qualcuno qui ha mai avuto a che fare con sistemi come Eligo o VotaFacile
-
qualcuno qui ha mai avuto a che fare con sistemi come Eligo o VotaFacile?
lo so che in gran parte siete anarco-astensionisti ma si tratta di piattaforma per elezioni di rappresentanti vari in consigli o collegi vari nella PA e forse anche in altre situazioni.
insomma vorrei capire se sono sicuri o meno, soprattutto dal punto di vista della segretezza del voto e dell'eventuale controllo che ne deriva a livello gerarchico -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
undefined muffa@puntarella.party shared this topic
-
qualcuno qui ha mai avuto a che fare con sistemi come Eligo o VotaFacile?
lo so che in gran parte siete anarco-astensionisti ma si tratta di piattaforma per elezioni di rappresentanti vari in consigli o collegi vari nella PA e forse anche in altre situazioni.
insomma vorrei capire se sono sicuri o meno, soprattutto dal punto di vista della segretezza del voto e dell'eventuale controllo che ne deriva a livello gerarchico@ciccillo io ho usato Eligo più volte nelle votazioni per ènostra (mi pare che anche @valhalla sia socia) e non mi è mai parso che abbia problemi - però è un contesto di altissima fiducia reciproca e nei confronti di chi gestisce nello specifico la votazione. Anche Banca Etica ha un sistema simile ma @tommi ne sa sicuramente più di me (ultimi anni ho sempre partecipato molto di fretta al momento assembleare).
A te preoccupa che il voto possa non essere veramente segreto?
-
@ciccillo io ho usato Eligo più volte nelle votazioni per ènostra (mi pare che anche @valhalla sia socia) e non mi è mai parso che abbia problemi - però è un contesto di altissima fiducia reciproca e nei confronti di chi gestisce nello specifico la votazione. Anche Banca Etica ha un sistema simile ma @tommi ne sa sicuramente più di me (ultimi anni ho sempre partecipato molto di fretta al momento assembleare).
In @scambi molto banalmente e tristemente usiamo l’estensione “Polls” nel nostro Nextcloud self-hostato.
Non so e non ricordo cosa usi Banca Etica, ma ha funzionato piuttosto bene nelle occasioni in cui ho votato. Loro hanno tutte le varie norme e i requisiti di sicurezza imposti da Banca d’Italia da rispettare, perciò immagino sia piuttosto affidabile come sistema.
-
@ciccillo io ho usato Eligo più volte nelle votazioni per ènostra (mi pare che anche @valhalla sia socia) e non mi è mai parso che abbia problemi - però è un contesto di altissima fiducia reciproca e nei confronti di chi gestisce nello specifico la votazione. Anche Banca Etica ha un sistema simile ma @tommi ne sa sicuramente più di me (ultimi anni ho sempre partecipato molto di fretta al momento assembleare).