Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
Skin
  • Light
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Dark
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Predefinito (Nessuna skin)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Web Site

Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

1. Home
  2. Categorie
  3. Senza categoria
  4. Utilizzo spesso estensioni e app di speed reading (lettura veloce) per leggere articoli e sul web.

Utilizzo spesso estensioni e app di speed reading (lettura veloce) per leggere articoli e sul web.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria
speedreadingletturavelocelettura
3 Post 2 Autori 0 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:undefined Questo utente è esterno a questo forum
    alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:undefined Questo utente è esterno a questo forum
    alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:
    scritto su ultima modifica di alephoto85@fedi.bobadin.icu

Utilizzo spesso estensioni e app di speed reading (lettura veloce) per leggere articoli sul web. So che tanta letteratura sull'argomento non ha studi scientifici adeguati a supporto e gira tanta "fuffa" sul tema ma praticando alcuni esercizi da diverso tempo, credo almeno cinque anni, e usando alcune app/estensioni per leggere velocemente almeno i contenuti che trovo online, ho riscontrato diversi benefici, uno su tutti, la notevole diminuzione delle distrazioni con successiva perdita di concentrazione, che spesso mi costringeva a rileggere anche più volte gli stessi paragrafi.

Ho notato, quando posso misurare ovviamente, che la mia velocità di lettura ideale varia dai 325 ai 400 WPM, (non di più per non penalizzare la comprensione del testo) e anche quando leggo libri cerco di mantenere un ritmo abbastanza sostenuto ma, soprattutto nella "narrativa", evitando di perdere l'espressività della "voce interiore" e quindi il piacere della lettura.

Dopo questo breve pippone (scusate) vorrei condividere un'app e un'estensione che sto utilizzando da qualche tempo.

L'estensione per Firefox è questa:

https://github.com/filipesabella/speed-reader

Purtroppo per Android non ho trovato nulla di libero su f-droid ma la app che sto usando pare non aver traccianti e funziona discretamente:

https://reports.exodus-privacy.eu.org/it/reports/com.uzential.speedreadingendless/latest/

Anche Markor (editor) ha una modalità "speed reading" ma bisogna copiare e incollare il testo in un file, non proprio comodissimo.

https://github.com/gsantner/markor

#speedreading #letturaveloce #lettura

Denial403undefined 1 Risposta Ultima Risposta
    1
    • alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:undefined alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:

Utilizzo spesso estensioni e app di speed reading (lettura veloce) per leggere articoli sul web. So che tanta letteratura sull'argomento non ha studi scientifici adeguati a supporto e gira tanta "fuffa" sul tema ma praticando alcuni esercizi da diverso tempo, credo almeno cinque anni, e usando alcune app/estensioni per leggere velocemente almeno i contenuti che trovo online, ho riscontrato diversi benefici, uno su tutti, la notevole diminuzione delle distrazioni con successiva perdita di concentrazione, che spesso mi costringeva a rileggere anche più volte gli stessi paragrafi.

Ho notato, quando posso misurare ovviamente, che la mia velocità di lettura ideale varia dai 325 ai 400 WPM, (non di più per non penalizzare la comprensione del testo) e anche quando leggo libri cerco di mantenere un ritmo abbastanza sostenuto ma, soprattutto nella "narrativa", evitando di perdere l'espressività della "voce interiore" e quindi il piacere della lettura.

Dopo questo breve pippone (scusate) vorrei condividere un'app e un'estensione che sto utilizzando da qualche tempo.

L'estensione per Firefox è questa:

https://github.com/filipesabella/speed-reader

Purtroppo per Android non ho trovato nulla di libero su f-droid ma la app che sto usando pare non aver traccianti e funziona discretamente:

https://reports.exodus-privacy.eu.org/it/reports/com.uzential.speedreadingendless/latest/

Anche Markor (editor) ha una modalità "speed reading" ma bisogna copiare e incollare il testo in un file, non proprio comodissimo.

https://github.com/gsantner/markor

#speedreading #letturaveloce #lettura

Denial403undefined Questo utente è esterno a questo forum
      Denial403undefined Questo utente è esterno a questo forum
      Denial403
      scritto su ultima modifica di

@alephoto85 grazie per il consiglio. Non ero a conoscenza di queste estensioni ☺️

alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:undefined 1 Risposta Ultima Risposta
      • Denial403undefined Denial403

@alephoto85 grazie per il consiglio. Non ero a conoscenza di queste estensioni ☺️

alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:undefined Questo utente è esterno a questo forum
        alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:
        scritto su ultima modifica di

@denial figurati! Fammi sapere poi come ti trovi! Ti consiglio di metterla a tutto schermo perchè il riquadro piccolo può essere fastidioso quando smetti di leggere, soprattutto se l'articolo è lungo 😈😈😈 (provare per credere)

1 Risposta Ultima Risposta
        • filobusundefined filobus ha condiviso questa discussione
        Rispondi
        • Topic risposta
        Effettua l'accesso per rispondere
        • Da Vecchi a Nuovi
        • Da Nuovi a Vecchi
        • Più Voti

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione

• Elena Brescacinundefined
          Elena Brescacin

Quando il tuo migliore amico viene offeso da un familiare maleducato coi soliti insulti omofobi e sierofobici (stigma HIV). L'unica cosa che sai è che è un gran maleducato e irrispettoso anche dell'ambiente. E la cui passione è il rap (naturalmente le cose, non sono collegate). E hai a disposizione un generatore di musiche, con la passione entrambi per i testi in rima.

Butta la monnezza, quanto puzza la monnezza, puzza tutta la monnezza, forza butta la monnezza!

per saperne di più

• Evan Prodromouundefined
          Evan Prodromou

Of these, which is the best cheese for a sandwich?

#EvanPoll #poll

per saperne di più

• Antonella Ferrariundefined
          Antonella Ferrari
          L’ultima prova sul genicidio a Gaza arriva dall’Onu. Ecco il rapporto indipendente

@giornalismo
          articolo21.org/2025/09/lultima…
          Israele sta commettendo un genocidio afferma un rapporto Onu diffuso oggi redatto da una Commissione indipendente stabilita dal

per saperne di più

• Dave Winer ☕️undefined
          Dave Winer ☕️

@pfefferle

https://medium.com/@michellemonet/there-has-to-be-a-pony-in-here-somewhere-a-thanksgiving-wish-61bb645ffd63

per saperne di più

• Evan Prodromouundefined
          Evan Prodromou

@ufwupdates that is awesome! 🇲🇽

per saperne di più

• UFWundefined
          UFW

Today is Mexican Independence Day. This crew of farm workers celebrated it by wearing the colors of the Mexican flag as they harvested peas today on CAs Central Coast. #WeFeedYou

per saperne di più

• L'Anarchiversitarioundefined
          L'Anarchiversitario

Mobilitazione ai porti di livorno e ravenna. i lavoratori: “nessun traffico di armi dai nostri scali”
          @anarchia
          Carro armato al porto di Livorno, 15 settembre 2025 I porti italiani sono sempre più teatro dell’economia bellica che sta trasformando il tessuto produttivo e il settore logistico del nostro Paese. Al porto di Livorno, così come in altrihttps://www.rivoluzioneanarchica.it/mobilitazione-ai-porti-di-livorno-e-ravenna-i-lavoratori-nessun-traffico-di-armi-dai-nostri-scali/

per saperne di più

• Alistella 🧚🍰:snwfnw:undefined
          Alistella 🧚🍰:snwfnw:

@MauroV1968 buona notte 🌛✨

per saperne di più
        • Accedi

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
        • Primo post
          Ultimo post