sia sicuro, che posto è questo dove vanno i ragazzi).

Poi mi pare che ci sia una differenza tra una festa di compleanno, la domenica pomeriggio in discoteca e l'ultimo dell'anno in un pub. Mi pare di aver capito che vendevano alcolici?

Io non ho figli e la mia famiglia era esageratamente restrittiva quindi forse non ho la misura della situazione, ma...ma.

@ju @lindasartini

Mmmh, non ho figli neanche io, ma mi ricordo la mia adolescenza anni Novanta. Non è stata partcolarmente selvaggia, però ha incluso:

• vacanza studio a Londra di due settimane io e un'amica da sole, in epoca pre-cellulare
    • capodanno in montagna da sole, sempre io e questa amica, con festa organizzata a casa di amici del posto circa coetanei dove fluivano non solo alcol, ma anche sigarette e spinelli
    • sottoscrivo le domeniche pomeriggio a ballare, le discoteche facevano apposta questi eventi per ragazzini con controllo dell'età all'ingresso. Dentro si fumava, si limonavano sconosciuti e credo vendessero anche alcolici
    • prendevo treni per andare a fare giri sul lago senza dire un cazzo ai miei al di là di "vado a Novara, esco con Amica". Ripeto, SENZA cellulare

Non me la sento per niente di gettare colpe sulle spalle di genitori che hanno riconosciuto indipendenza e agenzia ai propri figli adolescenti. Credo si diano già ogni genere di colpa da soli.

• oblomov@sociale.networkundefined oblomov@sociale.network shared this topic
  • @ju @lindasartini

Mmmh, non ho figli neanche io, ma mi ricordo la mia adolescenza anni Novanta. Non è stata partcolarmente selvaggia, però ha incluso:

• vacanza studio a Londra di due settimane io e un'amica da sole, in epoca pre-cellulare
    • capodanno in montagna da sole, sempre io e questa amica, con festa organizzata a casa di amici del posto circa coetanei dove fluivano non solo alcol, ma anche sigarette e spinelli
    • sottoscrivo le domeniche pomeriggio a ballare, le discoteche facevano apposta questi eventi per ragazzini con controllo dell'età all'ingresso. Dentro si fumava, si limonavano sconosciuti e credo vendessero anche alcolici
    • prendevo treni per andare a fare giri sul lago senza dire un cazzo ai miei al di là di "vado a Novara, esco con Amica". Ripeto, SENZA cellulare

Non me la sento per niente di gettare colpe sulle spalle di genitori che hanno riconosciuto indipendenza e agenzia ai propri figli adolescenti. Credo si diano già ogni genere di colpa da soli.

@floreana

uhm...
    io (sempre negli anni novanta) se stavo fuori dopo le nove, arrivava mia madre a prendermi dopo aver probabilmente telefonato alla polizia.
    Le vacanze all'estero erano una leggenda che so che alcuni hanno fatto.
    La discoteca per fortuna non mi interessava, on ogni caso era il regno della perdizione e proibita.
    A 18 anni ho fatto una vacanza al mare da solə con un'amica, ma mia madre è arrivata a portarmi via.

Quindi...boh, non so. Molto probabilmente non ho la misura della cosa.

@lindasartini

• @floreana

uhm...
    io (sempre negli anni novanta) se stavo fuori dopo le nove, arrivava mia madre a prendermi dopo aver probabilmente telefonato alla polizia.
    Le vacanze all'estero erano una leggenda che so che alcuni hanno fatto.
    La discoteca per fortuna non mi interessava, on ogni caso era il regno della perdizione e proibita.
    A 18 anni ho fatto una vacanza al mare da solə con un'amica, ma mia madre è arrivata a portarmi via.

Quindi...boh, non so. Molto probabilmente non ho la misura della cosa.

@lindasartini

@ju @lindasartini
    C'è sempre famiglia e famiglia.

Io mi chiedo spesso, forse proprio perché ho goduto di una certa libertà, perché diavolo i genitori miei coscritti siano contemporaneamente tanto controllanti e tanto invalidanti. Mi rispondo che parzialmente dev'essere perché hanno strumenti per controllare i figli costantemente (telefoni, orologi e tag GPS, controllo del traffico internet, chat della scuola con genitori e insegnanti, ecc.), ma non può essere solo questo.

Essere adolescenti oggi deve fare parecchio schifo e mi dispiace per i ragazzini e ragazzine che ci si ritrovano. Non credo si impari a stare al mondo chiusi in una gabbia dorata. Anzi, credo faccia danni gravi, tipo imparare che è OK pretendere la condivisione costante della posizione dal morosino o morosina.

• @ju @lindasartini
    C'è sempre famiglia e famiglia.

Io mi chiedo spesso, forse proprio perché ho goduto di una certa libertà, perché diavolo i genitori miei coscritti siano contemporaneamente tanto controllanti e tanto invalidanti. Mi rispondo che parzialmente dev'essere perché hanno strumenti per controllare i figli costantemente (telefoni, orologi e tag GPS, controllo del traffico internet, chat della scuola con genitori e insegnanti, ecc.), ma non può essere solo questo.

Essere adolescenti oggi deve fare parecchio schifo e mi dispiace per i ragazzini e ragazzine che ci si ritrovano. Non credo si impari a stare al mondo chiusi in una gabbia dorata. Anzi, credo faccia danni gravi, tipo imparare che è OK pretendere la condivisione costante della posizione dal morosino o morosina.

@floreana

da persona a cui è stato sostanzialmente impedito di diventare adulta "per il tuo bene" posso dire che sì, il controllo eccessivo è estremamente invalidante.

Credo che i ragazzi dovrebbero essere accompagnati verso una libertà responsabile, che non è: "fai tutto ciò che vuoi", ma "impara a pensare a lungo termine alle conseguenze delle tue azioni". Pensare alle conseguenze a lungo termine credo che non sia una cosa automatica da adolescenti, penso vada insegnato.

@lindasartini

• @ju stessa cosa si è chiesta mio marito, per amor di dialettica ho voluto far presente che era festa organizzata apposta per ragazzini, già 30 anni fa la mia amica più piccola minorenne andava a ballare in discoteca la domenica pomeriggio, riservata ai liceali, il padre la accompagnava e la aspettava, era normalissimo, adesso noi portiamo il ragazzino di 12 anni ai compleanni al ristorante con gli amici. Cose organizzate con adulti che supervisionano. Il punto è li, adulti che supervisionano...

@lindasartini concordo. Ma sono pure d'accordo con @ju nel trovare differenze tra una festa di compleanno in pizzeria e una nottata al pub con alcolici à gogo.

• @floreana

da persona a cui è stato sostanzialmente impedito di diventare adulta "per il tuo bene" posso dire che sì, il controllo eccessivo è estremamente invalidante.

Credo che i ragazzi dovrebbero essere accompagnati verso una libertà responsabile, che non è: "fai tutto ciò che vuoi", ma "impara a pensare a lungo termine alle conseguenze delle tue azioni". Pensare alle conseguenze a lungo termine credo che non sia una cosa automatica da adolescenti, penso vada insegnato.

@lindasartini

@ju @lindasartini
    Già, "fai tutto quello che vuoi" somiglia troppo al disinteresse parentale. Fare pipponi dovrebbe essere parte integrante dell'essere genitori, così come il sostanziare i pipponi con l'esempio ("fai quel che dico, non quel che faccio" non credo abbia mai funzionato come metodo educativo).

Tanto i pipponi vengono accantonati come roba noiosa, le cazzate vengono fatte per eccesso di sicumera e poi, auspicabilmente, il pippone acquista senso e viene recepito.

E questo è come sempre il punto in cui mi dico che è facile parlare quando di figli non se ne hanno. So che fare i genitori è pesante, stressante, una fonte costante di dubbi. Inevitabilmente i genitori fanno cazzate a loro volta e poi finiscono divorati dai sensi di colpa.

Non è roba per stomaci deboli e mi sembra l'adolescenza sia la più dura delle prove.

@ju questo post e i relativi commenti mi hanno fatto sentire un po' meglio e meno solo. A quanto pare non sono il solo a pensarla così. Molte volte si crede di avere pensieri sbagliati ma poi si scopre fortunatamente che altri la pensano come te. Condivido tutto quello detto da tutti.

@ju inoltre la tragedia del cinema statuto non ha insegnato niente?
    Il prete nell'omelia funebre l'aveva ben detto "mai più '...

• @ju inoltre la tragedia del cinema statuto non ha insegnato niente?
    Il prete nell'omelia funebre l'aveva ben detto "mai più '...

@Otttoz @ju temo che alla fine non sarà colpa di nessuno.

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    3 Views
    does anyone know how to unfreeze a venmo account after its been security flagged?
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    Cesena, 30 gennaio: “Echi di rivolta dal Sudan”. Cena benefit, collegamento telefonico e discussione sulla situazione sudanese@anarchia Riceviamo e diffondiamo: VENERDI’ 30 GENNAIO 2026 Allo Spazio Libertario “Sole e Baleno”, Sobborgo Valzania 27, Cesena. * Ore 19:30 – Cena Vegan BENEFIT PER LA LOTTA IN SUDAN. * Ore
  • 0 Votes
    1 Posts
    3 Views
    Parlando d'altro, sto indagando sul comportamento erratico del mio pc quando gioco BG3.Comportamento erratico in questione: a random si riavvia il pc. Spesso premendo F5 per salvare, non sempre.Ho tracciato il responsabile fino a risalire a un probabile surriscaldamento della scheda video che provoca il riavvio, ma è strano.Vado per ipotesi perchè nei log non c'è nulla.Il che, mi viene in mente ora...perchè non logga sensord? È avviato sensord? Mah...Dovrebbe loggare...loggherà.In ogni caso la scheda video sta generalmente tra i 60 e i 70 gradi quando gioco. Ma le ventole non si accendono.Ma le ventole normalmente si accendono quando la temperatura sta sopra i 55 gradi e vanno al massimo sopra i 70.A parte che...non lo fanno?In ogni caso l'unica spiegazione che mi dò sono improvvisi picchi di calore talmente rapidi che le ventole non fanno a tempo ad accendersi e sbadabrang.Soluzione provvisoria: imposto a mano la velocità delle ventole prima di giocare.Funziona ma è una toppa e non mi convince.
  • Mustn't disturb the baby

Uncategorized
    1
    1
    0 Votes
    1 Posts
    2 Views
    Mustn't disturb the baby