Gemini, mi prendi per i fondelli?
-
@mau @aitech Mi capita di usare gemini per estrarre informazioni da documenti pieni di screenshot; e quando mi risponde con "hai ragione, scusa, capisco la frustrazione" mi viene sempre da dire "ma quanti porco leone di bit stai sprecando per un complimento inutile!"
Comunque è vero e pericoloso: in un mondo pronto a giudicarti sempre di più su quello che fai, questo affare che funziona da volpe quando loda il corvo, ha successo. Da quando raccontavano della volpe e il corvo in metafora, sono passati millenni e siamo ancora qua a discuterne.@elettrona @aitech però penso che almeno per un po' di gente avere chiaro quali sono i meccanismi sottostanti permetta di schivarli.
-
@elettrona @aitech però penso che almeno per un po' di gente avere chiaro quali sono i meccanismi sottostanti permetta di schivarli.
-
@elettrona @aitech (io sono tecnicamente un boomer :) )
-
@mau
Con te ci ha provato al primo messaggio: "vuoi che ti aiuti a trovare una registrazione"?
Dici che poi non avrebbe potuto propagandare servizi o edizioni specifiche?Se si chiede cosa mi porto in viaggio? Cosa visito a...? Dici che non può far propaganda commerciale?
E se si domanda: quali sono le più promettenti fonti di energia? che cambierà col sì o no al referendum? quali sono le ragioni della tal guerra o conflitto?
Il controllo politico degli oracoli è storia antica!
@aitech -
undefined informapirata@mastodon.uno shared this topic
undefined macfranc@poliversity.it shared this topic
-
@mau
Con te ci ha provato al primo messaggio: "vuoi che ti aiuti a trovare una registrazione"?
Dici che poi non avrebbe potuto propagandare servizi o edizioni specifiche?Se si chiede cosa mi porto in viaggio? Cosa visito a...? Dici che non può far propaganda commerciale?
E se si domanda: quali sono le più promettenti fonti di energia? che cambierà col sì o no al referendum? quali sono le ragioni della tal guerra o conflitto?
Il controllo politico degli oracoli è storia antica!
@aitech -
@elettrona @aitech (io sono tecnicamente un boomer :) )
@mau @aitech Insomma io credo che noi nati dagli anni 60 in poi -io dell'80- e abbiamo visto crescere l'informatica, abbiamo una responsabilità enorme. Siamo in mezzo e sta a noi con più conoscenza, educare chi non ce l'ha. E non è vero che basta RTFM, perché noi ancora possiamo trovare gli strumenti. Gli altri più anziani e più giovani, che vivono l'informatica in modo più passivo, non ce la fanno.
-
@mau @aitech Insomma io credo che noi nati dagli anni 60 in poi -io dell'80- e abbiamo visto crescere l'informatica, abbiamo una responsabilità enorme. Siamo in mezzo e sta a noi con più conoscenza, educare chi non ce l'ha. E non è vero che basta RTFM, perché noi ancora possiamo trovare gli strumenti. Gli altri più anziani e più giovani, che vivono l'informatica in modo più passivo, non ce la fanno.
@elettrona @aitech quando nel 1982 ho cominciatp l'università (matematica :-) ) c'era il boom delle iscrizioni a informatica, ma era un boom relativo allo stato stagnante delle materie STEM. Per dire, ci saranno state 800 matricole a informatica a Pisa contro 80 a matematica (che sono rimaste poi un quarto, ma questa è un'altra storia).
Secondo me la "generazione di mezzo" è quella dei nati tra il 1970 e il 1990 a tenersi larghi. Prima e dopo ci sono solo le eccezioni. -
@mau
Sul propagandistica da chiunque, non concordo.
Parziale, certamente, magari anche di parte, ma non necessariamente propaganda (magari prezzolata).Mi piace "cosunque".
È che anche qui c'è una trappola nella quale tu magari non cadi, ma che è pronta per molti. I molti che per anni si son bevuti l'idea che esistano risposte "oggettive" migliori di quelle "soggettive". I molti pronti a credere che l'oracolo, in quanto oggetto, dia risposte oggettive. Come se non rispondesse a padroni…
@aitech -
@mau
Sul propagandistica da chiunque, non concordo.
Parziale, certamente, magari anche di parte, ma non necessariamente propaganda (magari prezzolata).Mi piace "cosunque".
È che anche qui c'è una trappola nella quale tu magari non cadi, ma che è pronta per molti. I molti che per anni si son bevuti l'idea che esistano risposte "oggettive" migliori di quelle "soggettive". I molti pronti a credere che l'oracolo, in quanto oggetto, dia risposte oggettive. Come se non rispondesse a padroni…
@aitech@Pare ok, mettiamo "di parte". Per le risposte supposte oggettive, il problema però è la scuola (inteso come superiori, prima sarebbe impossibile. E non solo licei, anche istituti tecnici e professionali). È lì che si dovrebbe imparare a capire che una risposta oggettiva non la possiamo avere nemmeno in matematica (mi sono fatto una maglietta apposta).
-
@Pare ok, mettiamo "di parte". Per le risposte supposte oggettive, il problema però è la scuola (inteso come superiori, prima sarebbe impossibile. E non solo licei, anche istituti tecnici e professionali). È lì che si dovrebbe imparare a capire che una risposta oggettiva non la possiamo avere nemmeno in matematica (mi sono fatto una maglietta apposta).
Sì, perché anche nel mondo della scuola c'è una pericolosa tendenza a pretendere che le valutazioni siano oggettive.
No, nel senso di non solo. Non è solo la scuola a creare e diffondere cultura e senso comune. Ci sono i media, l'arte, l'intrattenimento, la politica, le aziende, lo sport, le associazioni, le istituzioni… che ogni persona nel suo ambito si prenda la propria responsabilità e faccia la propria parte.
Comunque… vogliamo vedere la maglietta!
@aitech -
Sì, perché anche nel mondo della scuola c'è una pericolosa tendenza a pretendere che le valutazioni siano oggettive.
No, nel senso di non solo. Non è solo la scuola a creare e diffondere cultura e senso comune. Ci sono i media, l'arte, l'intrattenimento, la politica, le aziende, lo sport, le associazioni, le istituzioni… che ogni persona nel suo ambito si prenda la propria responsabilità e faccia la propria parte.
@aitechThis post is deleted! -
@aitech