Speriamo la Groenlandia non sia la nostra Pearl Harbor
-
-
@filobus mah... io temo che lo sarà 😖
-
@filobus mah... io temo che lo sarà 😖
@andre123 eh infatti, Pearl Harbor almeno li ha svegliati, noi non so
-
@andre123 eh infatti, Pearl Harbor almeno li ha svegliati, noi non so
@filobus Ho ascoltato il Presidente del Canada a Davos poco fa (secondo me un ottimo intervento, se il Canada legasse molto con la UE, come pare sia nelle intenzioni, non sarebbe male). E anche la Von der Leyen è un pò su questa linea.
Francamente, credo che delle soluzioni ci siano, anche per la Groenlandia. Trump vuole velocizzare tutto perchè, nella fretta e nel caos, chiaramente vince chi ha il pugno più pesante. Nelle trattative ordinate questo aspetto diviene meno immediatamente utile (ma non inutile eh, solo più lungo, difficile da implementare ecc. tutte cose che a Trump non piacciono).Ho sentito un paio di interviste ad ex ambasciatori USA. Pur non potendo ovviamente parlare contro il loro Presidente, si avvertiva un certo sconcerto anche da parte loro....
Vediamo domani....
-
@filobus Ho ascoltato il Presidente del Canada a Davos poco fa (secondo me un ottimo intervento, se il Canada legasse molto con la UE, come pare sia nelle intenzioni, non sarebbe male). E anche la Von der Leyen è un pò su questa linea.
Francamente, credo che delle soluzioni ci siano, anche per la Groenlandia. Trump vuole velocizzare tutto perchè, nella fretta e nel caos, chiaramente vince chi ha il pugno più pesante. Nelle trattative ordinate questo aspetto diviene meno immediatamente utile (ma non inutile eh, solo più lungo, difficile da implementare ecc. tutte cose che a Trump non piacciono).Ho sentito un paio di interviste ad ex ambasciatori USA. Pur non potendo ovviamente parlare contro il loro Presidente, si avvertiva un certo sconcerto anche da parte loro....
Vediamo domani....
@andre123 non credo ci siano molte speranze, qualunque cosa succeda oggi o domani con la Groenlandia
Trump sta andando avanti come un carrarmato e sta incontrando poca e futile resistenza
Se non viene fermato continuerà ad andare avanti e non si fermerà se non per pisciare, scusa ma è così
Qua stiamo ancora a parlare si ma come però magari
Non ce ne frega che migliaia di persone muoiano, che altre vengano arrestate, che i media vengano acquisiti i libri censurati?
Ok, so già come va a finire -
@andre123 non credo ci siano molte speranze, qualunque cosa succeda oggi o domani con la Groenlandia
Trump sta andando avanti come un carrarmato e sta incontrando poca e futile resistenza
Se non viene fermato continuerà ad andare avanti e non si fermerà se non per pisciare, scusa ma è così
Qua stiamo ancora a parlare si ma come però magari
Non ce ne frega che migliaia di persone muoiano, che altre vengano arrestate, che i media vengano acquisiti i libri censurati?
Ok, so già come va a finire@filobus @andre123 mah il primo ministro canadese (non il presidente, capo dello stato è re Carlo terzo) non credo che sia nemmeno lui così anti trump, ha solo timore che si guastino troppo le relazioni commerciali e economiche. Su Von der Layen nemmeno vale la pena pronunciarsi, è l'espressione del conservatorismo istituzionale...
-
@filobus @andre123 mah il primo ministro canadese (non il presidente, capo dello stato è re Carlo terzo) non credo che sia nemmeno lui così anti trump, ha solo timore che si guastino troppo le relazioni commerciali e economiche. Su Von der Layen nemmeno vale la pena pronunciarsi, è l'espressione del conservatorismo istituzionale...
@marcoboh @andre123 il nostro problema è comunque strutturale
Non possiamo fare niente così come siamo, siamo impotenti perche siamo come un'idra con le teste che litigano fra loro, al massimo come una barca con tanti remi che remano a caso seguiremo la corrente (in un mare di corazzate)
Il cambiamento diventa necessario ma non abbiamo tempo, è già tardi
(A prescindere dal fatto che un'Europa forte potrebbe essere colonialista pure lei, una macchina rimessa a nuovo e consegnata alle ultradestre) -
@filobus @andre123 mah il primo ministro canadese (non il presidente, capo dello stato è re Carlo terzo) non credo che sia nemmeno lui così anti trump, ha solo timore che si guastino troppo le relazioni commerciali e economiche. Su Von der Layen nemmeno vale la pena pronunciarsi, è l'espressione del conservatorismo istituzionale...
Vi leggo decisamente negativi, e non credo abbiate torto. Probabilmente qualcosa sotto la cenere cova, ma troppo lento, troppo timido. Cosa che non funziona con uno come Trump.
Stiamo a vedere (non che possiamo fare molto di più) e speriamo che qualcosa prenda a girare.
Macron ha fatto (in un inglese pronunciato così male da risultare indigesto....poteva parlare francese e farsi tradurre....) un'analisi semplice ma valida sugli squilibri del mondo, dietro alle sue lenti scure...:
- USA consumano troppo
- CINA produce troppo, consuma poco
- UE investe poco. -
@marcoboh @andre123 il nostro problema è comunque strutturale
Non possiamo fare niente così come siamo, siamo impotenti perche siamo come un'idra con le teste che litigano fra loro, al massimo come una barca con tanti remi che remano a caso seguiremo la corrente (in un mare di corazzate)
Il cambiamento diventa necessario ma non abbiamo tempo, è già tardi
(A prescindere dal fatto che un'Europa forte potrebbe essere colonialista pure lei, una macchina rimessa a nuovo e consegnata alle ultradestre)@filobus @marcoboh Non pensate che il peggioramento repentino della situazione internazionale ci spingerà (volenti o nolenti) a "metter la testa a posto" (scusa la battuta, parlavi di corpo con molte teste...) ?
Sarà pure tardi, ma meglio tardi che mai. Pensavo a Quinto Fabio Massimo, il temporeggiatore (Verrucoso fa veramente orrore come nome...)
-
@filobus @marcoboh Non pensate che il peggioramento repentino della situazione internazionale ci spingerà (volenti o nolenti) a "metter la testa a posto" (scusa la battuta, parlavi di corpo con molte teste...) ?
Sarà pure tardi, ma meglio tardi che mai. Pensavo a Quinto Fabio Massimo, il temporeggiatore (Verrucoso fa veramente orrore come nome...)
@andre123 @marcoboh un cambiamento c'è già, ma da un lato siamo vincolati dai nostri stessi interessi (mica possiamo togliere tutti i soldi dal debito pubblico americano, lo faremo ma piano piano), dall'altro per avviare e terminare un cambiamento strutturale ci vuole tempo, non si fa in un giorno
E il momento attuale richiede cambiamenti repentini
E siamo costretti a tentennare senza poter concentrare le forze e i nostri sforzi, che quindi andranno in gran parte a vuoto come un boxer tuonato -
@andre123 @marcoboh un cambiamento c'è già, ma da un lato siamo vincolati dai nostri stessi interessi (mica possiamo togliere tutti i soldi dal debito pubblico americano, lo faremo ma piano piano), dall'altro per avviare e terminare un cambiamento strutturale ci vuole tempo, non si fa in un giorno
E il momento attuale richiede cambiamenti repentini
E siamo costretti a tentennare senza poter concentrare le forze e i nostri sforzi, che quindi andranno in gran parte a vuoto come un boxer tuonato -
Vi leggo decisamente negativi, e non credo abbiate torto. Probabilmente qualcosa sotto la cenere cova, ma troppo lento, troppo timido. Cosa che non funziona con uno come Trump.
Stiamo a vedere (non che possiamo fare molto di più) e speriamo che qualcosa prenda a girare.
Macron ha fatto (in un inglese pronunciato così male da risultare indigesto....poteva parlare francese e farsi tradurre....) un'analisi semplice ma valida sugli squilibri del mondo, dietro alle sue lenti scure...:
- USA consumano troppo
- CINA produce troppo, consuma poco
- UE investe poco. -
@filobus @marcoboh Sono anni che mi domando perchè non sfruttiamo l'enorme potenziale della massa di denaro disponibile in UE.
La risposta credo sia facile: non vi è un mercato dei capitali efficiente, unito e capace di collegare i risparmi europei agli investitori europei che potrebbero farli rendere....in Europa. Da qui il calo patologico di produttività e la scarsa capacità di innovare. (per ora) ancora non ci mancherebbero talenti e capacità....
-
undefined filobus@sociale.network shared this topic
-
@andre123 @marcoboh molte sue cose sono sparate senza senso, fatte per confondere, distogliere, approfittare
Sarebbe bello non aspettare la fine della guerra per fare i conti con chi dice "spezzeremo le reni alla grecia", nel frattempo pagheremo caro tutto e a lungo
Per questo sono un po' alterato ahimè, sarebbe bello sfruttare il momento per cambiamenti positivi ma sono pessimista di fronte a noi stessi
(Poi gli americani dovevano fermare il fascista per prima, non noi, i ruoli sono invertiti) -
@andre123 @marcoboh molte sue cose sono sparate senza senso, fatte per confondere, distogliere, approfittare
Sarebbe bello non aspettare la fine della guerra per fare i conti con chi dice "spezzeremo le reni alla grecia", nel frattempo pagheremo caro tutto e a lungo
Per questo sono un po' alterato ahimè, sarebbe bello sfruttare il momento per cambiamenti positivi ma sono pessimista di fronte a noi stessi
(Poi gli americani dovevano fermare il fascista per prima, non noi, i ruoli sono invertiti)Ascoltando parecchi commentatori americani, ho come l'impressione che i Dem si siano resi conto di aver perso la partita proprio male, ma di burtto, e ora cerchino disperatamente una sponda all'estero per scaricare Trump.
Sospetto: se trovassero una sponda "forte" all'estero (senza ginocchiere), probabilmente un impeachment lo tenterebbero....
Noi rischiamo una guerra, loro una guerra civile....vediamo chi si arrischia per primo ?
-
Ascoltando parecchi commentatori americani, ho come l'impressione che i Dem si siano resi conto di aver perso la partita proprio male, ma di burtto, e ora cerchino disperatamente una sponda all'estero per scaricare Trump.
Sospetto: se trovassero una sponda "forte" all'estero (senza ginocchiere), probabilmente un impeachment lo tenterebbero....
Noi rischiamo una guerra, loro una guerra civile....vediamo chi si arrischia per primo ?
@andre123 @marcoboh per adesso vedo Macron fare un passo avanti e la Meloni con tutto il suo governo fare due passi indietro 😆
Ma i dem americani (con eccezioni) sono come i dem italiani, anzi qualche sommovimento lo vedo là (vedi il sindaco di NYC), da noi....
E poi bho, gli italiani sono dei maga facsimile, pecorari con tutto rispetto per i pecorari, passano il tempo a guardare Affari tuoi perché gli piace il titolo della trasmissione...