L'altro giorno avevo voglia di maionese.
-
L'altro giorno avevo voglia di maionese. Allora sono entrata in un supermercato, dove dopo una breve ricerca ho trovato uno scaffale che conteneva 15 tipi diversi di maionese più un sedicesimo, vegano, che ho preso. Ora, considerato che la maionese è un prodotto che non dovrebbe neanche esistere in vendita visto che è facilissimo farsela a casa (sì lo so anche vegana ma non avevo voglia) qualche espertə di #economia mi può spiegare perché esiste questa sovraproduzione / eccesso?
-
L'altro giorno avevo voglia di maionese. Allora sono entrata in un supermercato, dove dopo una breve ricerca ho trovato uno scaffale che conteneva 15 tipi diversi di maionese più un sedicesimo, vegano, che ho preso. Ora, considerato che la maionese è un prodotto che non dovrebbe neanche esistere in vendita visto che è facilissimo farsela a casa (sì lo so anche vegana ma non avevo voglia) qualche espertə di #economia mi può spiegare perché esiste questa sovraproduzione / eccesso?
@materialgirl (1) tempo e (2) proprio la maionese non è semplicissima da fare _bene_, è abbastanza sensibile alle proporzioni (3) salmonella, salmonella, salmonella shalalala (OK forse non per quella vegana, ma certamente per quella con l'uovo)
P.S. il punto 3 va cantato secondo il ritornello della canzone dell'axolotl
-
undefined Oblomov ha condiviso questa discussione
-
@materialgirl (1) tempo e (2) proprio la maionese non è semplicissima da fare _bene_, è abbastanza sensibile alle proporzioni (3) salmonella, salmonella, salmonella shalalala (OK forse non per quella vegana, ma certamente per quella con l'uovo)
P.S. il punto 3 va cantato secondo il ritornello della canzone dell'axolotl
@oblomov @materialgirl
Però è vero che ce ne sono tante marche, spesso senza differenze evidenti nel prodotto. -
@oblomov @materialgirl
Però è vero che ce ne sono tante marche, spesso senza differenze evidenti nel prodotto.@NicholasLaney @materialgirl the illusion of choice
-
@oblomov @materialgirl
Però è vero che ce ne sono tante marche, spesso senza differenze evidenti nel prodotto.@NicholasLaney @oblomov io so che certe marche tipo Dixan fanno tante variazioni dello stesso prodotto pur di occupare spazio sugli scaffali e escludere la concorrenza, però qui erano tante marche diverse (avevano tutte gli stessi ingredienti)
-
@NicholasLaney @oblomov io so che certe marche tipo Dixan fanno tante variazioni dello stesso prodotto pur di occupare spazio sugli scaffali e escludere la concorrenza, però qui erano tante marche diverse (avevano tutte gli stessi ingredienti)
“marche diverse”
-
“marche diverse”
@oblomov @materialgirl @NicholasLaney
Manca Ferrero, che ha preso una bella fetta delle marche Kellogg's.
-
@GustavinoBevilacqua @materialgirl @NicholasLaney si è di qualche anno fa
(mi rifiuto di controllare la data)
-
@GustavinoBevilacqua @oblomov @materialgirl @NicholasLaney molte marche diverse di maionese le fa la Formec Biffi (come pure i solubili tipo orzocaffè che li fa la Crastan)
https://formec.it/
https://it.wikipedia.org/wiki/Crastan
Quanto alla maionese fatta in casa il problema è che con un uovo ne viene troppa e non si conserva. Si può fare anche con l'uovo sodo ma non ci ho mai provato -
@GustavinoBevilacqua @materialgirl @NicholasLaney si è di qualche anno fa
(mi rifiuto di controllare la data)
Sarebbe interessante fare la stessa cosa con le varie insegne della GDO.
-
@materialgirl come già hanno scritto altri, fare la maionese in casa non è difficile, ma è difficile da soli mangiarsi quella che si ottiene anche solo da un uovo nel tempo limitato di conservazione
invece quella industriale per qualche motivo (immagino la pastorizzazione?) dura mesi anche aperta, e se ti fa piacere ogni tanto mangiare un cucchiaino o due di maionese su qualcosa è una soluzione molto più pratica.
certo, se si ha una famiglia di 12 persone si può benissimo fare la maionese in casa tutte le volte che serve, ma non è proprio il target standard della maggior parte dei supermercati :D
-
@materialgirl come già hanno scritto altri, fare la maionese in casa non è difficile, ma è difficile da soli mangiarsi quella che si ottiene anche solo da un uovo nel tempo limitato di conservazione
invece quella industriale per qualche motivo (immagino la pastorizzazione?) dura mesi anche aperta, e se ti fa piacere ogni tanto mangiare un cucchiaino o due di maionese su qualcosa è una soluzione molto più pratica.
certo, se si ha una famiglia di 12 persone si può benissimo fare la maionese in casa tutte le volte che serve, ma non è proprio il target standard della maggior parte dei supermercati :D
è difficile da soli mangiarsi quella che si ottiene anche solo da un uovo nel tempo limitato di conservazione
è una sfida? -
è difficile da soli mangiarsi quella che si ottiene anche solo da un uovo nel tempo limitato di conservazione
è una sfida?@fabrixxm è difficile, all'interno di una dieta equilibrata, ecc. ecc. :D