Oh Numi del Fediverso, IO VI EVOCO.
-
@matz comunicare come? Via "scritta" "orale" o "visiva" o tutto insieme? 🙂
@elvecio scritta, soprattutto
-
@elvecio scritta, soprattutto
-
@electricsheep @elvecio diciamo che se non trovo alternative parto da questo, sì :-)
-
@electricsheep @elvecio diciamo che se non trovo alternative parto da questo, sì :-)
@matz @electricsheep @elvecio
Mailing list a volte viene intesa come "metto tutti gli indirizzi destinatari in una mail" (meglio se come "to" metti il tuo stesso, e i destinatari in "bcc", perché magari un destinatario con nome e cognome nell'indirizzo mail non vuole che tutti gli altri ne vengano a conoscenza), epperò è soggetta a un limite, che varia a seconda del provider di posta che usi, sul numero di indirizzi a cui puoi mandare la stessa mail; più spesso è una roba più complessa, e che non ha quel limite, tipo così, https://www.autistici.org/services/lists: praticamente c'è un indirizzo mail che sta su un server che, quando invii una mail a quell'indirizzo, la manda subito a tutti gli altri indirizzi iscritti - però non la stessa mail con tanti destinatari, insomma ne manda una per ognuno. Nel caso gli iscritti possano rispondere, le loro risposte arrivano a tutti gli altri iscritti (te admin compreso, ovviamente), e questa è una mailing list nel senso più proprio; nel caso solo tu possa inviare a tutti è una newsletter, https://www.autistici.org/docs/newsletter
Le newsletter e le mailing list su Autistici/Inventati funzionano bene, con l'Istituto Ernesto de Martino (@iedm) le usiamo da tanti anni, oltre ad avere lo spazio web e le caselle mail presso di loro. -
@matz @electricsheep @elvecio
Mailing list a volte viene intesa come "metto tutti gli indirizzi destinatari in una mail" (meglio se come "to" metti il tuo stesso, e i destinatari in "bcc", perché magari un destinatario con nome e cognome nell'indirizzo mail non vuole che tutti gli altri ne vengano a conoscenza), epperò è soggetta a un limite, che varia a seconda del provider di posta che usi, sul numero di indirizzi a cui puoi mandare la stessa mail; più spesso è una roba più complessa, e che non ha quel limite, tipo così, https://www.autistici.org/services/lists: praticamente c'è un indirizzo mail che sta su un server che, quando invii una mail a quell'indirizzo, la manda subito a tutti gli altri indirizzi iscritti - però non la stessa mail con tanti destinatari, insomma ne manda una per ognuno. Nel caso gli iscritti possano rispondere, le loro risposte arrivano a tutti gli altri iscritti (te admin compreso, ovviamente), e questa è una mailing list nel senso più proprio; nel caso solo tu possa inviare a tutti è una newsletter, https://www.autistici.org/docs/newsletter
Le newsletter e le mailing list su Autistici/Inventati funzionano bene, con l'Istituto Ernesto de Martino (@iedm) le usiamo da tanti anni, oltre ad avere lo spazio web e le caselle mail presso di loro.@jones @matz @electricsheep e poi appunto, anche leggendo questo di Jones , mi viene in mente questa domanda, ma più o meno quanti siete? Si parla di 10 o 20 , o invece di centinaia?
-
@jones @matz @electricsheep e poi appunto, anche leggendo questo di Jones , mi viene in mente questa domanda, ma più o meno quanti siete? Si parla di 10 o 20 , o invece di centinaia?
@elvecio @jones @electricsheep credo si potrebbe arrivare sulla trentina
-
@elvecio @jones @electricsheep credo si potrebbe arrivare sulla trentina
@matz @elvecio @electricsheep
Forse allora tanto vale usare mail normali a indirizzi multipli (il tuo come destinatario e gli altri in bcc), il pacco però è che quasi mai i provider di posta dicono il numero massimo di indirizzi a cui puoi inviare la stessa mail, dovresti informarti presso il tuo: tipo: se volessi usare un ipotetico matteo.zenatti@tiscali.it, cercare sul sito di tiscali, e se non trovi scrivere all'assistenza.
Allora alla fine forse meglio comunque mailing list o newsletter vera e propria.
Tieni conto però che su aut/inv gli unici domini che puoi usare per l'indirizzo della mailing list o della newsletter sono autistici.org, inventati.org e krutt.org (cos'è krutt? boh). "inventati.org" secondo me sta bene con tutto, però non sono sicuro sia così anche per te :) -
@matz @elvecio @electricsheep
Forse allora tanto vale usare mail normali a indirizzi multipli (il tuo come destinatario e gli altri in bcc), il pacco però è che quasi mai i provider di posta dicono il numero massimo di indirizzi a cui puoi inviare la stessa mail, dovresti informarti presso il tuo: tipo: se volessi usare un ipotetico matteo.zenatti@tiscali.it, cercare sul sito di tiscali, e se non trovi scrivere all'assistenza.
Allora alla fine forse meglio comunque mailing list o newsletter vera e propria.
Tieni conto però che su aut/inv gli unici domini che puoi usare per l'indirizzo della mailing list o della newsletter sono autistici.org, inventati.org e krutt.org (cos'è krutt? boh). "inventati.org" secondo me sta bene con tutto, però non sono sicuro sia così anche per te :)@jones @elvecio @electricsheep ma è invéntati o inventàti?
-
undefined lasolitalaura_@sociale.network shared this topic
-
Oh Numi del Fediverso, IO VI EVOCO.
Dovrò gestire e comunicare con un gruppo di persone abbastanza liquido, non si sa di preciso chi partecipi o meno, ma vorrei comunque informare tutti man mano che si presentano e condividere materiali.
Non voglio usare Classroom o altri software proprietari brutti.
Vorrei anche evitare di costringere le persone a scaricare app o crearsi account.È possibile? Resto alla semplice email?
Grazie!Alura, non ho trovato un programma bellino a parte Framateams, che non è male, ma se penso ai fruitori, sarebbe impossibile pensare che lo saprebbero usare (però è bello, mi sa che per altre cose con gente che so cavarsela un poco lo tengo).
Quindi alla fine farò giri di email, e per materiali e altro riguardo il laboratorio scriverò una pagina riservata sul mio sito da dove scaricare cose e altro. -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
@jones @elvecio @electricsheep ma è invéntati o inventàti?
@matz @jones @elvecio @electricsheep
c'hanno la guida di pronuncia su https://www.inventati.org/ 8-D
Sono ammesse entrambe (io preferisco inventàti perché autístici / inventàti ceh autístici / invéntati)