Che amarezza
-
@yumenaut Provo la stessa frustrazione, e purtroppo l'hardware che abbiamo comprato non è nostro manco per niente; Infatti dobbiamo fare i conti con:
- bootloader bloccato;
- firmware proprietari (blob binari non ispezionabili) per un sacco di "pezzi" tipo scheda grafica, acceleratori HW AI, sensori, etc;
- SO del modem, proprietario e che ha pure accesso privilegiato alla memoria;
- "Trust zone" in completo controllo dei produttori;
- Play Services / Google Play Integrity API;
- DRM Services che fanno il gatto che voglionoE probabilmente mille altri merdoni di cui non sono a conoscenza... Che vita difficile!
@carlux io direi proprio "che merda"
-
@yumenaut Io ho un telefono del 2019 ancora supportato dalla community, mi sono ributtato nel modding. In maniera leggera ma almeno in parte ho ripreso possesso del mio dispositivo. Non ne avevo voglia, però mi sono staccato da Google e uso quasi la totalità di app open source
@fredpencil75 avevo anch'io un telefono del 2019, Huawei, purtroppo non supportato per via, credo, del processore (non ho competenze informatiche avanzate, so solo quel tanto che basta per barcamenarmi in mezzo a questo schifo). Poi sotto Natale ha deciso di friggersi.
Sono passato a Nothing Phone. Mi informerò seriamente sulla compatibilità con Graphene/LineageOS, perché stavolta abbiamo davvero superato il limite. -
@fredpencil75 avevo anch'io un telefono del 2019, Huawei, purtroppo non supportato per via, credo, del processore (non ho competenze informatiche avanzate, so solo quel tanto che basta per barcamenarmi in mezzo a questo schifo). Poi sotto Natale ha deciso di friggersi.
Sono passato a Nothing Phone. Mi informerò seriamente sulla compatibilità con Graphene/LineageOS, perché stavolta abbiamo davvero superato il limite.@yumenaut per alcuni modelli di nothing phone su telegram o su xda trovi le ROM.
-
@yumenaut per alcuni modelli di nothing phone su telegram o su xda trovi le ROM.
@fredpencil75 Grazie mille per l'hint 🙏
-
Che amarezza.
Pensavo di aver chiuso con il modding (sono arrivato a un punto della mia vita in cui, oggettivamente, di certi sbattimenti non avrei più voglia), ma questo scenario incrina pesantemente le mie convinzioni.
L'hardware è mio, l'ho comprato con i miei soldi, e voglio essere libero di installarci il software che mi pare.@yumenaut se continua così metto dei soldi da parte e prendo un fairphone.
-
@yumenaut se continua così metto dei soldi da parte e prendo un fairphone.
@Micolcosta ci avevo pensato e avevo pure adocchiato la versione con /e/OS, però purtroppo quando è stato il momento di cambiare telefono ero ancora troppo vincolato ai servizi Google, quindi ho lasciato perdere.
Dovessi fare il cambio oggi, per prima cosa andrei in banca a farmi disattivare l'home banking da smartphone (tanto dubito che con /e/OS funzioni), poi lo comprerei a occhi chiusi. -
Che amarezza.
Pensavo di aver chiuso con il modding (sono arrivato a un punto della mia vita in cui, oggettivamente, di certi sbattimenti non avrei più voglia), ma questo scenario incrina pesantemente le mie convinzioni.
L'hardware è mio, l'ho comprato con i miei soldi, e voglio essere libero di installarci il software che mi pare.@yumenaut E poi saremmo noi quelli nel torto.
-
@yumenaut E poi saremmo noi quelli nel torto.
@Ryoma123 nel torto per chi? Sono proprio curioso
-
Che amarezza.
L'hardware è mio, l'ho comprato con i miei soldi, e voglio essere libero di installarci il software che mi pare.@yumenaut@livellosegreto.it
Abbiamo ancora tempo per farci sentire.
https://keepandroidopen.org/it/ -
@Micolcosta ci avevo pensato e avevo pure adocchiato la versione con /e/OS, però purtroppo quando è stato il momento di cambiare telefono ero ancora troppo vincolato ai servizi Google, quindi ho lasciato perdere.
Dovessi fare il cambio oggi, per prima cosa andrei in banca a farmi disattivare l'home banking da smartphone (tanto dubito che con /e/OS funzioni), poi lo comprerei a occhi chiusi.@yumenaut @Micolcosta sí pure io ho messo l'home banking su desktop e poi sono passato a un os lineageos based
-
@Ryoma123 nel torto per chi? Sono proprio curioso
@yumenaut Noi che installiamo app open source o custom rom.
-
Che amarezza.
L'hardware è mio, l'ho comprato con i miei soldi, e voglio essere libero di installarci il software che mi pare.@yumenaut alla fine google ha deciso di lasciare un'impostazione per permettere il sideloading. Quando la si attiva per la prima volta bisogna aspettare 24h prima di poter installare app non firmate. Siamo "salvi" per il momento.
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic on