Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

I just added a new chapter of my free #zombie serialized novel, 'The Dead Life' this morning.

Uncategorized
1 1 0

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @mannivu la prova dell'11 devo dire che anche ai miei tempi era abbastanza ignota, me l'ha fatta venire in mente @mau in una discussione che avemmo qualche tempo fa. Quella del 9 vedo nel mio nipotame e figliolanza che non la fa quasi piú nessuno; l'estrazione di radice credo non fosse diffusissima nemmeno ai miei tempi, ma ad esempio noi la facemmo.

read more

• 'non mi funziona l'alimentatore del portatile'
    Praticamente l'uscita era in cortocircuito

read more

• Credo che il futuro del fact-checking siano le bugie. Riflessioni su factually.co, il sito di propaganda alt-right che veste la disinformazione travestita da fact-checking, con l'uso di LLM e posizionamento apicale sui motori di ricerca

"Queste conversazioni sono importanti per la democrazia"
    ​​recita l'invito all'azione in cima a ogni articolo di Actually. Il pulsante per le donazioni esorta i lettori a "sostenere il giornalismo indipendente".

Il risultato finale di questo assurdo processo sono pagine web autorevoli e di alto livello che a volte dicono la verità e a volte propagano bugie. Factually è una macchina di disinformazione stocastica che esacerba proprio i problemi che i fact-checker dovrebbero risolvere.

https://aphyr.com/posts/398-the-future-of-fact-checking-is-lies-i-guess

@giornalismo

read more

• Il sito di PeaceLink in lingua inglese https://www.peacelink.it/en/index.html

read more

• Make Italy Grappa Again

read more

• @oblomov la prova del 9 qualche insegnante la spiega ancora, quella dell'11 non sapevo nemmeno esistesse, l'estrazione a radice penso si faccia raramente ormai

read more

• @fucinafibonacci si si era risposta ironica. @attualita

read more

• La fisica delle notizie, delle voci e delle opinioni.

Articolo di Guido Caldarelli, Oriol Artime, Giulia Fischetti, Stefano Guarino, Andrzej Nowak, Fabio Saracco, Petter Holme, Manlio de Domenico

I confini tra reti fisiche e sociali si sono assottigliati con l'avvento di Internet e delle sue piattaforme pervasive. Ciò ha dato origine a un complesso ecosistema informativo adattivo in cui individui e macchine competono per l'attenzione, dando origine a fenomeni collettivi emergenti. Il flusso di informazioni in questo ecosistema è spesso non banale e coinvolge complesse strategie degli utenti, dalla creazione o amplificazione strategica di contenuti manipolativi a comportamenti coordinati su larga scala che innescano cascate di disinformazione, rinforzo della camera di eco e polarizzazione dell'opinione. Sosteniamo che la fisica statistica fornisca un quadro di riferimento adeguato e necessario per analizzare lo sviluppo di queste dinamiche complesse nei sistemi socio-tecnologici. Questa revisione affronta sistematicamente gli aspetti fondativi e applicativi di questo quadro. La revisione è strutturata per stabilire innanzitutto le basi teoriche per l'analisi di questi sistemi complessi, esaminando sia i modelli strutturali di reti complesse sia i modelli fisici di dinamiche sociali (ad esempio, modelli epidemici e di spin). Successivamente, approfondiamo questi concetti descrivendo l'ecosistema mediatico moderno in cui queste dinamiche si sviluppano attualmente, includendo un'analisi comparativa delle piattaforme e la sfida dei disturbi dell'informazione. Le sezioni centrali procedono ad applicare questo quadro a due fenomeni centrali: in primo luogo, analizzando le dinamiche collettive della diffusione delle informazioni, con un'attenzione particolare ai modelli, alle principali intuizioni empiriche e ai tratti distintivi che caratterizzano la disinformazione; e in secondo luogo, esaminando gli attuali modelli di dinamiche di opinione, che abbracciano approcci discreti, continui e coevolutivi. In sintesi, passiamo in rassegna sia i risultati empirici basati su analisi di dati massive sia i progressi teorici, evidenziando le preziose intuizioni ottenute dagli sforzi basati sulla fisica per indagare questi fenomeni di elevato impatto sociale.

https://arxiv.org/abs/2510.15053

@scienza

read more
Post suggeriti