Oggi grande tristezza informatica: dopo giorni passati a combattere con un impaginato di 200 pagine usando scribus alla fine per disperazione ho buttato tutto e ho ricominciato da zero con Indesign.
-
Oggi grande tristezza informatica: dopo giorni passati a combattere con un impaginato di 200 pagine usando scribus alla fine per disperazione ho buttato tutto e ho ricominciato da zero con Indesign. che ha digerito il manoscritto word senza fare nemmeno il ruttino. Che tristezza però per queste grandi occasioni mancate con Scribus, Inkscape e per certi versi anche Gimp.
-
Oggi grande tristezza informatica: dopo giorni passati a combattere con un impaginato di 200 pagine usando scribus alla fine per disperazione ho buttato tutto e ho ricominciato da zero con Indesign. che ha digerito il manoscritto word senza fare nemmeno il ruttino. Che tristezza però per queste grandi occasioni mancate con Scribus, Inkscape e per certi versi anche Gimp.
@gubi non conosco molto Scribus ; Inkscape per il poco che faccio a me va benone. Ma Gimp…. Gimp lo conosco abbastanza ed è sì un po’ un peccato…. 🤷🏻♂️ servirebbe una bella e corposa iniezione di migliorie, nuove funzioni ecc Spero sempre che prima o poi o Gimp o un suo fork dia a Linux (o a win / Mac) un programma più valido (contando che ci sono perle open-source tipo Krita e Blender…. Dunque si , si può fare!)
-
@gubi al momento chi compete con il colosso Adobe non è nel mercato open source. Stufa di pagare abbonamenti su abbonamenti sono felice passata ad Affinity che ti vende la vecchia cara licenza, ma ha solo 3 programmi, gli equivalenti di Photoshop, Illustrator e Indesign, che parlano benissimo tra di loro. Il resto del colosso Adobe non so chi lo intacca in qualche modo.
-
@gubi ma occasioni mancate di cosa?
Da una parte ci sono aziende che guadagnano miliardi di dollari e spendono per sviluppare software, dall'altro ci sono VOLONTARI che, dopo giornate di lavoro in ufficio, dedicano il loro tempo libero per sviluppare software.
A me sembra già miracoloso che ci siano questi software... e RINGRAZIO di non dover pagare migliaia di euro per modificare i colori di una foto! -
@gubi ma occasioni mancate di cosa?
Da una parte ci sono aziende che guadagnano miliardi di dollari e spendono per sviluppare software, dall'altro ci sono VOLONTARI che, dopo giornate di lavoro in ufficio, dedicano il loro tempo libero per sviluppare software.
A me sembra già miracoloso che ci siano questi software... e RINGRAZIO di non dover pagare migliaia di euro per modificare i colori di una foto!@andoli73 occasioni mancate per affermare il software libero come scelta ottimale anche sul piano tecnico e non solo su quello della convenienza economica, cosa già fatta con tanti software e tanti sistemi basati su software libero che si sono affermati come standard di fatto, non solo GNU/Linux, ma anche la piattaforma su cui ci stiamo scrivendo e il protocollo che stiamo usando per scambiarci questi messaggi da una piattaforma all’altra
-
undefined Maronno Winchester :antifa: shared this topic
-
@gubi per la "produzione" dove il "tempo è denaro" c'è il "closed" che ti chiede (giustamente) una parte di quel denaro, per tutto il resto c'è l'"open source", che devi fare un po più di fatica ma non "devi" pagare, al massimo "riconoscere" il lavoro di chi l'ha fatto
-
@gubi per la "produzione" dove il "tempo è denaro" c'è il "closed" che ti chiede (giustamente) una parte di quel denaro, per tutto il resto c'è l'"open source", che devi fare un po più di fatica ma non "devi" pagare, al massimo "riconoscere" il lavoro di chi l'ha fatto
@zamby2c per me il tempo non era vincolante, tanto è vero che ho passato una settimana a usare scrivus ed è la quarta volta che lo usavo per impaginare la stessa roba. Poi a un certo punto mi sono rotto le scatole di avere l'import che non funzionava, le note a piè di pagina ingestibili e un crash ad ogni inserimento di pagine, e quindi più che risparmiare tempo ho voluto preservare la salute mentale.