@77nnMa è arrivato prima lo SPID o l'equivalente europeo?
-
@77nn
Ma è arrivato prima lo SPID o l'equivalente europeo?
Perché se è come per la PEC, prima è arrivata l'Italia e con largo anticipo e poi l'Europa anziché prendere la PEC ed estenderla a tutta l'Europa ha preteso di fare un ALTRO sistema ovviamente incompatibile con la PEC. Non sia mai che prendano per buono qualcosa fatto in Italia! 😱🤬
@Steutt @BucciaBuccia @quinta @informapirata -
@77nn
Perché se è come per la PEC, prima è arrivata l'Italia e con largo anticipo e poi l'Europa anziché prendere la PEC ed estenderla a tutta l'Europa ha preteso di fare un ALTRO sistema ovviamente incompatibile con la PEC. Non sia mai che prendano per buono qualcosa fatto in Italia! 😱🤬
@Steutt @BucciaBuccia @quinta @informapirata@paoloredaelli
Credo sia arrivato prima lo SPID.
Il problema è contrario, comunque: è l'Italia che si è inventata un sistema, la PEC, incompatibile col resto dell'universo...
@77nn @Steutt @BucciaBuccia @quinta @informapirata -
@paoloredaelli
Credo sia arrivato prima lo SPID.
Il problema è contrario, comunque: è l'Italia che si è inventata un sistema, la PEC, incompatibile col resto dell'universo...
@77nn @Steutt @BucciaBuccia @quinta @informapirata@AAMfP
Perché c'era già #PGP/#gpg … ho vaghe memorie di aver letto i motivi per cui non è stato preso PGP così com'era, ma al momento non ne ricordo nemmeno uno. Credo che il buon @quinta potrebbe illuminarci sulla questione
@77nn @Steutt @BucciaBuccia @informapirata -
@77nn
@Steutt @BucciaBuccia @quinta @informapirata@paoloredaelli @77nn @Steutt @BucciaBuccia @quinta @informapirata
Il regolamento eIdas è arrivato circa 6 mesi prima di SPID, basato su OpenID, ma l'Italia ha preferito procedere con il modello SAML a base di SPID "caldeggiato" da TIM/Poste.
-
@paoloredaelli @77nn @Steutt @BucciaBuccia @quinta @informapirata
Il regolamento eIdas è arrivato circa 6 mesi prima di SPID, basato su OpenID, ma l'Italia ha preferito procedere con il modello SAML a base di SPID "caldeggiato" da TIM/Poste.
@paoloredaelli @77nn @Steutt @BucciaBuccia @quinta @informapirata Peraltro, il tutto mentre l'Europa adottava l'eInvoicing a base di Peppol mentre in Italia si adottava Fattura PA con i suoi XML non standard.
-
@paoloredaelli @77nn @Steutt @BucciaBuccia @quinta @informapirata Peraltro, il tutto mentre l'Europa adottava l'eInvoicing a base di Peppol mentre in Italia si adottava Fattura PA con i suoi XML non standard.
@Skeybu
Grazie per questi preziosi dettagli poco conosciuti! La cosa raccontata così assume tutt'altra piega!
@77nn @Steutt @BucciaBuccia @quinta @informapirata -
undefined informapirata@mastodon.uno shared this topic
-
@paoloredaelli @77nn @Steutt @BucciaBuccia @quinta @informapirata
@paoloredaelli @77nn @Steutt @BucciaBuccia @informapirata
nn è esatto
eidas 1 lasciava la scelta tecnica agli stati membri
ritardammo la legge x aspettare l'europa, ma i lavori da noi sono iniziati prima (scoop (nel senso che non lo ho mai detto prima): ho dato un contributo fondamentale alla definizione dei principi base di eidas poi finiti anche nel DSA. sul web della commissione ci sono tracce)Le regole tecniche di spid sono entrate in vigore nel 2015, eidas nel 2016(vado a mente)
-
@paoloredaelli @77nn @Steutt @BucciaBuccia @informapirata
nn è esatto
eidas 1 lasciava la scelta tecnica agli stati membri
ritardammo la legge x aspettare l'europa, ma i lavori da noi sono iniziati prima (scoop (nel senso che non lo ho mai detto prima): ho dato un contributo fondamentale alla definizione dei principi base di eidas poi finiti anche nel DSA. sul web della commissione ci sono tracce)Le regole tecniche di spid sono entrate in vigore nel 2015, eidas nel 2016(vado a mente)