@snow Tra i vari cambi di software ActivityPub, cambiare mantenendo lo stesso dominio, sfascia tutto
-
-
@tassoman Eh, bella domanda. Cambiare software ActivityPub mantenendo lo stesso dominio si può, ma va fatto con molta cura. Ogni software gestisce diversamente URL e database, quindi se cambi motore rischi di “sfascare” identità e follower. Meglio far esportare i dati agli utenti, usare redirect o bridge, e riaprire il dominio solo a migrazione completata.🙏
@luca -
@tassoman Eh, bella domanda. Cambiare software ActivityPub mantenendo lo stesso dominio si può, ma va fatto con molta cura. Ogni software gestisce diversamente URL e database, quindi se cambi motore rischi di “sfascare” identità e follower. Meglio far esportare i dati agli utenti, usare redirect o bridge, e riaprire il dominio solo a migrazione completata.🙏
@lucaPurtroppo, allo stato attuale, specie per utenze con molti utenti (pensavi a orwell.fun ?) mi sentirei di sconsigliarlo categoricamente.
- E' sconsigliato
- Nel passare una istanza personale *oma, a mastodon tramite doppia migrazione su un dominio temporaneo e indietro, alcune istanze, magari particolari tipo mostr.pub non mi hanno mai più riconosciuto, e figurati se mi danno retta.
- l'unico software che ha un comando in cui chiede per favore in fase di dismissione di dimenticare/deprecare le chiavi è mastodon (ma intanto devi avere gia' migrato tutti gli utenti su un dominio terzo).
- avrei in programma sul medio lungo periodo di spostarmi su sironi.xyz per i motivi ben noti e anche per pulire la situazione.Alla fine la gente neanche ci fa più caso al dominio, quando citate qualcuno l'indirizzo ve lo completa il client
-
Purtroppo, allo stato attuale, specie per utenze con molti utenti (pensavi a orwell.fun ?) mi sentirei di sconsigliarlo categoricamente.
- E' sconsigliato
- Nel passare una istanza personale *oma, a mastodon tramite doppia migrazione su un dominio temporaneo e indietro, alcune istanze, magari particolari tipo mostr.pub non mi hanno mai più riconosciuto, e figurati se mi danno retta.
- l'unico software che ha un comando in cui chiede per favore in fase di dismissione di dimenticare/deprecare le chiavi è mastodon (ma intanto devi avere gia' migrato tutti gli utenti su un dominio terzo).
- avrei in programma sul medio lungo periodo di spostarmi su sironi.xyz per i motivi ben noti e anche per pulire la situazione.Alla fine la gente neanche ci fa più caso al dominio, quando citate qualcuno l'indirizzo ve lo completa il client
-
@lucacosa intendi per redirect o bridge? Puoi fare un esempio dettagliato? -
@tassoman Parlo di redirect quando, ad esempio, sposti un account o un’istanza e il vecchio server risponde con “questo utente ora vive qui”, così i follower aggiornano automaticamente il collegamento.
Un bridge invece è un server intermedio che “traduce” o inoltra i messaggi tra due software diversi, utile in migrazioni lente o parziali.🙏 -
non intendo cambiare dominio, solo il software.
Mi viene il dubbio sulle chiavi che si scambiano i server, se cambiano, potrebbero non trustarsi più -
non intendo cambiare dominio, solo il software.
Mi viene il dubbio sulle chiavi che si scambiano i server, se cambiano, potrebbero non trustarsi più