Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

L'universo è fatto di storie, non di atomi.

Uncategorized
1 1 3
  • *L'universo è fatto di storie, non di atomi. E' quello che diceva la poetessa ed attivista *Muriel Rukeyser e siamo totalmente d'accordo con lei. Noi del Gruppo Storie **dell'Istituto Nazionale di Astrofisica ci crediamo profondamente e sperimentiamo nuovi modi in cui le storie possono arrivare a raccontarci il cosmo, superando il semplice dato tecnico e facendoci sfiorare quella parte "sacra" di emozione e coinvolgimento, che poi ci aiuta a non dimenticare. E continuare a raccontare.

    Un gruppo di persone meravigliose (e io che ci faccio tra loro? Vabbè mi conviene e rimango!) che si è riunito mercoledì e giovedì a Bologna e poi a Medicina, per confrontarsi, imparare l'uno dall'altro, capire come proseguire insieme, fare e rinforzare le amicizie e le collaborazioni.

    Nella giornata a Medicina abbiamo esplorato il Centro Visite Marcello Ceccarelli sotto la guida esperta ed amichevole di Simona Righini, poi abbiamo fatto un tour alla parte suggestiva dei radiotelescopi.

    Ora rientrati alle rispettive sedi, sappiamo che il compito è quello di sempre, semplice ed affascinante, *raccontare il cosmo. *Trovarci insieme su questo è stato molto bello ed istruttivo, per cui speriamo di farlo sempre meglio.

    https://storie.inaf.it


Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @tirr@mitir.social 그럼 이제는 두벌式 쓰고 계시나요!?

    read more

  • 전 폰 바꾸기 전까지만 해도 천지인을 썼어요. 폰은 두벌식 오타율 너무높아...
    read more

  • @Kir @informatica

    > piracy shield è una cagata pazzesca

    100% ok

    > Cloudflare è un'azienda privata e deve seguire le leggi

    100% ok

    > dover sottostare all'ok di colossi privati per le nostre leggi mi sembra distopico

    100% ok

    Ma
    1) nello specifico Cloudflare ha ragione
    2) oggi non c'è ancora un'alternativa all'infrastruttura di CF
    3) certe leggi sono più distopiche di un big player

    read more

  • @informapirata @informatica

    Allora.
    Il piracy shield è una cagata pazzesca ed è vero che i legislatori ci capiscono una mazza.

    MA Cloudflare è un'azienda privata e deve seguire le leggi e stop. Ce ne frega niente se non gli piace o se li è difficile farlo. Se se ne vuole andare dal mercato italiano, lo faccia; un sostituto che riempie il vuoto esce fuori subito ne sono sicuro.

    Che dover sottostare all'ok di colossi privati per le nostre leggi mi sembra distopico.

    read more

  • 유럽 다녀오고 나서 感氣에 걸렸는데, 이게 어디서 옮은 건지, 아니면 베를린 寒波 때문에 걸린 건지… 🤧

    read more

  • @rubenerd @exchgr also, note that weather app has all the things I probably wouldn't have bothered doing on a small throwaway project because they're tedious: Good test coverage, every static analysis option possible, nice packaging and automatic deployment to the server when tagging a release via Github actions. All that would have taken me days to write by hand, even though that's exactly the kind of stuff I do every day at work, versus a few minutes of prompting and occasionally correcting.

    read more

  • @aeva ahh I see, makes more sense knowing about swipe. I never did figure that out myself, heh.

    read more

  • @rubenerd @exchgr I could have built the weather app in...maybe 3x-4x the time it took? But, I probably wouldn't have, because I didn't want it three or four times more than that amount of effort.

    I've got two other much larger projects that haven't really launched yet, that have also taken remarkably less time than I would have required doing it myself.

    I hate being "rah rah AI", but I'm not going to lie on the internet about it when I know it's gotten really good at writing code.

    read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    6 Views
    Riparte il concorso di scrittura dedicato a Gianni Rodari. Siamo giunti alle sesta edizione e possiamo dire, noi che operiamo "dietro le quinte" (io personalmente sono nella giuria) che è sempre stata un'occasione preziosa per confrontarci con la creatività meravigliosa di tante ragazze e ragazzi, che hanno risposto molte volte in modo meraviglioso ai nostri piccoli "input" relativi all'indagine del cosmo. Il concorso è una iniziativa del "Gruppo Storie" dell'Istituto Nazionale di Astrofisica ed è riservato a chi frequenta la scuola primaria o secondaria di primo grado. Si partecipa a livello individuale o di gruppo. E ci si diverte un mondo!https://edu.inaf.it/news/premi-e-concorsi/concorso-gianni-rodari-messaggio-dal-cosmo/#inaf #giannirodari
  • 0 Votes
    1 Posts
    11 Views
    Astrofisici in scioperoDa ieri (almeno) nella lista discussione interna al mio ente (Istituto Nazionale di Astrofisica) si rincorrono messaggi di adesione allo sciopero. Anche adesso che scrivo ne arrivano altri. E la trovo una cosa bella. Come ha scritto qualcuno, può aiutare chi è indeciso ma condivide le motivazioni, a decidere (a me è servito, mi sono messo in sciopero) ma soprattutto può servire a far sentire che non siamo soli, che siamo un popolo e a volte (oso dire) una vera comunità. Noto come i media e soprattutto la televisione, giocano a farci sentire isolati, soli ed impotenti. Sommersi da un flusso di notizie al quale non possiamo sottrarci, ma davanti al quale ci viene suggerito, ipnoticamente, che "tu non puoi fare niente, solo consumare e guardare la tv". Sbagliato. Possiamo riunirci, discutere, possiamo condividere un ideale e farlo crescere. Chi crede in un Bene superiore, di qualunque fede sia, può perfino pregare, avviando correnti misteriose nell'universo. Apro una parentesi, ci hanno indotti a pensare - in barba ad abitudini millenarie - che pregare non serve a niente, ma si sono guardati bene dall'indicarci un sostituto credibile. Se serve già solo a chi lo fa, è comunque diverso dal niente. Ma pregare è già una cosa più attiva che ascoltare passivi le notizie, credo che ciò possa essere unanimemente condiviso.Che poi, il "non puoi fare niente" è una menzogna totale. Funzionale, guarda un po', a chi detiene il potere. Se ti senti impotente e schiacciato, non dai fastidio a nessuno, non organizzi o partecipi a nessuna rivoluzione.People have the power così cantava Patti Smith. Ha ragione lei. Per riprendere una frase che gira nella nostra lista interna, Io comunico che aderisco anche io allo sciopero di oggi, per chiedere di fermare il genocidio del popolo palestinese e esortare il Governo del nostro paese a rompere qualsiasi relazione scientifica, commerciale e politica con Israele. Mi unisco alla richiesta ai vertici Inaf perché si pronuncino sulla richiesta di sospensione delle collaborazioni presenti e future con istituzioni e università israeliane. Io sostengo la Global Sumud Flotilla.E osservando i vari messaggi di adesione che arrivano nel mio client di posta, mi sento in comunione con tanti colleghi. Simpatici, antipatici, con cui vado d'accordo, con cui litigo. Semplicemente uniti, cosa di cui ogni potere ha paura. Uniti per non perdere la speranza, per non lasciare questo pianeta meraviglioso, affogare nel sangue innocente. Che non lo vedano rosso, eventuali visitatori cosmici: ma verde e azzurro, limpido dei nostri mari e delle nostre foreste. Pace per il popolo della Palestina! #sciopero #palestina #inaf
  • 0 Votes
    1 Posts
    5 Views
    Realizzarli è stato molto divertente e molto istruttivo. Spero sia lo stesso per l'ascolto! Un modo forse un po' diverso, soprattutto orientato ai più piccoli, per prendere familiarità con le missioni spaziali e lo studio del cosmo in modo facile e leggero, ma sempre scientificamente preciso.#podcast #inaf #martinatremenda
  • 0 Votes
    1 Posts
    9 Views
    Realizzarli è stato molto divertente e molto istruttivo. Spero sia lo stesso per l'ascolto! Un modo forse un po' diverso, soprattutto orientato ai più piccoli, per prendere familiarità con le missioni spaziali e lo studio del cosmo in modo facile e leggero, ma sempre scientificamente preciso.#podcast #inaf #martinatremenda