Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Interesting, Mastodon/fediverse as a teaching/learning tool.

Fediverso
4 3 3

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @drupas@social.vivaldi.net I wrote this article some time ago, but unfortunately, there's a lack of useful resources for bringing the fediverse into schools.

https://www.agendadigitale.eu/scuola-digitale/il-fediverso-a-scuola-uno-strumento-didattico-per-la-cittadinanza-digitale/

stefan@stefanbohacek.online

read more

• @drupas That's a shame! Maybe worth applying again?

read more

• @filobus @fediverso @peppenamir @max Per quanto riguarda la presenza di estrema destra sul Fediverso, ce n'è e come. Addirittura tempo fa vidi un affare "national.social", penso che più chiaro di così, si muore.
    Dobbiamo stare però attenti a cosa si intende per fediverso; il fediverso italiano non è mastodon uno, non è poliverso o poliversity, anche se sono le istanze più conosciute. Ma non lo definiscono. Qua tra noi c'è gente che scrive da friendica, da lemmy probabilmente, da altre istanze (anche a utenza singola) che si gestisce personalmente...
    MastodonUno e Poliverso più poliversity, nonché diggita e feddit, sono gestite da due (o più) gruppi di volontari con un certo modo di vedere il mondo. Quindi è chiaro che uno con idee da estremista di destra, incel, suprematista bianco... se viene qua a dire "[gruppo a caso] è [parolaccia random] / non deve [diritto umano random]" credo che mandarlo via a calci nel chiulo sia un dovere civile. Se risponde così ai post nostri, però. Se uno del genere dall'istanza "colonizzatori.info" venisse a rispondermi su un mio thread con hashtag "musica" dove mi mettessi a condividere Freddie Mercury e insultasse il cantante in questione con termini omofobi, non starebbe violando le regole della propria istanza, ma quelle di quella a cui sarei iscritta io. Pertanto lui resterebbe libero di sputare addosso a Freddie nel resto del fediverso, ma io mi sarei avvalsa del diritto di segnalare all'amministratore della istanza in cui sono ospite, che l'ipotetico "colonizzatori punto info" è venuto a dare fastidio. E gli admin sono altrettanto liberi di dirgli "va fora dai piè", perché rispondono delle regole che loro stessi hanno all'ingresso dell'istanza.
    Il fediverso è, o almeno cerca di essere, quanto più vicino al mondo reale che ci sia: la libertà mia, finisce dove inizia la tua. Come quando ci sono ristoranti o luoghi di lavoro che chiedono un certo codice di condotta nell'abbigliamento, se io vado vestito in tuta dove mi vogliono in giacca e cravatta, il problema non è la mia libertà.
    I social commerciali invece ci hanno abituato a un senso di finta libertà in cui le "punizioni" sono anche loro finte, in cui non rispondi davvero delle cose che dici perché tanto, se l'algoritmo ti blocca, basta esprimersi con le stesse affermazioni ma parole diverse. Si perde automaticamente il senso del rispetto per lo spazio pubblico - poi naturalmente, se io mettessi foto del pride nell'ipotetico "colonizzatori.info", non sarebbe libertà, ma violazione (anche fatta apposta) delle loro regole. Su cui si può anche discutere ma se sono progressista, vado nelle istanze di estrema destra? A che pro?
    Su Facebook e shitter si permettono di farlo, perché le regole del social commerciale sono là solo per far polvere.

read more

• @peppenamir @max @elettrona sì credo di sì ma insomma, non sono molto d'accordo
    Non credo che Xhitter sia un mondo aperto, solo brutta gente e gente che "vuole esserci" e gente che non vuole cambiare
    Per me non è un posto aperto, è un posto con molti utenti
    Potrebbe volerci essere qua se ci fosse massa critica, ma per attirare più gente non attirerei fascisti o simili (che poi magari si possono aprire istanze loro se non l'hanno già fatto, magari non li vediamo perché non siamo federati)

read more

• @peppenamir

Gli esempi che facevo io però non sono riferiti a content creator commerciali.

Gianni Cuperlo commentava fatti accaduti, parlava di libri, faceva considerazioni sue, Vera Gheno è una linguista attivista transfemminista, sono persone che usano Facebook come se fosse il loro blog non per ricavarci dei soldi.

È chiaro che se vuoi campare (o anche solo arrotondare) facendo l'influencer il Fediverso non ti serve a nulla ma io non mi riferivo a loro.

read more

• @filobus@sociale.network al momento nessuno impedisce a nessuno, ma se ad esempio un ragazzino viene qui nel Fediverso sicuramente si annoia da morire e sta sui social commerciali, ma è giusto per fare un esempio, ma tene faccio uno più estremo, se un leghista adulto viene qui nel fediverso e dice la sua, sono sicuro che verrà immediatamente messo da parte o attaccato, e credo sia normale che se ne torna su facebook o su twitter. Tutta li sta l'argomentazione, vuoi portare contenuti interessanti anche nel Fediverso? bene i creatori si contenuti vogliono un pubblico vasto e per avere un pubblico vasto il fediverso deve essere più aperto, o meglio deve avere un utenza più aperta, non so se mi sono spiegato @max@poliverso.org @elettrona@poliversity.it

read more

• @peppenamir @max @elettrona a me sfugge dove si è parlato di impedire qualcosa a qualcuno, magari non vedo dei post? (Blocchi o che)

Quel che ho letto è che qualcuno è interessato a far venire alcuni tipi di persone che diffondono contenuti interessanti, che è altra cosa dal dire non permettere ad altri di esserci

(Poi nel caso mi tolgo dal thread se i miei interventi causano solo "rumore" non costruttivo, nel caso scusate)

read more

• @elettrona@poliversity.it @filobus@sociale.network @max@poliverso.org @fediverso@forum.pierobosio.it ragazzi, io dico la mia, il Fediverso non è una democrazia dove il popolo decide chi entra e chi no, è uno spazio libero e aperto a tutti, almeno cosi credo che sia stato concepito. Libero significa aperto a tutti anche a quelli che non ci piacciono, se non capiamo questo concetto basilare è inutile fare discorsi di diffusione. Il fediverso è stato concepito in modo che sia il singolo utente ad avere il potere di decidere chi seguire o no, di conseguenza se a me piacciono i contenuti di un utente lo seguo altrimenti lo ignoro, è molto semplice, è ogni volta che voglio seguire i miei interessi basta andare sulla timeline "home" a casa mia dove non vengo disturbato. Ma se un utente piace vedere tipi di contenuti che a me non piacciono anche lui ha il sacrosanto diritto di farlo, e ovviamente entrambi ci dobbiamo rispettare a vicenda e questo è un altro paio di maniche, questa è libertà secondo me

read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    3 Views
    The only way forward is to build something better#GreenSocialWeb #Fediverse
  • 0 Votes
    1 Posts
    3 Views
    I'm against banning social media for under 16's. Just outright banning doesn't make something unavailable - just unregulated and not monitored. Alcohol and vapes are still common among under 16's - especial those that are vulnerable. I am for under 16's not being allowed on corporate socials though - as they are toxic places which do provably screw with brain development in youth - because of that algorithmic nature. I am considering pitching an idea to a local established non-profit that I sometimes work with, who run a number of local youth clubs across the region. It is an idea of setting up a fediverse instance for 11-15 year olds. An account can only be made in person alongside being a member of a youth club -with parent / guardian consent. It will not be federated to the general social web, and begin as a self-contained bubble - but with the idea of other regions creating the same thing and federating together. It would be moderated by the same volunteers / employees that run the youth clubs and social services - who are fully vetted, and follow the protocols - which already also includes moderating each other. Perhaps even somehow make it so the kids can't post on it during school hours, and after, perhaps, 10pm? There would of course be a set of standards expectations, or community codes of conduct, like here in the Fedi. Perhaps also running regular fun things too, that get kids thinking creatively (like what happens at the clubs anyway). There are of course many many issues with this idea, and I can't see it actually happening just like that. Not only is there unlikely the right fedi project to accommodate needs, but things like the online safety act potentially blocking the ability to create safe community based social networks for youth. And I'm sure there are many other issues as to why this idea might not work either. Like, what happens when someone turns 16? Are they just kicked off? However, I do know that corporate socials are bad - but not providing good safe alternatives when attempting to protect children, actually makes them more vulnerable and unsafe. We need a way to embrace them, not outcast them.#socialban #socialmedia #fediverse #activitypub #youthwork #onlinesafety
  • 0 Votes
    2 Posts
    16 Views
    How to use ATProto / Bluesky Blocklists After Bridging Your Mastodon Account Using BridgyFed:
  • 0 Votes
    1 Posts
    13 Views
    I need an advice : which #mastodon client for iPhone do you-all recommend? … since I don’t like the updated version of the standard mastodon client for iOS anymore :( I don’t need many features - no multiple tabs or weird things - plain is good enough. Thanks! #askFedi