Non è la rete tutta ad essere "tossica", così come non sono le persone comuni ad essere necessariamente "una massa di ignoranti" (qui mi viene da criticare Eco). Queste idee portano a volte a implicazioni pericolose, come quella che la democrazia sarebbe nei fatti impossibile ("basta guardare cosa succede su Facebook, Instagram e TikTok", dicono). Pensiamo invece a che differenza passi tra TikTok e Wikipedia, e riflettiamo su quello.
Bell'articolo. Il successo di Wikipedia, (così come quello di GNU/Linux fin dai tempi di Raymond, Torvalds e Stallman) dimostra come la gente comune quando si mette insieme, anche in modo apparentemente disorganizzato, può creare GRANDI COSE. Dimostra inoltre che tossicità e ignoranza dominanti in certi contesti non dipendono dall'intrinseca incapacità dell'uomo di dominare i propri più bassi istinti, ma da come certe altre piattaforme vengono COSCIENTEMENTE progettate.
RE: https://mastodon.social/@mohshbair/115233256132031346Thanks to your generosity, we gathered $700 / $3000 to get my family out of #Gaza City and into Al-Zawaida where we found land to rent.But we still can’t afford transportation nor the cost of a tent 💔 Every day we decide if we should save for a most uncertain future, or if we should eat some more or bear with hunger. I look at people around me, everyone’s lost half their weight.I’m not posting for likes, I’m posting because my family and I are in dire need of help. Please do something. 💔💔💔
#Meloni, i ministri del suo governo, gli AD di Leonardo e altre aziende italiane produttrici di #armamenti vedono le immagini dei circa 20mila bambini massacrati da #Israele a #Gaza, come le vediamo tutti. #Meloni ha una bambina piccola: come dorme la notte?