Comunque la sinistra deve smetterla di usare la qualunque per criticare il governo.
-
Comunque la sinistra deve smetterla di usare la qualunque per criticare il governo. Lo sappiamo che sono fascisti, hanno posizioni da fascisti e si comportano da fascisti.
Dato questo fatto e assodato che è una cosa brutta, qual è il programma della sinistra? Esiste un programma al di là di alcune vaghe buone intenzioni e del fatto che bisogna criticare la destra?
Secondo me un programma non c'è, non stanno neanche pensando di farlo, sospetto non sappiano come si fa.. e quindi vincerà di nuovo la destra.
Un programma si fa così: al pezzo "questo è sbagliato, il governo fa una cosa sbagliata!" si aggiunge: "noi invece proponiamo questo" avendo cura di saper dare se richiesto indicazioni sulla fattibilità, tempistiche, coperture eccetera. -
Comunque la sinistra deve smetterla di usare la qualunque per criticare il governo. Lo sappiamo che sono fascisti, hanno posizioni da fascisti e si comportano da fascisti.
Dato questo fatto e assodato che è una cosa brutta, qual è il programma della sinistra? Esiste un programma al di là di alcune vaghe buone intenzioni e del fatto che bisogna criticare la destra?
Secondo me un programma non c'è, non stanno neanche pensando di farlo, sospetto non sappiano come si fa.. e quindi vincerà di nuovo la destra.
Un programma si fa così: al pezzo "questo è sbagliato, il governo fa una cosa sbagliata!" si aggiunge: "noi invece proponiamo questo" avendo cura di saper dare se richiesto indicazioni sulla fattibilità, tempistiche, coperture eccetera.se lo facessero probabilmente qualcuno tornerebbe pure a votare. Sia mai...
Preferiscono farsi la guerra su quei pochi che ancora votano.
Mi sembrano le telefoniche degli anni '90, che si scannavano per portarsi via gli utenti, ma nessuno aveva piani per allargare il numero degli abbonati riducendo i contratti capestro e i prezzi.
Nessuno parla a quel 50% di gente che non vota, e sono certa che là di gente che voterebbe una sinistra con un'idea ci sta. Ma serve un'idea di sinistra... -
se lo facessero probabilmente qualcuno tornerebbe pure a votare. Sia mai...
Preferiscono farsi la guerra su quei pochi che ancora votano.
Mi sembrano le telefoniche degli anni '90, che si scannavano per portarsi via gli utenti, ma nessuno aveva piani per allargare il numero degli abbonati riducendo i contratti capestro e i prezzi.
Nessuno parla a quel 50% di gente che non vota, e sono certa che là di gente che voterebbe una sinistra con un'idea ci sta. Ma serve un'idea di sinistra...Propongo io qualche idea facile facile.
Riformare la tassazione, tassare di più i ricchi per una maggiore equità, per ricostruire lo stato sociale, per colmare il debito.
Meno agevolazioni alle imprese, più soldi per asili, ospedali, infrastrutture, ecc.
Reddito di cittadinanza per le fasce più deboli.
Gli altri grideranno al comunismo? E pazienza.
-
Propongo io qualche idea facile facile.
Riformare la tassazione, tassare di più i ricchi per una maggiore equità, per ricostruire lo stato sociale, per colmare il debito.
Meno agevolazioni alle imprese, più soldi per asili, ospedali, infrastrutture, ecc.
Reddito di cittadinanza per le fasce più deboli.
Gli altri grideranno al comunismo? E pazienza.
RAmen.
Aggiungerei anche rendere concreti diritti per ora solo sulla carta. Via disparità salariale M/F, giù le mani dalla 194 e sua piena attuazione, educazione di comunità nelle scuole contro bullismo e abusi gender driven.
Investimenti su cultura. Laureati che non capiscono i testi che leggono o non sanno riconoscere una fake new, nel 2025, non ce li possiamo permettere.Soldi sulla ricerca. Essere fondatori di una Europa nuova.
Avoja... ci chiameranno trockisti! 😆
-
RAmen.
Aggiungerei anche rendere concreti diritti per ora solo sulla carta. Via disparità salariale M/F, giù le mani dalla 194 e sua piena attuazione, educazione di comunità nelle scuole contro bullismo e abusi gender driven.
Investimenti su cultura. Laureati che non capiscono i testi che leggono o non sanno riconoscere una fake new, nel 2025, non ce li possiamo permettere.Soldi sulla ricerca. Essere fondatori di una Europa nuova.
Avoja... ci chiameranno trockisti! 😆
@storiespettinate
Ma soprattutto la parte economica.Qui in Francia si è parlato molto della "tassa Zucman", proposta da un economista non liberista, praticamente una tassa del 2% sui super ricchi.
Se ne è parlato tantissimo, e per qualche tempo aveva perfino scalzato il problema dell'immigrazione dalle tv di destra! Ovviamente ha scatenato una guerra da parte dei super ricchi, appunto, che possiedono giornali e televisioni.
Alla fine non è passata perché il parlamento è sostanzialmente di destra. Ma ha risvegliato parecchi a sinistra. Secondo me è venuto il momento per riparlare di redistribuzione, persino in Italia!!
-
@storiespettinate
Ma soprattutto la parte economica.Qui in Francia si è parlato molto della "tassa Zucman", proposta da un economista non liberista, praticamente una tassa del 2% sui super ricchi.
Se ne è parlato tantissimo, e per qualche tempo aveva perfino scalzato il problema dell'immigrazione dalle tv di destra! Ovviamente ha scatenato una guerra da parte dei super ricchi, appunto, che possiedono giornali e televisioni.
Alla fine non è passata perché il parlamento è sostanzialmente di destra. Ma ha risvegliato parecchi a sinistra. Secondo me è venuto il momento per riparlare di redistribuzione, persino in Italia!!
Concordo
Però sono riusciti a far passare il concetto che mettere una tassa a chi ha un reddito annuo superiore a 1milione di euro fosse una cosa brutta.
Mi sono trovata a discutere con un deficiente, che ne guadagna 26mila l'anno e dice che non è giusto tassare ancora le persone! Forse spera di arrivarci anche luida magazziniere alla LIDL.Come la batti 'sta gente? Per questo ci vuole pure cultura: le persone devono impossessarsi di nuovo della capacità di pensare!
-
Un programma si fa così: al pezzo "questo è sbagliato, il governo fa una cosa sbagliata!" si aggiunge: "noi invece proponiamo questo" avendo cura di saper dare se richiesto indicazioni sulla fattibilità, tempistiche, coperture eccetera.@ju io propongo questo, https://todon.nl/@jones/115847275731724053 :)
-
@ju io propongo questo, https://todon.nl/@jones/115847275731724053 :)
@jones
sono d'accordo con te... in teoria.
Poi esco di casa, parlo con le persone e vedo che per la maggior parte se avessero modo di scegliere liberamente probabilmente sceglierebbero una qualche forma di dittatura...e mi pare che questo qui sia il problema grosso che bisogna affrontare.
Non si può costringere la gente a essere libera. E quindi come si fa? Io non ho risposte. -
@jones
sono d'accordo con te... in teoria.
Poi esco di casa, parlo con le persone e vedo che per la maggior parte se avessero modo di scegliere liberamente probabilmente sceglierebbero una qualche forma di dittatura...e mi pare che questo qui sia il problema grosso che bisogna affrontare.
Non si può costringere la gente a essere libera. E quindi come si fa? Io non ho risposte.@ju @jones credo che ci sia una questione di analfabetismo e relativa mancanza di conoscenze, informazione, e capacità di riflessione ed elaborazione.
Le persone che sento parlare non vanno oltre il me l'ha detto mio cuggino.
Non leggono niente che superi le tre righe, non elaborano le informazioni anche più elementari, non stanno a sentire se cerchi di spiegare qualcosa.
Conosco poi anche persone che pur non avendo le basi si sforzano ugualmente di capire, chiedono, manifestano una curiosità, ma sono veramente poche.
Alla maggioranza bastano le rassicurazioni tipo mangiate secondo la tradizione italiana e noi cacciamo nekri e comunisti. -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic